Tesla, la rete di ricarica Supercharger coprirà tutta l'Europa nel 2019
Nel 2019 i Supercharger saranno ovunque in Europa, parola di Elon Musk
Nuovi Tesla Supercharger in arrivo in Europa. La community chiama, Elon Musk risponde. Il profilo Twitter del CEO di Tesla rappresenta il principale canale di comunicazione tra la dirigenza del marchio e la sua nutrita comunità di utenti e appassionati. Così, non è raro che sia proprio questa una delle più importanti sedi da cui estrapolare news e informazioni ufficiose su Tesla e il suo ecosistema.
L'ultimo tweet di Elon Musk riguarda la prossima espansione della rete di ricarica veloce Supercharger. In risposta a un utente irlandese che lamentava una carenza di infrastrutture di ricarica con standard CCS Combo | Guida ricarica auto elettrica: connettori, wallbox, AC/DC, tempi e costi | nei dintorni di Dublino, l'imprenditore sudafricano ha risposto che nel corso del prossimo anno la rete di ricarica proprietaria del marchio si amplierà fino a coprire il 100% del territorio europeo.
Yes. Supercharger coverage will extend to 100% of Europe next year. From Ireland to Kiev, from Norway to Turkey. https://t.co/7FQZgLCTVJ
— Elon Musk (@elonmusk) 26 dicembre 2018
Pur non specificando l'esatta zona a sud di Dublino, Musk ha confermato che nei prossimi mesi in Irlanda arriveranno nuove stazioni di ricarica ad alta potenza, così come in tante altre zone di "confine", dall'Ucraina alla Turchia, passando per la Norvegia. Un'espansione funzionale all'imminente arrivo sul mercato europeo di Tesla Model 3 (in Italia a febbraio con prezzi a partire da 59.600 euro).
Dal momento che Model 3 arriverà in Europa con connettore di ricarica CCS Combo 2, tutti i Supercharger esistenti verranno aggiornati in tempo per lo sbarco commerciale della Tesla "economica" nel Vecchio Continente, dove questo standard è il più diffuso. A metà 2018 Tesla contava in Europa più di 400 stazioni Supercharger, con oltre 3.200 punti di ricarica ad alta potenza. In Italia, entro la fine del 2019, Tesla costruirà 22 nuove stazioni di ricarica Supercharger.