Quanti stipendi servono per acquistare un'auto usata in Italia?

20 Dicembre 2018 7

L'acquisto di un'automobile, anche usata, può pesare in modo significativo sulle tasche di una famiglia. In Italia, rispetto alla maggior parte dei Paesi europei, per portarsi a casa un'auto usata occorre lavorare qualche settimana in più, a causa dell'elevato rapporto che c'è tra il prezzo medio della vettura desiderata e il proprio stipendio medio.

A dirlo è una classifica stilata da AutoScout24, che ha analizzato le 10 auto usate più richieste nell'ultimo anno sul proprio sito e comparato i prezzi medi delle stesse vetture in alcuni Paesi agli stipendi medi. Una classifica che vede l'Italia al penultimo posto, seguita solo dalla Spagna. Nel nostro Paese, infatti, sono necessari in media 14,3 stipendi per acquistare un'auto usata. E pensare che, in Italia, il prezzo medio di un'auto usata è tra i più economici: 25.235 euro.

In Spagna, giusto per fare un paragone, il costo medio di un'auto usata è di 28.560 euro: questo significa che sono necessari 16,4 stipendi per poterne acquistare una. Il Paese con il rapporto più favorevole tra prezzi e stipendi è il Belgio: qui sono necessari solo 10,4 retribuzioni mensili. Spostandoci in Olanda la situazione cambia poco (10,6 stipendi, con prezzo medio di 31.165 euro), così come in Germania (10,7) e Austria (10,8). Più vicina all'Italia è la Francia, con 13,5 stipendi.

Tra le auto usate più richieste in Italia troviamo Fiat Panda, Renault Clio e Fiat 500X, che sono anche le auto nuove più vendute: per una Panda usata servono 5 stipendi (8.975 euro), per una Clio 6 stipendi (10.470 euro), mentre per una 500X occorrono circa 10 stipendi (17.350 euro).


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mauro da mantova

Però devi farci il dinanzfinanzi fca che costa 3'000 euro. 7 +3 = 10'000
Se la prendi cash 9500

makeka94

trovo molto difficile sia 1) che in italia la gente acquisti usato per 25k e due che lo stipendio medio superi i 1578 (forse includendo le tasse) nella mia zona lo stipendio medio è di 1100€ netti dati pubblici della regione e sto in toscana =)

Marcomanni

Quindi, se in usa il prezzo medio di un auto nuova è di 32.000 dollari, in Italia quello medio di un usata è 25.000.... C'è qualcosa che mi sfugge.

Roberto

Diciamo che se vuoi l'allestimento migliore appena sotto ai 10k ti conviene prenderla semestrale o con al massimo un anno di vita.
Il mercato dell'usato in Italia è fortemente drogato dalle Km 0.

Desmond Hume

il costo medio di un'auto usata è di 28.560 euro?

ma che auto usate vi comprate per alzare di così tanto la media? :D

DarkVenu

Simone scusami ma nel conto hai tenuto presente anche le Ferrari da 25 milioni?!! Roftl
Un conto è dire nella top 10 delle auto usate (più richieste o vendute?) un altro è dire che le media per un auto usata in Italia è 25k quando quella reale forse sta tra 4 e i 7k euro...

Alessio Ferri

Ma la panda non la regalano nuova praticamente?

Auto

Nuovo Mercedes-Benz Citan, van compatto ma spazioso | Recensione

Auto

Tesla Model Y, i consumi reali sorprendono nel nostro test: autonomia e noleggio

Articolo

Decreto Infrastrutture, le principali novità per il Codice della strada | Video

Elettriche

Hyundai Bluelink, 5 cose da sapere | Prova infotainment su Kona Electric