Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tesla Model 3 è l'auto più sicura mai testata dall'NHTSA, ecco perché

08 Ottobre 2018 55

In seguito ai crash test a cui è stata sottoposta lo scorso mese ottenendo un punteggio di 5 stelle in ogni categoria e sottocategoria, Tesla Model 3 è stata definita dal Costruttore l'auto più sicura mai testata dall'ente americano per la sicurezza stradale NHTSA.

Secondo quanto riportano i dati degli ultimi crash test NHTSA, la berlina elettrica d'ingresso alla gamma Tesla è la vettura con la più bassa probabilità di provocare lesioni agli occupanti in caso di incidente mai certificata dall'ente.

Il modello testato era una Long Range a trazione posteriore, ovvero quella che attualmente è stata prodotta nel maggior numero di esemplari (negli USA, tra l'altro, è già da diverse settimane l'elettrica più venduta, nonché una delle vetture più richieste in generale).

Tesla non è nuova a questo tipo di riconoscimenti: il secondo e il terzo posto di auto più sicura mai testata dall'NHTSA appartengono infatti a Model S e Model X, ovvero le altre due vetture elettriche che completano la gamma del costruttore californiano.

Model 3: la sicurezza spiegata da Tesla

Un costruttore che, al momento della presentazione di Model 3, aveva fin da subito definito la vettura come la più sicura sul mercato. Ma in che modo sono stati raggiunti questi risultati? Tesla lo ha spiegato in un comunicato stampa diffuso nella giornata di ieri.

Nella nota, il costruttore di Palo Alto menziona l'ottima distribuzione dei pesi (50/50), nonché un momento d'inerzia polare estremamente basso (i componenti più pesanti sono il più possibile concentrati vicino al baricentro): elementi che la rendono non solo più agile nella guida (quasi al pari di una sportiva a motore centrale, nelle parole di Tesla) ma anche più stabile e meno soggetta a fenomeni di ribaltamento, grazie anche ad un'energia cinetica rotazionale ridotta.

A questa struttura si aggiungono poi una cellula abitacolo particolarmente rigida, un alloggiamento rinforzato per il pacco batterie (per impedire che le componenti della batteria invadano l'abitacolo in caso di incidente), airbag dal disegno specifico (per proteggere la testa degli occupanti negli impatti laterali o angolari) e piantone dello sterzo a deformazione programmata.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristiano Gardoni

ok dai, sei il solito babbeo da dietro il monitor... bravo adesso torna a giocare con la barbie....

Giorgio

Al massimo puoi dare ordini a tuo figlio se ne hai 1, te lo ripeto, cercatelo...e se nn sei capace chiedi al primo vigile o carabiniere che trovi se puoi guidare senza 1 mano, manco due, una.
Fenomeno destocazzo

Cristiano Gardoni

te lo ripeto, citami l'articolo di legge

Cristiano Gardoni

non esiste, cosa devo cercare?

Davide

oltre il 25% sono state annullate, che è più di 1/4

Giorgio

Cercarlo

Giorgio

Togliere le mani dal volante nn si può e basta è scritto chiaro e tondo

Marco Fantin

Sempre che per produrre e smaltire le batterie non ce ne facciano venire di più ;)

Cristiano Gardoni

buona parte? hahahahahahaha

Cristiano Gardoni

sono in coda da 18 mesi, e se conti che da giugno sono a pieno regime, quindi 5000 a settimana, ti renderai conto che di quei 400k ne restano meno, tant'è che le consegne per l'Europa sono già iniziate... inoltre la maggior parte delle 400k vetture erano per il modello short range, e quindi chi ha ordinato sapeva benissimo che doveva aspettare di più... e stanno aspettando vista la bontà del progetto...

Cristiano Gardoni

anche con meno tumori, che di solito ti mettono ansia solo quando ce li hai...

Cristiano Gardoni

Ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit

Cristiano Gardoni

Postami l'articolo di legge che citi...

Tony Musone

In quale articolo e comma del CdS si vieta la guida assistita?

Davide

in europa, dal 2020, anche le Panda dovranno avere tutta quella roba di serie:

"Il pacchetto sicurezza che l'ETSC ha approvato prevede che dal 2020 tutte le auto, furgoni, camion e autobus saranno equipaggiati con frenata d'emergenza (solo le auto), blocco motore in caso di abuso (o uso per professionisti) di alcol, sistema di rilevamento della stanchezza del conducente, rilevamento dell'attenzione del conducente, black box (in particolare su auto e furgoni), segnale di frenata d'emergenza, miglioramenti per gli impatti frontali (in particolare su auto e furgoni), miglioramento della superficie di impatto della testa di pedoni e ciclisti e cristalli rinforzati (per auto e furgoni), cruise control intelligente, sistema di mantenimento della corsia (per auto e furgoni), sistema di protezione per gli impatti laterali (per auto e furgoni) e la telecamera posteriore che negli USA è già diventata obbligatoria da quest'anno."

non sarà più una discriminante. Tutte le auto salveranno dagli incidenti.

Eros Nardi

Dipende se anche il tir è della Tesla.

Massi91

avere un dispositivo che ti tiene la macchina in corsia in modo che se stai male/ti addormenti non rischi di stamparti contro un albero ma guida lui per qualche centinaio di metri per te? ovviamente parlo di autostrada con acc

L0RE15

peccato che anche il cds non sia perfetto

Giorgio

Si, rimane il fatto che non è consentito dalla legge

Marcomanni

Se domani bmw presenta un qualsiasi mezzo semplicemente non trova nessuno disposto a mettere 1000 dollari per prenotarla. Sai le risate se lo dovessero mai fare.

Hai perfettamente ragione, sono scese a 450.000 secondo gli ultimi dati riportati alla chiusura del q2, dove come sai l'azienda non può mentire.

Marco Fantin

E pensare che tra 10 anni non esisterà più il rumore del V8... Del bicilindrico Ducati.
Niente più 10 cilindri che gridano come pazzi o 4 cilindri Giapponesi impazziti di gioia a 15 mila giri! :(
Sarà bello vedere la F1, il DTM, Moto GP, SBK ... In totale silenzio... Si prospetterà un mondo pulito (non credo) ma pieno di tristezza motoristica..

Chissà se la mia vecchia auto euro 0 sta ancora scorrazzando in qualche paese africano o dell'Est... Perché lo sappiamo tutti che li niente inquina. :)

Marco Fantin

Dopo tot secondi, per legge, deve disattivarsi...

Massi91

considera che la tiguan mi fà le curve da sola, con l'acc io in autostrada posso anche stare senza mani sul volante se solo non si mettesse a suonare dopo la seconda curva.. se la tesla fà tutto di serie è solo un bene

Davide

sono business diversi. BMW non avrà mai 500000 prenotazioni, di cui buona parte annullate, perchè se vai dal concessionario tempo 3 mesi al massimo e hai la macchina quindi le prenotazioni in pending scendono. Con Tesla devi aspettare 2 o 3 anni per averla quindi la coda si allunga e il numero sale. Questo sto dicendo.

Marcomanni

E.... Con questo? Stiamo parlando della model 3 o di OGNI vettura, chiariamo subito?..

Marcomanni

Tutto molto bello, sopratutto i tuoi esempi. Ma si riassume così.

BMW non avrà mai da smaltire 500.000 prenotazioni da 1000 dollari l'una di un automobile perché non le ha mai fatte, mai le farà.

Davide

dal 2020 tutte queste cose saranno di serie su OGNI vettura. Normativa europea.

Davide

se hai un ortofrutta e non hai più frutta da vendere puoi anche avere tutta la coda del mondo ma non riuscirai a vendere altra roba.
Il dato su BMW poi va contestualizzato. BMW ha venduto di meno solo nel mese di agosto e sono mille le spiegazioni disponibili, partendo dal fatto che la gente va in vacanza. Oltretutto BMW riesce a smaltire la richiesta e non accumula ordini. Tesla ha la pipeline piena, è ovvio che venda tutto quello che produce.
Esempio chiarificatore:
ogni mese BMW vende 5 auto e tesla ne vende 2. BMW smaltisce tutte le richieste nello stesso mese mentre Tesla le accumula. Si arriva ad agosto e siccome tutti sono in vacanza BMW vende solo 2 auto. Tesla, che invece ha accumulato auto da vendere, aumenta la produzione perchè migliora gli impianti e ne vende 3. Ciò non vuol dire che il volume auto venduto da Tesla sarà sempre superiore.
Poi gli americani sono patriottici e va considerato anche quello. Tra auto made in USE e auto crucca preferiscono quella americana.

Marcomanni

Peccato che il cds quel display lo permetta.

Marcomanni

Direi che come definizione si scontra un attimo con il fatto che è la 13esima auto più venduta in usa, la quarta se togliamo suv e pickup.
E che, sempre in usa, vende da sola più di tutto il parco bmw messo insieme.
Quindi, non riescono a venderla o è così venduta?.. Sono perplesso.

Davide

eh, 400000 persone che sono in coda da anni e non hanno ancora la loro auto. Direi che è la definizione esatta di "non riuscire a venderla"

Mario Sernicola

Però vedi che è bruciata completamente e non lascia residui...

Marcomanni

Quarta tolti suv e pickup. 13 in classifica generale.

Marcomanni

Ancora nessuno ha fatto i test di quanti incidenti eviteranno le 8 telecamere, 12 radar, un sensore ad ultrasuoni, e un hardware in grado di gestire tutto questo, di SERIE.

Neutron

musk genio! visionario! grandissimo! santo subito!

Giorgio

Peccato che il cds nn permetta ne la guida assistita ne di spippolare

Hazard

Togli anche Dacia, va...

Cristiano Gardoni

Sedan a vita...

Cristiano Gardoni

con la guida assistita che ha, anche se guardi un attimo il display sei sostanzialmente sicuro...

Massimo Disarò

Mha speriamo non siano come i benchmark di Antutu.

Markk

Rosicate zerbini dei petrolieri

Giorgio
Marcomanni

Ma i soliti 100 commenti di critiche? Troppo dura con un articolo dei genere immagino.

Marcomanni

Ancora 400000 mila persone, ne producono poco più di 20.000 al mese, troppo tempo passerà prima di non riuscire a venderla.

Tom Smith

Spero tu stia scherzando è la quinta auto più venduta in usa lol

Vash 3rr0r

L'unico vero premio che vince la Tesla è quello di non farti sentire una persona speciale quando la guidi per strada come tutte le altre "cose con ruote" a batteria.

Vash 3rr0r

Beh, hanno detto che in caso di urto il pacco batterie non sfonda l'abitacolo, non che non si spezzano e che a contatto con l'aria prendono fuoco che neanche dopo una settimana si spengono..

Vash 3rr0r

Sbagli a metà. Nel senso che le 3 volumi hanno súbito un calo di fascino dopo gli anni 90, ma nel nord Europa e nei paesi est europei è una scelta che ha ancora mercato, nel sud Europa invece si preferiscono le 2volumi o comunque le cinque porte. Fermo restando che ormai le vendite vere le fai solo su due tipologie: le utilitarie/citycar e suv.

antonio
capawht

Vero, se la domanda fosse "Perché la Tesla model 3 ha la percentuale più bassa d'incidenti?". Qui si parla di "auto più sicura mai testata". Potrebbe essere pure un prototipo mai in vendita.

Auto

Mazda CX-60, un Diesel da 3.3 litri nel 2024? Per me è assolutamente sì!

Auto

Skoda Superb Wagon: unicorno in un mondo di SUV. Prova su strada | Video

Auto

Mazda 2 Hybrid (2024): prova su strada della migliore auto ibrida | Video

Sicurezza

Recensione 70MAI 4K A810 HDR, una dashcam di qualità