Tesla: entro 5 anni la rivale di VW Golf. Nuovo teaser per Model Y
Entro 5 anni la rivale elettrica di Golf
Entro 5 anni la gamma di Tesla si arricchirà di un ulteriore nuovo modello: secondo quanto riporta AutoExpress, nel corso di un recente incontro con gli azionisti Elon Musk avrebbe annunciato di voler costruire una compatta elettrica, da inserire nel segmento di Volkswagen Golf, Ford Focus e Opel Astra.
Una vettura pensata, dunque, con il mercato europeo in mente: è qui, infatti, che le compatte di segmento C vanno per la maggiore, con una quota di mercato consistente che, nel 2017, ha subito un leggero calo (dal 15,8 al 15,1% del totale) a causa della crescita inesorabile di SUV e crossover.
Il mercato comunque c'è e, dal canto suo, Musk vuole continuare a crescere, proponendo un modello che, presumibilmente, si posizionerà al di sotto di Tesla Model 3 (la quale in Europa, nella sua versione base, non dovrebbe costare meno di 45.000 euro).
Model Y: nuovo teaser
Un ruolo altrettanto importante (soprattutto per il suo appeal globale) sarà svolto da Tesla Model Y, il SUV medio realizzato su base Model 3. Anticipato da un teaser negli scorsi mesi (oltre ad una comparsata flash nel recente video istituzionale del marchio), Model Y dovrebbe essere presentato nel corso del 2019 (qui il tweet "ufficioso"), con avvio della produzione previsto entro il 2020.
Come Model X, anche il "fratello minore" porterà per la prima volta un powertrain 100% elettrico nel suo segmento, anticipando di qualche mese i rivali tedeschi, inglesi e, forse, anche italiani. Alfa Romeo, infatti, ha annunciato un SUV elettrico all'interno del piano industriale 2018-2022, senza però fornire dettagli in merito al segmento di appartenenza né tantomeno al periodo di commercializzazione.
Come anticipato in occasione della presentazione dei risultati finanziari Q1, con Model Y Tesla punta a raggiungere una capacità produttiva di un milione di veicoli all'anno, per la quale sarà necessaria la costruzione di un nuovo stabilimento in Cina.
Le altre novità
Nel corso del meeting Musk ha annunciato che Tesla Model 3 sta vendendo bene negli USA, superando nel segmento di appartenenza vetture come BMW Serie 3, Audi A4, Mercedes-Benz Classe C e Lexus IS. Confermato l'arrivo a luglio della versione dual motor con quattro ruote motrici, mentre la Model 3 più economica (35.000 dollari esentasse) è attesa entro fine anno.
Novità anche per quanto riguarda i modelli futuri: Tesla Roadster (la supercar in grado di scattare da 0 a 100 in circa 2 secondi) sarà venduta, nel 2020, anche con il pacchetto opzionale "Space X", omaggio alla Tesla Roadster di prima generazione lanciata nello spazio dal razzo Falcon Heavy.
Infine, non manca un riferimento alla terza generazione dei Tesla Supercharger, che Musk conta di attivare "entro la fine dell'anno".