Ford, un SUV basato sulla Fiesta per l'Europa | RUMOR
Ford prepara due piccoli SUV per il mercato europeo.
Vista la crescita e il ritorno sul lungo periodo, Ford negli Stati Uniti ha deciso di puntare sui SUV e di non investire nelle nuove generazioni di berline, mantenendo la Mustang e Focus Active, la declinazione crossover commercializzata nel mercato statunitense. Qualcosa di analogo dovrebbe verificarsi anche in Europa, ma senza rimuovere le berline dal mercato.
Secondo quanto riportato da Automotive News Europe, il costruttore dell'Ovale Blu starebbe pensando a due tipologie di SUV destinati ad essere presentati nei prossimi 12 mesi come parte del piano di Ford di concentrare la maggior parte delle risorse sui veicoli a ruote alte nel Vecchio Continente grazie alle vendite verificatesi nel segmento.
Nello specifico, si tratta di un piccolo SUV e di uno compatto: il primo su base Fiesta sarà realizzato a Craiova, in Romania, e potrebbe chiamarsi Puma. Secondo Inovev portal sostituirà la EcoSport. Il secondo, destinato a prendere il posto della Kuga, dovrebbe essere anche in questo caso il gemello europeo del nuovo Escape presto in arrivo negli USA.
Per entrambi, come si evince dalle foto spia circolanti in rete, è previsto un design più tondeggiante rispetto ai modelli attuali, con tratti meno aggressivi e un frontale ispirato a quello delle ultime Fiesta e Focus. In attesa di maggiori informazioni, sappiamo che Ford introdurrà, nel 2020, un SUV elettrico basato sulla Mustang. Gli ipotetici modelli potrebbero avvalersi anche di versioni ibride, visto e considerato il piano dell'azienda di offrire varianti elettrificate su tutte le nuove auto.