BMW, nei piani una supercar ibrida | Il rumor che appassiona la rete
Una rivale per McLaren in arrivo?
Se il futuro per la sportiva ibrida BMW i8 è incerto, lo stesso non si può dire per altri progetti attualmente in fase di valutazione da parte della dirigenza del marchio bavarese. Secondo quanto riporta Autocar, infatti, BMW starebbe seriamente pensando di introdurre sul mercato una supercar ibrida a motore centrale, sviluppata per contrastare vetture come la McLaren 570S.
La nuova flagship, in base ai rumor raccolti dal sito inglese, dovrebbe comunque essere realizzata partendo dalla raffinata base meccanica della sportiva ibrida plug-in i8, costituita da leggero telaio in fibra di carbonio. Nel caso della futura supercar, il motore a benzina sarà sempre montato in posizione centrale-posteriore, sviluppando una potenza complessiva di circa 700 CV, quasi raddoppiata rispetto ad oggi (374 CV). I cilindri, in questo caso, passerebbero da 3 a 6. Anche il sistema elettrico – montato in corrispondenza dell'asse anteriore – dovrebbe veder crescere la potenza complessiva a circa 200 CV, rispetto agli attuali 143 CV (105 kW), secondo le parole del responsabile dello sviluppo prodotto Klaus Fröhlich.
Verosimilmente, la candidata ideale per curare lo sviluppo di questo nuovo modello ad alte prestazioni potrebbe essere la divisione sportiva BMW M, motivo per cui ad alzarsi saranno non solo le prestazioni ma anche il prezzo di listino, vicino ai 170.000 euro secondo le indiscrezioni. Per vedere su strada la futura ammiraglia sportiva di BMW, tuttavia, occorrerà attendere qualche anno: i rumor parlano del 2023.