Skoda: primo teaser della nuova 5 porte compatta derivata da Vision RS
Svelata la fiancata della nuova compatta a 5 porte anticipata dalla concept Vision RS
L'erede di Skoda Rapid Spaceback sarà presentata entro la fine del 2018: a confermarlo è la stessa Skoda, che con un teaser mostra parte della fiancata della nuova hatchback di segmento C, che per comodità chiameremo semplicemente Spaceback.
Anticipata nelle forme e nelle proporzioni dalla concept car Vision RS presentata al Salone di Parigi la scorsa settimana (con passo lungo e sbalzi ridotti), la nuova Spaceback dovrebbe mantenere anche parte del design degli interni, che per la prima volta su una Skoda si svilupperanno con un display touch rialzato come se fosse un tablet e un tunnel centrale imponente.
Sotto alla carrozzeria, che proporrà inediti elementi di stile alla base di un nuovo linguaggio stilistico, tra cui i fari a sviluppo orizzontale spostati agli spigoli della carrozzeria e un lunotto fortemente inclinato, troverà posto la piattaforma MQB A0 (quella di Volkswagen Polo e T-Cross, Seat Ibiza e Arona e Audi A1), che con la sua modularità consentirà di avere più spazio interno a fronte di dimensioni esterne compatte, con una lunghezza vicina ai 4,3 metri.
Incluse poi saranno tutte le più recenti tecnologie del gruppo Volkswagen, tra cui i sistemi di assistenza alla guida avanzati, l'infotainment connesso Skoda Connect e, naturalmente, le soluzioni Simply Clever che ancora oggi distinguono Skoda dalla concorrenza. Invariato, infine, il consueto rapporto qualità prezzo.
Non è prevista, almeno inizialmente, la versione ibrida plug-in presente sulla concept car.