Hyundai e Kia sviluppano il sistema di ricarica solare per ibride, EV e termiche
Hyundai e Kia introdurranno pannelli di ricarica solare sui modelli selezionati del Gruppo dal 2019 in poi.
Hyundai e Kia introdurranno i pannelli di ricarica solare sui modelli selezionati dal 2019. Il Gruppo coreano è infatti impegnato nello sviluppo di tre diversi tipi di tetto solare che saranno montati su auto ibride, elettriche e con motore a combustione interna. I pannelli solari realizzati in silicio generano energia elettrica e saranno incorporati nel tetto o nel cofano dei veicoli, il cui scopo sarà quello di supportare la principale fonte di energia del veicolo, migliorando il chilometraggio e riducendo le emissioni di CO2.
Il sistema sarà in grado di caricare le batterie dei veicoli elettrici e ibridi, oltre a quelle dei veicoli termici, contribuendo a migliorare l'efficienza del carburante. Il sistema di prima generazione è destinato ai veicoli ibridi, mentre quello di seconda generazione si avvale di un sistema di tetto solare semitrasparente per quelli a combustione interna. La terza generazione prevede un tetto solare leggero per le auto a batteria.
Il tetto dei veicoli ibridi consente di ricaricare dal 30 al 60% della batteria durante una normale giornata, tenendo ovviamente conto delle condizioni meteorologiche e di altri fattori ambientali. Quello delle auto a combustione interna monta un tetto semitrasparente che ricarica la batteria (quella classica), mentre il tetto per auto a zero emissioni si avvale di pannelli solari sia sul tetto che sul cofano al fine di massimizzare la produzione di energia.