Toyota sempre più connessa: dopo Apple CarPlay "apre" ad Android Auto
Entro ottobre l'annuncio ufficiale
Se c'è un aspetto che non ha mai convinto fino in fondo i proprietari delle ultime vetture Toyota, quello è proprio la mancanza di Apple CarPlay e Android Auto nel sistema di infotainment. Un elemento – la possibilità di effettuare il mirroring del contenuto degli smartphone direttamente sul display del veicolo – sempre più discriminante nella scelta di un'auto nuova di questi tempi.
Le cose, però, potrebbero presto cambiare: dopo l'annuncio dell'introduzione di Apple CarPlay sulla nuova generazione di Toyota Corolla – modello che in Europa sostituirà la Auris, sia a 5 porte sia station wagon – nonché sui SUV RAV4 e Lexus UX, il Gruppo Toyota avrebbe confermato l'arrivo di Android Auto sui propri veicoli. A riportare la dichiarazione di una fonte vicina a Toyota è Bloomberg, secondo cui il gruppo giapponese dovrebbe annunciare la novità entro ottobre.
Prima dell'annuncio del supporto a CarPlay avvenuto lo scorso gennaio, Toyota rappresentava uno dei pochissimi costruttori al mondo (tra questi anche il Gruppo BMW) a non aver stretto accordi con i due giganti tech della Silicon Valley per integrare i rispettivi sistemi di mirroring all'interno delle proprie vetture.
Non è ancora chiaro se Android Auto arriverà sugli stessi modelli in cui è presente Apple CarPlay oppure no. Quello che è certo è che, vista la condivisione di tecnologie, l'eventuale arrivo di Android Auto interesserà anche i modelli della gamma Lexus.