Nissan 370Z Project Clubsport 23: one-off da oltre 400 CV per il SEMA Show
Nissan mostra al SEMA Show di Las Vegas la 370Z Project Clubsport 23, one-off da oltre 400 CV.
Nissan ha scelto la 370Z come base per la realizzazione di una show car. Infatti, grazie alla collaborazione tra Nissan Motorsports e MA Motorsports, è nata la 370Z Project Clubsport 23: one-off che debutterà in queste ore al SEMA Show, in programma a Las Vegas da oggi, martedì 30 ottobre, fino al 2 novembre. Pensata per tutti coloro che amano la guida in pista, la vettura si avvale di accessori originali e componenti aftermarket ideati appositamente per questo progetto ancora in via di sviluppo, con l’obiettivo di anticipare un pacchetto che in futuro potrebbe essere disponibile presso le concessionarie Nissan.
Dotata di una tinta tinta Gloss Burnt Orange, la carrozzeria è stata modificata con delle componenti Nismo, APR e MA Motorsports che consentono di migliorare il carico aerodinamico e il raffreddamento. Nello specifico, splitter a nido d’ape in fibra di carbonio, paraurti posteriore rivisto per ottimizzare i flussi d’aria, oltre a un cofano in carbonio Selbon TS-Style e specchietti retrovisori con logo Nismo improntato. Gli interni vengono modificati con dei sedili da corsa Sparco QRT-R con cinture a sei punti e volante Sparco R383 con aggancio rapido Bell Works, oltre a dei rivestimenti con cuciture a rombo personalizzati da MA Motorsports e un roll-bar specifico.
In attesa di scoprire se Nissan Motorsports offrirà o meno il kit di montaggio, compresa l’elettronica, l’esemplare in questione è una Nismo 370Z del 2012. A differenza del modello originale, spinto dal V6 di 3.7 litri da 354 CV, quello impiegato per il tuning viene equipaggiato dal nuovo V6 3.0 biturbo VR30DDTT da 405 CV che non prevede la trasmissione automatica di serie, bensì un cambio manuale a 6 rapporti grazie al kit sperimentale di frizione e volano sviluppato da MA Motorsports.
Insieme al differenziale autobloccante Nismo GT LSD Pro-Carbon a 2 vie con apposito radiatore, il propulsore gode di un kit di aspirazione AMS Performance, valvole blow-off Z1 Motorsports e un sistema di scarico con diametro di 76 mm. Sul fronte assetto, Nissan 370Z Project Clubsport 23 dispone delle sospensioni con ammortizzatori KW Coilover e molle posteriori Eibach, cerchi in lega Rays 10,5×18" con pneumatici 285/35 e impianto frenante con dischi freno Z1Motorsports.