Nuova Mercedes Classe A: l'intelligenza artificiale per tutti

03 Febbraio 2018 415

Sono diverse le novità di Mercedes Classe A, quarta generazione che cambia design e motori ma che porta, per la prima volta nel gruppo - e alla portata di tutti considerati i prezzi abbordabili della vettura - l'intelligenza artificiale. E' infatti MBUX, di serie su tutte le versioni, la tecnologia protagonista di questo restyling, un sistema di interfaccia tra uomo e macchina basato sull'IA, in grado di comprendere il linguaggio naturale e soprattutto di memorizzare le preferenze del pilota.

"Hey Mercedes...ho caldo": basterà questa frase per far capire all'auto che deve intervenire sulla climatizzazione abbassando la temperatura dell'abitacolo, un primo assaggio di una tecnologia - quella degli assistenti vocali - che farà da padrona nel 2018 e negli anni a venire. Un'evoluzione che promette tanti vantaggi nell'utilizzo quotidiano: ad esempio memorizza le telefonate fatte allo stesso orario ricordandocele in caso le dimenticassimo, o ci propone la trasmissione radio preferita.

3 configurazioni per gli schermi

La tecnologia si nota poi nella strumentazione digitale e nello schermo del sistema di infotainment, posizionati alla stessa altezza per formare un lungo display personalizzabile nell'interfaccia. Mercedes ha quindi scelto la piccola di casa per introdurre le novità che andranno poi a diffondersi in tutti gli altri modelli della gamma.

Si può scegliere tra tre versioni per la plancia digitale: la prima con due schermi da 7 pollici, la seconda con un display da 7" per la strumentazione e l'altro da 10.25" per l'infotainment, e la terza con entrambi i display da 10.25".

what3words: tre parole per navigare

La nuova Classe A porta poi in dote il sistema what3words (qui la mappa), un'alternativa alle classiche coordinate GPS che cambia il paradigma. Il sitema assegna indirizzi in tutto il mondo dividendolo in quadrati da 3 metri per 3. Ogni quadrato è associato a tre parole: per navigare, quindi, si potranno scrivere o pronunciare le tre parole relative al punto che si vuole raggiungere.

Il sistema promette una maggiore affidabilità degli indirizzi stradali perché permette di raggiungere l'ingresso specifico di un edificio o un parcheggio ad esempio, e può essere utilizzato anche per quelle zone che non hanno un indirizzo stradale fisso (un mercato temporaneo, un parco o una spiaggia ad esempio).

In più la tecnologia è stata creata apposta per l'inserimento vocale, così da evitare problemi come pronunce simili (basti pensare alla pronuncia di 15 e 50 in inglese ad esempio) o ridondanti: a Londra ci sono 14 diverse Church Road e CIttà del Messico, ad esempio, conta ben 632 Calle Juarez.

Motori: a ottobre l'ibrida diesel

Disponibile nelle concessionarie a maggio 2018 (sarà presenta a Ginevra e ordinabile da marzo) a poco meno di 25.000€, la nuova Classe A proporrà quattro allestimenti (Executive, Business, Sport e Premium). L'auto cresce nelle dimensioni arrivando a 4.42 metri, sfrutta una nuova versione della piattaforma MFA e proporrà 3 motori al lancio (tutti con doppia frizione a 7 rapporti), ai quali seguirà anche una motorizzazione ibrida plug-in con il diesel. L'ibrida diesel utilizzerà i nuovi motori da 2 litri e arriverà a ottobre 2018.

A200 è la versione d'ingresso a benzina, un millequattro da 163 cavalli, 250 Nm di coppia massima e consumo combinato di 5.6 litri ogni 100 chilometri. A200 sarà l'unica disponibile anche con il manuale a sei rapporti. A250 porta la cilindrata a 2 litri, la potenza a 224 cavalli e la coppia sale a 350 Nm. I consumi dichiarati sono di 6 litri nel ciclo combinato. La diesel, A180, sfoggia invece un motore da 116 CV e 260 Nm, promettendo una media di 4.1 litri ogni 100 chilometri.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8, in offerta oggi da puntocomshop a 659 euro oppure da ePrice a 764 euro.
Apple Iphone 7 32gb Jet Black è disponibile da puntocomshop.it a 519 euro.

415

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Claudio M.

sono le ciabattine da auto, le mette per salirci e pulire il cruscotto :)

Claudio M.

rileggi quello che ho scritto, parlavo di produzione non che 180 significa 1800cc di cilindrata.

Ngamer

se ci fai caso quelle diesel sono quelle piu ricoperte di polvere sul retro , al bando i diesel !!! :)

Vincenzo

così rende meglio l'idea....il posteriore è stato per me completamente rovinato, così come gli interni, anteriore e laterale anche se un po meno.....peccato perché era una delle segmento c più belle
https://uploads.disquscdn.c...

Matt Ds

non ho ne' mai avro' una cadillac - che sono cmq immensamente superiori ad una volvo.

lallo29

ahahahahahahahaahahahahahahahhahaahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahha perchè la tua cadillac invece è raffinata? aahahahahahaha

stiga holmen

..non è che quello che non senti è meno pericoloso eh! :D
Il diesel rilascia polveri più sottili (e quindi più pericolose) del benzina, sulla quantità si può discutere

Ngamer

so solo che il diesel lo senti e lascia molte piu polveri sottili della benzina

Angelo

Ottimo! Finalmente cambierò la golf. 3 anni su una macchina iniziano a pesare.

angelo parigi

Si vivo un po a Roma e un po' in Russia, dipende dai periodi. La fortuna è stato prendere il box a Roma, la macchina non è esposta quotidianamente al tempo. Grazie. Qui dove sono adesso abbiamo un
X6 (preso usato di importazione dalla Germania, pagato una sciocchezza rispetto all'Italia) perché siamo sempre sotto la neve, ne spara una marea ogni settimana. Ma la classe a per me è stato una specie di primo amore, una di quelle cose che mentre cerchi di fare qualcosa di importante per la famiglia pensi "prima o poi mi faccio il Mercedes".

stiga holmen

Diesel e benzina inquinano in modo diverso, ma non si dice mai.
Se guardiamo i nox il diesel inquina di più. Se guardiamo la co2/ km il diesel inquina di meno.

Un esempio con i nuovi motori Ford
https://uploads.disquscdn.c...

Giuseppe75

Quindi ti sposti di casa in base al periodo dell'anno? Bello! Complimeti per come tieni la macchina.

Matt Ds

quoto

M_90®

che gusti di merd* che ha Matt Ds

Matt Ds

mi spiace che hai una Volvo, detto ciò non vuoi capire che non sono contro gli schemi, vanno benissimo per l'infotainment, ma malissimo per tutto il resto, specie quegli osceni touch only senza comandi fisici, frustranti e lentissimi da usare: non posso navigare attraverso le pagine per cambiare la direzione dei flussi d'aria. ed allo stesso modo non riesci a capire che il pregio ed il lusso non saranno mai i cruscotti digitali, quella è roba da utilitaria tanto quanto un umile ed economico smartwatch non potrà mai essere un oggetto raffinato quanto un orologio meccanico che costa più di un'utilitaria. Porsche e Ferrari ed Aston usano display, ma il contagiri (ed altro) è analogico: non cambia nulla, ma vedere una lancetta che si muove davvero è sportivamente emozionate tanto quanto il suono del motore: sono dettagli sottili che chi ha una Volvo non può apprezzare.

lallo29

anche io ho una volvo appena uscita con due schermi, ma non vedo il motivo di vantarsene. e visto che non ti piace, comprati una macchina anni '90 cosi non hai schermi ma tutto analogico

Matt Ds

quelle anteriori piacciono molto anche a me, ma poi scopri che sono chiuse e non servono a nulla e ti senti leso nella tua dignità

Matt Ds

pensa poter dire "rosichi per il downsizing che asfalta tua auto cinese", fantastico

Matt Ds

come ho già detto, questa non è tecnologia, è solo una scelta cheap: il display è solo un'interfaccia e nelle auto che davvero non mi posso permettere, non esiste e non esisterà: nelle due auto che ho al momento, ho 6 schermi, e due head up display.

marcoar

Nel complesso del make up circense però quelle anteriori ci stanno bene.
Le posteriori, a mio modesto modo di vedere no

Matt Ds

semnbano posticcie perche' sono posticcie, come quelle anteriori del resto: nulla di pi' imbarazzante di prese d'aria fake, ma ormai e' la norma e non solo in MB purtroppo

lallo29

la tecnologia avanza e non si può fermare, la odi perché non te la puoi permettere?

Matt Ds

non e' colpa mia se sei povero.

lallo29

ahahahahah esatto

angelo parigi

Se ti annoi raggiungimi a Mosca, c'è da spalare neve a volontà https://uploads.disquscdn.c...

lallo29

è arrivato il buffone di turno... mah

angelo parigi

No è che non capisco, comunque stai criticando una Mercedes, non una Fiat. Se poi per te una Mercedes e robetta, buon per te. Te l'ho detto, non c'è invidia, curiosità si. Comunque ti saluto da me sono le 19 è ora di cena ed oggi ho passato la giornata a spalare neve.

Davide

“o che sei abituato ad altri livelli, vorrei vedere quali..” questo è quello che hai scritto tu prima, ora chi è che offende per prima? Mi sembri un po’ confuso

angelo parigi

No è che mi dici che potrei rimanerci male se io vedessi la tua macchina. Ma per quale motivo? Qui si disquisisce sulla classe A. Se poi a te non piace è legittimo, ma non ha alcun senso dire che potrei rimanere male se io vedessi la tua

angelo parigi

A me piace, è soprattutto piace per la seduta alta. La presi dopo che venni letteralmente spazzato via in un incidente. Avevo una laguna, mi hanno preso e hanno distrutto la macchina. Sembrava così solida e invece... Poi comunque per me è un affare, non pago l'iva come la pagate voi in Italia.

Davide

Dove ti avrei offeso scusa? Ho solo detto che la classe a vecchia è brutta

Matt Ds

infatti è pessima dentro, l'unico uso di schermo che è a malapena decente è quello della Range Rover Velar, solo perché il secondo ha rotelline fisiche con funzioni variabili intelligenti, per il resto guarda una Rolls o una Bentley e di schermi ne trovi pochi, sulla nuova Continental addirittura si può nascondere, lo schermo gira su 3 step e compaiono indicatori meccanici, o niente, per non vergognarsi troppo di avere lo stesso display di un poveretto con A8. Questi schermi saranno il futuro Delle utilitarie e delle coreane, ma il lusso ne farà prestissimo a meno

Davide

Ma su quello siamo d’accordo, però non si può negare il fatto che la vecchia classe A sia di una bruttezza disarmante

Sheldon Cooper

Dai, non prenderla come un'offesa.

La mia auto ha 12 anni, di sicuro non vengo a menarla a te! =)

Però quell'auto è tutto tranne che un salotto. Sono 2,02m, ok. Ne aveva una un amico (anni fa, epoca in cui avevo anche più tempo a disposizione). Non ci stavo neanche seduto dentro. Un incubo la sporgenza della plancia.
Qualità interna decisamente lontana dagli standard Mercedes.
Motori fiacchi e dinamica certamente non invidiabile.

Mai visto un salotto dove non ti siedi se sei oltre 1,90.

angelo parigi

Punti di vista, non la cambierei per nessuna fiat ad esempio.

angelo parigi

Mi sa che l'altezza a quelli che lasciano questi commenti come te crea carenza di ossigeno alla testa...

angelo parigi

E perché? Mica campo di invidia io, se hai una bella macchina buon per te. Mi sa che la differenza tra noi due è che io sono soddisfatto di quel che mi sono costruito in 20 anni di lavoro, mentre tu Mi sa che sei uno di quelli che passi le giornate ad insultare gli altri. Che poi un macchinone ci vuole poco a farselo, anticipo e 10 anni di rate. Ma come ti ho detto, sei hai una bella macchina buon per te, io avendo tanti figli sto per finire il mutuo per la terza casa (che sarà loro) e non mi metto certo in testa di spendere 35/40 k per una macchina. Mi tengo il mio classe a e la mia 500 L. Buona giornata

Ngamer

si ma ecologicamente parlando mi sembra una presa per i fondelli , ok è un diesel che consuma meno ma inquina di piu di un motore a benzina-elettrico

Davide

Sicuro che vuoi vedere la mia auto? Potresti rimanerci male

Davide

Ahahahahahahah ma veramente

Sheldon Cooper

Sì, un salotto per nani.

Davide

Ma io non parlo del motore, i vecchi mercedes erano le macchine che facevano più km in assoluto, io mi riferivo alla macchina in se, è di una bruttezza disarmante, dentro poi è da vomito

Davide

Ahahahahahahah la classe a del 2012 è bella, ma quella vecchia è un insulto

marcoar

Aggiungo la sostituzione dell'lcd tra tachimetro e contagiri. E questa estate toccherà sicuramente farne un altra.

Sarò troppo critico io ma onestamente non mi ha impressionato per qualità e cura questa classe a (e nonostante tutto, ripeto, la ricomprerei)

marcoar

Il singolo fa testo quando esprime la propria opinione. In quel caso, coerente o meno con la propria, coerente o meno con quella della massa va rispettata.

Mercedes indubbiamente piace, ma la macchina non è un oggetto che si acquista solo perché piace. Ci sono talmente tante variabili che dire vende perché piace (esteticamente parlando) è riduttivo.

Parere mio, sia chiaro

marcoar

Porto anche io il cane in macchina (un boxer sulla trentina di chili), ma aspiro ogni volta che scende. Sanificazione abitacolo (ogni sei mesi per gli odori che, pur aspirando di continuo, restano), lavaggio tappezzeria in pelle e lavaggio a mano siamo sulle 50€

Francesco

acuto come pochi...da non credere

stiga holmen

AHAHAHAHAHAH
infatti fanno la stessa domanda quando ti ammettono nelle forze dell'ordine per capire il profilo psicologico!

Fate ridere.
PS la versione che esce di produzione, esternamente è meglio della nuova A

lore_rock

Spero non sia così ovunque, comunque si sa che la manodopera sulle tedesche la fanno pagare cara, soprattutto in mercedes

Succiacapre

Disonestà e prezzi folli (prima ti smontano la macchina, poi quando rifiuti il preventivo assurdo dicono che puoi venirla a prendere col carro attrezzi ma devi comunque pagare l'occupazione officina e la mano d'opera, a quel punto ti arrendi e accetti il preventivo... quando vai a ritirare scopri che il preventivo è stato maggiorato del 25% "perchè il ragazzo ha dovuto adattare un tubo visto che il ricambio non era disponibile"... cose che mi aspetto a Napoli, non a Vigevano).

Renault

Renault Scenic dCi 160 EDC Initiale Paris: recensione e prova su strada | HDtest

Renault

Renault Koleos: recensione e prova su strada

Tesla

Tesla Model S 100 D | Prova su strada e Focus Tecnologia

Renault

Renault ZOE BOSE Q90 FLEX | HDtest