Skoda Superb: ADAS e Traffic Jam Pilot di serie dalla Style, prime impressioni

10 Maggio 2018 71

Tutto di serie, questa l'idea alla base dell'iniziativa di Skoda Italia che per Skoda Superb, l'auto che nel 2015 ha inaugurato il nuovo corso stilistico che ha portato poi ai SUV Karoq e Kodiaq, propone una ricca dotazione di ADAS (gli stessi del gruppo Volkswagen)

Traffic Jam Assistant: guida semi-autonoma

A partire dalla Style, passando per SportLine e Laurin&Klement, tre allestimenti che nel 2017 hanno fatto il 30% del mix di vendita, il pacchetto Travel Assistant sarà incluso di serie. Questo permette quindi di avere tutta la suite di sicurezza attiva per gli adas incluso il Traffic Jam Assistant che apre le porte alla guida autonoma di livello 3.

In condizioni di traffico, fino a massimo 65 km/h, il sistema utilizza ACC e Lane Assistant per gestire automaticamente acceleratore, sterzo e freno. L'auto guida da sola in colonna proprio dove sarebbe più noioso e stressante, si ferma se l'auto che ci precede arriva all'arresto e riparte con un tasto (o un colpetto di acceleratore). Grazie al DSG la gestione è sempre fluida, anche nelle ripartenze a bassissima velocità.

Tutti gli ADAS per la sicurezza

In più ci sono tutti i sistemi ormai ben noti: il Lane Assistant tiene l'auto al centro della corsia costantemente e gestisce lo sterzo, il monitoraggio angolo cieco è attivo e ci riporta in carreggiata se proviamo a sorpassare in presenza di un veicolo. Buona la gestione in autostrada dove l'auto resta sempre centrata e tutto funziona in maniera fluida.

Per le manovre c'è Rear Traffic Alert che frena automaticamente per evitare l'ostacolo: dopo una fase di scetticismo iniziale, la prova sul campo ha dimostrato l'effettivo funzionamento:

Interessante anche l'Emergency Assistant: se il pilota non risponde cerca di scuoterlo con dei colpi di freno. In caso di continua assenza di intervento, l'auto si affianca alla linea di demarcazione destra, inserisce le quattro frecce e si ferma.

Il cruise control adattivo parla con le modalità di guida e cambia il suo comportamento: in Comfort l'accelerazione sarà meno aggressiva, le cambiate più dolci e la progressione più fluida. In Sport, invece, tutti i sistemi dialogano per adattarsi, così alla cambiata ad un regime di giri maggiori corrisponderà un'accelerazione più importante. La differenza si sente ed è tangibile.

Molto utile la possibilità di gestire indipendentemente la risposta del Cruise Control Adattivo con la modalità Individual: volete viaggiare in comfort ma preferite una reazione più immediata del cruise, così da accelerare e riprendere più velocemente la guida? Basta impostare singolarmente questo parametro dal touch dell'infotainment.

Infine per le luci c'è il sistema di abbaglianti automatici con la lente principale che ruota seguendo lo sterzo per migliorare l'illuminazione in curva. Anche in questo caso sono coinvolte le modalità di guida così da adattare la velocità di rotazione del fascio luminoso a quella di guida.

Skoda Superb: i prezzi di berlina e wagon

La berlina è disponibile nell'allestimento Style a 36.820€ con il 2 litri diesel da 150 cavalli e cambio automatico (trazione anteriore), cifra che sale a 38.320€ se si sceglie il 190. La top di gamma è la Skoda Superb L&K a 43.470€ con il 190 cavalli e trazione anteriore, 45.570€ con il diesel a trazione integrale o 46.750€ con il 2 litri benzina da 280 CV 4x4. Tutte le versioni hanno il DSG di serie.

Per la station wagon, Superb Style parte da 37.920€ con il 2 litri diesel DSG, 38.220€ nella versione 4x4, entrambe da 150 cavalli. Chi vuole il 2.0 TDi da 190 CV deve mettere in conto 39.420€ per la versione DSG a trazione anteriore e 41.150€ per quella DSG a trazione integrale.

SportLine Wagon costa 41.110/41.410€ con il 150 cavalli (anteriore o integrale) e 42.610 o 44.710€ per il diesel più potente. Infine la wagon in allestimento L&K costa 44.570 o 46.670€ (DSG anteriore o 4x4) ed è disponibile solo con il diesel da 190 cavalli. Alla cima della piramide c'è la Superb Wagon L&K con il benzina da 2 litri e 280 cavalli: 47.850€ per averla con DSG e trazione integrale di serie.

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Commenti

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500euro

Tecnicamente hanno componenti simili, in allestimento sono differenti in quanto su audi si utilizzano materiali premium, mentre su skoda si utilizzano materiali economici. L,elettronica é differente, più ricercata su audi, più parsimoniosa su skoda. Motori e chassis identici ( audi utilizza anche l'alluminio ) Stessa mamma, ma figlie diverse, una bella, l'altra meno. Dovendo uscire e farsi vedere dai terzi, a chi la mamma darebbe più attenzioni?

Ajeje Brazorf

Multilink. Ma penso siano più gli ammortizzatori il problema. Con l'assetto ribassato di serie qualcosina migliora, come migliora un pò (ma meno) con gli ammortizzatori adattativi in modalità sport. Hanno voluto renderla confortevole e si sono scordati di tutto il resto...

Svasatore

Di base sono uguali ma alla fine risultano mezzi diversi.
Mi spiego: come prestazioni e tenuta sono sugli stessi livelli ma se sali su un'audi ritrovi gli ultimi step dei motori e dell'elettronica in piu i pulsanti sono più belli da premere e tutto lambiel'amé più premium.
A molti non interessa, a me fa una differenza fondamentale.
O Audi o niente altre auto VW.
La A3 é una golf lussuosa ma credimi che il tutto é più bello, più solido e raffinato.

ilmondobrucia

È quello che penso anche io e poi le auto vanno provate, si fa presto a dire che sono ugali alle skoda .. Se costano meno da qualche parte devono risparmiare ... La manfrina che il motore è della W.. . Si ok! ma il resto...

ilmondobrucia

Scusate, da poco intenditore di auto ma con naso e orecchie....
Possibile che siano identiche come dite Skoda, Audi e W? L'Audi è veramente una Skoda senza anelli?
Audi non usa ammortizzatori migliori? Materiali? Elettronica? Optional? Affidabilità? Pneumatici di serie migliori? Consumi?

Chiedo perché sento molto di questi discorsi anche in giro... Nel mio piccolo ho provato la Fabia e la controparte polo.. Ma la Fabia alla guida era differente più Impacciata anche il cambio.

Suvvia se costano di più possibile che sono così identiche alle skoda?

Poi mi sbaglierò.

(Piccolo aneddoto: quando ti avvicini a una Skoda il venditore è pronto a dirti che sono identiche alle W... Quando sei vicino a una W... Non c'è paragone con una Skoda

Everything in its right place.

Ti capisco. Ho spesso guidato la "modesta" 508 GT 2.2, di mio padre che eroga felicemente 450 nm a 2000 giri ed era un piacere unico. Per quelli a cui piace, il piacere di guida dei motori con coppia infinita non si batte.

Everything in its right place.

Sul posteriore cos'ha? l'ennesima variante del Macpherson per risparmiare?

Jam

Concordo. La twin color coi cerchi neri ha un buonissimo design. Forse meglio della sua equivalente audi.

Ajeje Brazorf

Ancora qualche plastica rigida di troppo e rifiniture non ai livelli di una a4, figuriamoci di una a6. Come design se la si paragona alla a4 base (escludendo la s-line) forse è pure meglio riuscita.
Diciamo che è una buona macchina, spaziosa (dietro si ha fin troppo spazio per le gambe), ma siamo lontani dai livelli premium.
Le sospensioni poi sono scandalose, sembra di guidare un barcone. Ho provato sia la versione con sospensioni ribassate che quella con sospensioni adattative e fanno pena entrambe (infatti se si guardano i forum skoda ne parlano tutti).
Considerando la scontistica dal prezzo di listino (circa 22%) può diventare interessante, però per piacere non paragonatela all'audi.
P.S.: avevo intenzione di comprarla, ma le sospensioni mi hanno fatto cambiare completamente idea, in modalità comfort sui giunti autostradali sembra quasi che si perda il controllo dell'auto.. Sensazione per niente piacevole.

Carl Johnson

Beh anche la tua va molto bene...

csharpino

Come ti capisco.. io ho la Golf con 110cv e ho già dovuto portarla a cambiare i sedili 4 volte perchè mi sbaglio e accelero troppo...
Senza contare i vestiti... Tutti strappati!!

Gian01

ho provato qualche giorno fa una superb wagon full optional. Gli interni erano davvero belli e ben fatti, tanto da poter competere tranquillamente con audi, bmw e mercedes. E ti parlo da possessore di una tedesca.

Gian01

è pensata per chi bada al sodo. io sinceramente preferirei spendere 40000 per avere un audi a6 senza i quattro anelli. perchè alla fine questo sono le skoda. Tale e quali alle audi, ma senza il marchio e alla metà del prezzo. Per quanto riguarda i prezzi li trovo nella giusta proporzione. se prendi un'octavia wagon con poco più di 35000 euro te la fai full optional. Un audi a4 avant con 40000 è un miracolo se ti danno tutte e quattro le gomme (naturalmente entrambe con la stessa motorizzazione).
La skoda è un auto per chi punta al sodo, le audi (soprattutto l'a4) sono fatte per i fighetti che si inbebitano a furia di finanziamenti pur di averla.

muchoman

Cmq a parità di prezzo alla Volvo ti danno il motore qua ti aggiungono una lista di accessori bella corposa

muchoman

Se una qualsiasi auto b stai intorno ai 20, una V tra 20 e 30, questa che è nella categoria E a quando la vede resti. Configura questa e una golf e vedi a quanto arrivi

Tk Desimon

Io preferirei la Skoda alla Passat... Davvero

Bestmark01

40000 per un macchinone del genere (é una gemella della Passat e dell'a6) full optional ci stanno tutti. Con 30k non ti prendi a malapena una golf accessiorata

Sperelli

La proporzione è corretta, ma 40000 dovrebbe essere il prezzo della Passat, 30000 o meno quello della Skoda.

Spero per loro che trovino chi è disposto a spendere 40.000 euro per una station wagon di un marchio lowcost potendo operare altre scelte più sensate.

Everything in its right place.

Non lo capiscono: vedono Skoda e pensano alla Fabia.

Sperelli

È questo che dico. Anzi una v60 senza ruote, poggiata sui mattoni, che una Skoda accessoriata a parità di prezzo.

Carl Johnson

Sicuramente prenderei la v60, stavo solo parlando di skoda vs audi

Everything in its right place.

Una A6 con motore (un 3000), assetto, assistenza alla guida,infotainment al top arriva a 70 senza problemi di listino.

MacheteKowalski

Sono innamorato della Mondeo SW, la versione ST Line in promo viene 29k con un po' di optional, ma al momento è quasi inarrivabile..

Deku

fai anche 30K ;)

Sperelli

Ma tu compreresti l'auto di un marchio lowcost (come Dacia) a 40.000?

Una Mondeo station wagon costa 31.000 , per 40.000 euro prendi una Vignale che è un altro pianeta rispetto alla ceca.

Sperelli

È una questione di percezione del marchio.
So benissimo che una buona parte di componenti sia identica tra Audi, VW è Skoda per una questione di economie di scala, ma se chiedi 40.000 euro per una Skoda station wagon devi chiederne almeno 80 per un Audi, così come la Fabia 5 porte costa 10000 e l'Audi a1 sportback (che è una Polo) ha un listino di 19000.

Comunque mi sembra di combattere contro i mulini a vento e non ne ho intenzione, quindi conveniamo di dissentire e chiudiamola qua :-)

Carl Johnson

Secondo me chi prende audi lo fa soprattuto per questione di prestigio quindi la skoda non fa concorrenza interna perché il marchio ha una percezione diversa.

Pip

Perché no? Solo perché si chiama Skoda?
Se fanno un auto che valga veramente 40.000 euro non vedo perché non dovrebbe andare bene.
E sono molto più propenso a pensare che un auto da 40.000 di una casa notoriamente "economica" sia estremamente più accessoriata e curata di un auto di una casa più lussuosa.
Sappiamo tutti che ormai il solo marchio fa aumentare il prezzo di un auto di qualche migliaio di euro a parità di condizioni...

Carl Johnson

si ma cosa c'entra stavamo parlando di polo e di fabia, ma anche fosse, un auto elettrica non costa 14k€

Sperelli

30 full optional al massimo e sarebbero già troppi, con la Passat variant che parte da 35.

Sperelli

Assolutamente no, soprattutto se il marchio fa parte di un gruppo, VAG, che ha inteso conferirgli una precisa collocazione di mercato.
Una Skoda a più di 40.000 euro è un ossimoro.

ca600lg

non guidare mai un'auto elettrica perchè quella allora ti sposta la gravità

ca600lg

vabhe ma questa è un barcone di 4,8 metri!

Carl Johnson

In prima e seconda si perché la coppia massima è già erogata a 1700 giri e i 90 cavalli sono già disponibili entro i 3000 quindi si, ti incolla al sedile.

ca600lg

vabhe ma per i poveri ci sono le skode più piccole, questa è un macchinone tipo audi a6, ci stanno un sacco di cadaveri nel bagagliaio.

ca600lg

90 cavalli ti incollano al sedile solo se ci versi sopra della loctite, sapevilo!!

Pip

Non è detto.
Può avere la maggior parte dei modelli che ricadono in fascia economica, ma nulla vieta che un giorno si sveglino con un ispirazione divina e facciano un ottima auto di lusso da 100.000 euro.
Chissenefrega se è Skoda, bmw o maserati, un auto si compra per le caratteristiche, non per il marchio.

IceMatrix

Si vero

Sperelli

Ma è un marchio low cost, francamente è un prezzo improponibile al di là delle dotazioni.

Matt Ds

non del tutto vero, alcune audi hanno il motore longitudinale, e nessuna skoda, o seat, ha la trazione quattro.

Giulk since 71'

Come ti capisco, infatti potrei tornare su un segmento inferiore con meno coppia e cavalli in futuro, ma non so se riuscirei a ri abituarmi al piacere di guida

Giulk since 71'

40mila euro per un auto berlina, mi rendo conto che sono povero :(

ilmondobrucia

Si ok. A parte l'ultimo modello di skoda Fabia che è carino. Ma i modelli passati sono un pugno nell'occhio... Almeno per me

ayeyebrazorf

condivido a pieno.
credo che anch'io andrò verso Skoda, la Karoq ben allestita con campio DSG viene intorno ai 25K nuova.

marcoar

Carl Johnson

non lo so ma sulla mia che ne ho 320 quando premo mi viene duro

ilmondobrucia

La Fabia era del 2016. La polo del 2015

Matt Ds

"ti incolla al sedile" la vedo ottimistica come cosa - se acceleri con un auto vera cosa succede, lo sfondi il sedile e passi dietro?

ilmondobrucia

Ormai ho preso la polo 1.0 con 30milakm. Per quello sicuro.
Volevo spendere il meno possibile ma cercando di avere una macchina più nuova possibe .
La mia vecchia polo ormai era sfatta. La cosa più grave che a volte si spengeva da ferma e perdeva potenza in autostrada... Portata in più centri W ma non hanno mai risolto nulla... Addirittura uno mi disse che non vale la pena spenderci nulla.

A distanza di un paio di mesi l'ho rivista in vendita su un sito di annunci con 60milakm in meno

IceMatrix

L'unica cosa che VW ti offre in più di Skoda sono alcuni optional, cosa che in Seat è ancora meno come i motori ;)

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