Toyota e Geely: collaborazione in vista per le ibride | RUMOR
Toyota e Geely potrebbero presto collaborare allo sviluppo di una piattaforma per auto ibride
Toyota e Geely potrebbero presto collaborare allo sviluppo congiunto di una tecnologia elettrificata da applicare a veicoli a benzina. Il colosso giapponese e quello cinese (quest'ultimo proprietario di Volvo e Lotus), secondo quanto riporta Reuters, avrebbero iniziato a trattare per una cooperazione in cui entrambi i partner potrebbero far fruttare anni di esperienza nel campo dell'ibrido.
Se, infatti, da una parte Toyota ha festeggiato nel 2017 i vent'anni dall'introduzione della prima vettura Hybrid (la Prius), dall'altra Geely rappresenta uno dei costruttori cinesi maggiormente impegnati nell'elettrificazione della gamma. Senza contare che oggi il colosso cinese è proprietario di Volvo, che l'ibrido (plug-in, tra l'altro) lo commercializza da ormai più di cinque anni.
Per Toyota, l'elettrificazione potrebbe significare una corsia preferenziale per aggredire il mercato cinese, il cui Governo è oggi fortemente orientato alla promozione della mobilità sostenibile.
La casa giapponese ha confermato a Reuters di essere in costante contatto tanto con Geely quanto con tanti altri costruttori, in un'ottica di "open policy" volta a non escludere nessuna possibilità di collaborazione futura. I rumor insistenti, riportati da diversi media internazionali come Automotive News e la stessa Reuters, tuttavia, lascerebbero pensare a qualcosa di più consistente…