Cerca

Fiat Panda, zero stelle ai crash test Euro NCAP. Una stella per Jeep Wrangler

Fiat Panda esce piegata dai crash test Euro NCAP, 0 punti. Stesso punteggio della Punto nel 2017.

Fiat Panda, zero stelle ai crash test Euro NCAP. Una stella per Jeep Wrangler
Vai ai commenti
Matteo Milani
Matteo Milani
Pubblicato il 5 dic 2018

Così come la Punto, Fiat Panda si aggiudica le 0 stelle Euro NCAP dopo essere stata sottoposta ai crash test effettuati dall’ente europeo che verifica e valuta le qualità di sicurezza e affidabilità dei nuovi veicoli in Europa. Uno scenario completamente differente rispetto al 2011, anno in cui la popolare citycar del Lingotto conquistò le quattro stelle, scese poi a tre nel 2015, ma è anche vero che a distanza di sette anni l'auto non è cambiata per niente.

Sul mercato nei primi mesi del 2012, Panda ha dovuto fare i conti con le severe norme sui test introdotte negli ultimi anni, tra cui le prove ADAS (Advanced Driver Assistance System), che hanno contribuito a cambiare i criteri di valutazione. Parliamo, ad esempio, dell'impatto frontale contro una barriera rigida a 50 km/h introdotto nel 2015, affiancato a quello classico a 64 km/h contro l'ostacolo deformabile, oppure dell'ESP, che non viene più premiato dal 2016 perché proposto di serie su tutte le auto. Da quest'anno, invece, viene valutato il comportamento negli impatti con i ciclisti, più precisamente le prove di frenata automatica con riconoscimento dei pedoni, oltre ai sistemi di mantenimento di corsia.

Nelle quattro aree di valutazione Euro NCAP, Fiat Panda ha raggiunto i seguenti punteggi: 45% sulla protezione degli occupanti adulti; 16% sulla protezione degli occupanti bambini; 47% sulla protezione dei pedoni o ciclisti, e 7% sulla sicurezza attiva. Come viene ricordato dallo stesso Euro NCAP, uno dei punti deboli della Panda è l'assenza di alcuni sistemi di assistenza alla guida come la frenata automatica di emergenza.

Rimanendo in casa FCA, Jeep Wrangler ha ottenuto una stella. Un risultato condizionato dal telaio a longheroni, servosterzo idraulico che non permette di montare sistemi di assistenza, e dalla frenata automatica di emergenza, disponibile dal prossimo anno. Da segnalare, però, alcune insufficienze nella protezione degli occupanti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
E
Eros Nardi 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta aprire il dettaglio:
sono test diversi e aggiornati e le hanno o no delle predisposizioni per i seggiolini.
Inoltre quello della panda cross è un test di 3 anni fa (la panda nel 2011 arrivava al 63% per i bambini ma è normale che gli standard si siano adeguati ai tempi)

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti adesso che ci penso l'idroguida è più fluido nei movimenti

P
P€ggiori55im0 01 Jan 1970 @ 00:00

Italiani attenti più al portafoglio che alla sicurezza... Sempre peggio! 🐼🐾🦔

E
EmanueleHD 01 Jan 1970 @ 00:00

Panda 16% occupanti bambini

Panda cross 77% https:// www. euroncap.com/it/results/fia...

....macchine chiaramente diverse....chiaramente......o no?
Bah c'è qualcosa che non torna

M
M9quattro 01 Jan 1970 @ 00:00

Le prove di oggi non sono più oggettive e affidabili come in passato. Oggi puoi avere anche la migliore struttura e protezione per occupanti e pedoni che prendi una stella se va bene. Le altre 4 sono per gli ausili elettronici che funzionano 1 volta si e 3 no. Ormai la valutazione in stelle dell'euroncap è solo marketing

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

quando si dice che in FCA l'innovazione sta a zero non lo si dice per nulla.

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Migliora enormemente le doti di comunicabilità e progressività del volante, tuttavia ormai è destinato a scomparire perché più costoso e poco affine ai nuovi sistemi di aiuto alla guida

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè che vantaggi da rispetto all'elettrico?

J
JoeMacMillan 01 Jan 1970 @ 00:00

Servosterzo idraulico, peccato non averlo su tutte le auto.