BMW i3 e i8 Starlight Edition: livrea oro 24 carati per beneficienza
Polvere di stelle con vero oro per le BMW i3 e i8 Starlight Edition
Dalla Repubblica Ceca arrivano due vetture in grado di risplendere con una luce degna dei cristalli di boemia: stiamo parlando delle nuove BMW i3 e i8 Starlight Edition, due esemplari rispettivamente one-off delle ibride/elettriche del marchio bavarese. Realizzate su comissione della filiale ceca di BMW, le Starlight Edition si distinguono per una livrea costituita da veri pigmenti d'oro da quasi 24 carati (23.75 per la precisione).
Starlight, la luce delle stelle nel buio della notte, qui viene ben rappresentata dal contrasto cromatico tra i pannelli oro e quelli neri lucidi: così è stato scelto dal pittore Miroslav Špičák, arruolato da BMW insieme al designer Zoltán Matuška. I due si sono serviti della collaborazione con Toplac, partner ufficiale di BMW in Repubblica Ceca, nonché rappresentante dello specialista delle vernici BASF.
Il risultato è ben visibile nella gallery proposta da BMW Blog: tanti i dettagli sui quali è possibile soffermarsi per apprezzare la particolare tecnica di verniciatura utilizzata dagli esperti per creare una tinta luminosa e ricca di sfumature particolari. Sono quattro gli strati di oro (di cui l'ultimo applicato a mano) che si sovrappongono su sei strati di vernice originale BMW. Il risultato è una transizione graduale tra l'oro e il nero che esprime al meglio il concetto di "polvere di stelle".
Un concetto che trova la sua applicazione arriva anche nell'abitacolo, grazie a numerosi inserti in oro inserti come le bocchette dell'areazione, la console centrale, parte del tunnel e del volante. A queste si aggiungono le protezioni per i battitacco e, naturalmente, le targhette identificative con scritta "Starlight Edition one of one".
Come anticipato, questi due esemplari unici di BMW i3 e BMW i8 saranno battuti all'asta per beneficienza, e il ricavato sarà devoluto alla Dagmar and Vaclav Havel Foundation VIZE 97.