
30 Gennaio 2021
Settimana scorsa aveva assegnato le 0 stelle alla Fiat Panda, mentre ora annuncia le sue Best in Class, in attesa della classifica generale. Euro NCAP, l'ente che verifica e valuta le qualità di sicurezza e affidabilità dei nuovi veicoli in Europa, premia la Mercedes Classe A, classificatasi al primo posto. La compatta della Stella, giunta alla sua quarta generazione, ha svettato nella categoria Small Family Cars, raggiungendo i punteggi più alti nella protezione degli occupanti bambini (91%), adulti (96%), pedoni o ciclisti (92%), mentre sulla sicurezza attiva (75%) è da segnalare qualche criticità nel sistema di mantenimento di corsia.
Seconde, e prime nella categoria Large Family Cars, le Lexus ES ed ES Hybrid. Ad impressionare gli uomini di Euro NCAP è stato il sistema di frenata di emergenza autonoma in città insieme ai sistemi di sicurezza. L'unica nota negativa riguarda il funzionamento dell'airbag laterale durante le prove.
Hyundai Nexo trionfa nella categoria Large Off-Roaders. Si tratta del primo veicolo con motore elettrico alimentato a idrogeno testato dall'ente europeo, conquistando i seguenti risultati: 94% sulla protezione occupanti adulti; 87% sulla protezione occupanti bambini; 67% sulla protezione pedoni o ciclisti, e 80% sulla sicurezza attiva. Qualche problema per i passeggeri posteriori, con la forma dei poggiatesta che non limita come dovrebbe il colpo di frusta.
Hyundai IONIQ 5 e Nissan Towstar: due elettriche, un mese senza ricaricare a casa
Hyundai IONIQ 6: prova su strada. Ottimi consumi e tanto spazio | Video
Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Commenti