SpaceX: un manichino a bordo della Tesla Roadster per il lancio di domani

05 Febbraio 2018 193

Il grande giorno del lancio di Falcon Heavy, il nuovo razzo di SpaceX annunciato la prima volta oltre 7 anni fa, è arrivato: domani 6 febbraio, il razzo che nelle intenzioni di Elon Musk aprirà la strada ad una nuova tipologia di trasporti interspaziali, sdoganando le missioni (anche turistiche) su Luna e Marte, inizierà la propria missione spaziale.

Il più potente razzo mai realizzato dalla società aerospaziale dell'imprenditore sudafricano è in grado - sulla carta - di portare sull'orbita della Stazione Spaziale Internazionale un carico pari a circa 63,5 tonnellate. Il carico del lancio di domani è però alquanto bizzarro: una Tesla Roadster del 2009, prima auto ad abbandonare il pianeta Terra e prima auto, nelle ambizioni dell'azienda, ad atterrare su Marte.

Ambizioni che non si fermano agli oggetti: dopo le auto, saranno gli esseri umani i prossimi "carichi" destinati ad un turismo spaziale costoso ma alla portata di molti facoltosi clienti: un viaggiatore di media statura pagherà un biglietto di circa 65 mila euro per un ipotetico viaggio su Marte da effettuare entro i prossimi 20 anni.


A viaggiare sul Falcon Heavy nella missione dimostrativa di domani, però, non sarà un essere umano: come mostra l'ultimo post su Instagram condiviso da Elon Musk, alla "guida" della Tesla Roadster incastonata nell'ogiva del razzo dovrebbe esserci un manichino, naturalmente vestito della nuova tuta spaziale di SpaceX mostrata da Musk in un teaser qualche giorno fa.

Nel post su Instagram, Musk ha mostrato tre immagini del "carico" del Falcon Heavy, con la Tesla Roadster fissata ad una base e il manichino al suo interno. Gli utenti più attenti hanno inoltre notato quella che sembra una riproduzione in scala ridotta della Tesla Roadster posizionata sulla plancia della vettura (nell'immagine qui sotto), un'ulteriore indizio sull'intenzione di Musk di portare auto e persone nello spazio al più presto.

Le nuove tute spaziali firmate SpaceX sono progettate per garantire la sicurezza dei passeggeri all'interno del Crew Dragon, veicolo attualmente in costruzione pensato per il trasporto degli astronauti da e verso la Stazione Spaziale Internazionale. Domani, in occasione del lancio presso il Kennedy Space Center della NASA a Cape Canaveral (la stessa che ha ospitato le missioni Apollo), avremo sicuramente più dettagli in merito.


L'iPhone più potente di sempre con il design più classico di sempre? Apple iPhone 8, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 544 euro oppure da ePrice a 595 euro.

193

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Antonioerre

Il modello di business di Musk è chiaro ed è l'opposto di quello di Ford. Cioè premere per finanziamenti e legislazione da parte del governo per poi imporre una soluzione costosa.

Who83

Meglio che prendi appunti su tutte le balle che racconti: un paio di mesi fa, le varie concessionarie che hai a Chicago, erano Audi. SI sa: le bugie hanno le gambe corte.

Shrek

Sì, sì, lo so. Il più delle volte l'atterraggio sulla chiatta non si vede. Però a posteriori la tua sembrava una guafata XD
Si scherza eh

Alessandro AlexGatti

no, anche negli atterraggi precedenti fatti su quelle piattaforme autonome non si riuscivano ad avere le immagini al momento dell'atterraggio (per via delle vibrazioni prodotte dal razzo stesso) ma solo registrazioni successive.
Questo sia quando l'atterraggio riusciva, sia quando... c'era qualche problema, come in questo caso.

Shrek

"il booster centrale atterra sulla chiatta e forse non si riescono ad avere le immagini in diretta dell'atterraggio"
Certo che porti una sfiga tremenda XD

rsMkII

No perchè avrebbe fatto un frontale.

steek

Per la bellezza di 45 motori Merlin. A questo punto può anche fare a meno di sviluppare il bfr ed usare più Falcon 9 block5 come primo stadio del mega razzo :D
Forse elon vuole trainare in cielo un'isola...boh!!
Intanto vediamo che combina stasera...ore 19:30 puntuali davanti al PC con scorta di ferro da toccare.

M.5.0

4? Cosa vuole mandare direttamente una concessionaria intera ora? XD
Per i tizi meglio guarda...succedesse qualcosa di storto non immagino le reazioni globali e i rallentamenti su tutto il resto

steek

Leggi su reddit/the verge l'intervista a musk..prepariamoci ad un super Falcon heavy con 4 booster attacco al core centrale :D (se tutto va bene)...cmq a quanto pare cancellato o rimandato il viaggetto dei due tizi privati attorno alla luna. Preferiscono lavorare sul bfr.

Alessandro AlexGatti

pochi minuti, una decina penso dal momento del lancio per i booster, qualche minuto in piu per quello centrale. Di solito seguono tutto nello streaming, ma il booster centrale atterra sulla chiatta e forse non si riescono ad avere le immagini in diretta dell'atterraggio.

lupo

Purtroppo si schianterá sulla cupola!

Matt Ds

cerca, super cruise su CT6

M.5.0

Guardatelo

Maxim Castelli

Certo, ma fidati. È il commercio vero, questo.

Iuppiter

Sei il solito fallito che si finge importante, è lapalissiano.

Alessio Ferri

A questo punto non conveniva lanciare in direzione opposta e fermarsi ad aspettare Marte?

Ungarus

Cadillac?! Come mai non hai mai letto un articolo a riguardo?

Ungarus

Sta solo portando la macchina nella villa su marte

nutci

Potrebbe morire affogato.

ciro

Se mandi l'uomo su Marte deve sopravvivere quindi ad esempio essere capace di produrre cibo in un ambiente particolarmente ostile. Magari si riesce a produrre cibo con nuove tecniche che possono essere poi utilizzate in larga scala sulla Terra e risolvi il problema dell'alimentazione per tante persone.
Se mandi l'uomo su Marte deve essere in grado di produrre energia. Come la produci lì? Magari con piccoli reattori nucleari. Se riesci a produrre reattori piccoli (e sicuri) risolvi il problema energetico a tante persone qui sulla Terra. L'esplorazione spaziale, aiuta SEMPRE la vita sulla Terra in tanti tanti settori. Te ne ho fatti solo 2 ma sarebbero infiniti

Maxim Castelli

Fidati, uomo.

italba

Questo è un altro discorso. Mettiamo che le vendite della Tesla model 3 non riescano a decollare prima che escano le auto che tutti i principali costruttori stanno progettando o già costruendo: Possibile che l'intera Tesla vada in crisi, con caduta del valore azionario e nessuna prospettiva di ripagare i debiti contratti, ma a quel punto, anche se Tesla fosse costretta a chiudere, o ad essere ridimensionata, avrebbe fatto partire il mercato delle auto elettriche

M_90®

sicuro che non ti stai confondendo con la sagra del tartufo che fanno da queste parti in estate? pure là la gente applaude al passaggio del tartufo.

Shrek

Il carico verrà lasciato in un'orbita che, nel tempo, lo porterà verso Marte. I tre razzi che compongono il Falcon Haevy invece rientreranno e dovranno atterrare due al suolo a Cape Canaveral e uno su una piattaforma nell'Atlantico.

Sempre che non si trasformi tutto in grosso fuoco d'artificio :D

Matt Ds

appunto, la figa di cui parlo e' figlia di boss, sangue nobile, ed anche dalle tue parti giravo in cabrio senza problemi, infatti, tra ali di folla che mi applaudiva al passaggio.

M_90®

facile quando stai negli states, sei bianco nessuno ti tocca. vieni qui a camminare con la tua bella auto nel traffico, puoi essere anche verde, ma ti tolgono pure la fig4 bella che hai vicino... e probabilmente quella fig4 è la boss del quartiere.

Francesco

potrebbe chiudersi in garage con la tesla accesa e suicidarsi con il monossido di carb... ah no

Matt Ds

a me piace il traffico, ti costringe ad andare piano cosi' la gente povera dal marciapiede puo' vedere bene la tua auto che non potra' mai permettersi, e la figa al fianco che non potra' mai avere.

Shrek

Sapete dirmi approssimativamente quanto tempo passerà dal lancio, previsto alle 19.30 ora italiana, all'atterraggio di tutti e tre i razzi che compongono il Falcon Heavy?

Cico

può anche essere, ma la tecnologia rimane.

se poi megaimprese che hanno megasoldi per investire altri megapersonaggi con megaidee perdono tutto, non ce ne frega un mega.

che la tecnologia nel frattempo sia stata studiata, testata e portata al prossimo livello, quello si.

Pip

AHAHAHAHAH.
Giusto, torna ad amare l'umanità...

M_90®

anche guidare il triclino nel traffico è stressante, per questo la gente si spara addosso o si prende a bastonate.

Matt Ds

ok, ora che hai scritto bene posso evitare di risponderti

Matt Ds

no, lui intende che guidare una sportiva da 1000 cv nel traffico e' stressante: non lo e', ma anche se lo fosse il mondo non e' solo traffico.

M_90®

ma che caz c'entra il traffico con le auto elettriche? non l'ho capita sta cosa... secondo lui togli le auto a benzina sostituendole con quelle elettriche e il traffico sparisce?

Matt Ds

non e' la stessa cosa: caso limite (che in un mondo di tutte auto livello 5 puo' avere un'incidenza statisticamente elevata) in cui l'auto deve decidere se salvare la vita degli occupanti, o dei passanti, o di altri occupanti di altre auto - tutte le scelte sono percorribili, chi salviamo? gli altri? e te compreresti un'auto che ti sacrifica? salviamo te, ed uccidiamo i bambini a bordo strada? te prenderesti un'auto assassina? certo, oggi basta un ubriaco per rendere queste scelte facili, e magari uccidere se, le altre auto, ed i bambini in un colpo solo: ma lasciare scegliere ad una macchina ha troppe implicazioni difficili da accettare.

Iuppiter

Non mi fido neanche di questa frottola.

Matt Ds

"non e' un lanciafiamme" vorrai dire

steek

Jeff Bezos ha mandato i suoi auguri via twitter a spaceX.

steek

Yes.

Maumaro

Ok, ma vuoi mettere il lanciafiamme!!!

Maxim Castelli

Allora fidati di uno che ha diverse concessionarie bmw a Chicago.

Antsm90

Quelli ci sono anche con le auto odierne (se mentre stai andando si rompe lo sterzo e causi un incidente di chi è la colpa? Tua? di chi ha fatto la revisione? di chi ha costruito l'auto?) quindi tanto vale, tra l'altro se il 100% delle auto fosse a guida autonoma di livello 5, gli incidenti sarebbero un evento più unico che raro

Iuppiter

Non mi fido di un disgraziato livoroso.

Pip

Giusto, stavo scrivendo un altra cosa e mi é sfuggito. Mi correggo

"Se per te l'amore per l'umanità si dimostra continuando a sostenere quegli abomini dei motori a combustione allora mi sa che non hai capito un caxxo..."

Così é giusto

Maxim Castelli

È così, fidati.

Iuppiter

La scusa di chi non ha capacità.

Shrek

Ci sarà la diretta streaming su youtube, vero?

Matt Ds

non esiste solo il traffico, fuori dalle piste, che cmq uso spesso, e con piacere. detto questo, la guida autonoma (quella vera, in cui l'auto fa scelte vere) pone talmente tanti problemi etici e legali che non mi sorprenderebbe se fosse vietata completamente, da qui a qualche anno.

Matt Ds

ma non ero io infatti, deve essere stato mio cugino che mi ha fottuto l'account! ritiro tutto quanto scritto sopra, e confermo che l'innesto delle AI nelle animoji e' il solo progetto che ci portera' nel futuro vero.

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video