Tesla supera Mercedes-Benz: è il brand auto più seguito su Twitter
Con 3,04 milioni di follower, Tesla ha superato (di poco) Mercedes-Benz
La battaglia tra i costruttori automobilistici (premium, ma non solo) passa anche per i social network, ovvero i canali più diretti per comunicare con il proprio pubblico fatto di clienti, giornalisti e soprattutto fan. Twitter rappresenta senz'altro un buon indicatore "social", essendo utilizzato dalle Case sia per annunciare novità che per dialogare (entro certi limiti) con i propri follower.
Fino ad un paio di giorni fa il titolo di "casa automobilistica più seguita su Twitter" apparteneva a Mercedes-Benz, che già presidiava la top 3 dei profili automobilistici con più follower sia su Facebook che su Instagram (maggiori dettagli nella nostra classifica).
Dallo scorso 21 ottobre, tuttavia, Mercedes-Benz ha dovuto cedere lo scettro a Tesla: il distacco è minimo (3,04 milioni contro 3,03 milioni di follower) ma significativo perché dimostra, ancora una volta, il potenziale mediatico di una Casa automobilistica che fino a 15 anni fa nemmeno esisteva (è stata fondata nel 2003) e che oggi, invece, si sta facendo largo sul mercato. Certo, Tesla non avrà una grande storia alle spalle, ma ha dalla sua parte l'influenza indiscussa di Elon Musk, che su Twitter fa registrare qualcosa come 23,2 milioni di follower…
Giusto qualche giorno fa vi abbiamo raccontato di un altro sorpasso di Tesla nei confronti di Mercedes-Benz, ovvero quello riguardante le vendite nel mercato USA nel terzo trimestre del 2018. Le previsioni di vendita di Tesla sul mercato USA per la fine del 2018 – sostenute dalle oltre 80.000 vetture consegnate nel solo Q3 2018 – suggeriscono che presto il sorpasso potrebbe interessare altri costruttori premium (BMW e Audi sono avvisate).