BMW Designworks firma lo stile delle colonnine IONITY
BMW Designworks curerà lo stile delle nuove colonnine di ricarica ad alta potenza
Forme moderne, semplici da industrializzare e altrettanto facili da pulire: agli occhi allenati di un industrial designer sono queste le prime impressioni di fronte ai rendering delle nuove colonnine del progetto IONITY, svelate qualche settimana fa in occasione dell'inaugurazione della prima stazione di ricarica ad alta potenza in Germania.
Il progetto di stile delle colonnine HPC (high-power-charging) è stato curato da uno dei membri del consorzio, o meglio da una sua divisione: si tratta di BMW Designworks, il centro stile indipendente nato quasi 50 anni fa ma parte del BMW Group dal 1995.
IONITY ha chiesto a BMW Designworks di realizzare non solo le colonnine, ma anche la struttura architettonica delle stazioni e l'interfaccia utente. Il risultato è un concept dotato di un'identità forte che allo stesso tempo si concentra sul rendere l'esperienza di ricarica il più possibile piacevole ed efficace.
Primo obiettivo: sfruttare la capacità del design di influenzare le persone per ridurre la cosiddetta "ansia da autonomia" anche al momento della ricarica: per questo, i designer sono intervenuti per realizzare un'interfaccia user friendly. Una semplice colonna luminosa a LED indica il livello di carica della nostra batteria, mentre per tutte le informazioni dettagliate c'è sempre un display ad alta definizione perfettamente integrato nella parte alta della colonnina. Utile e scenografico allo stesso tempo l'anello luminoso che pare sospeso su ogni colonnina: grazie ai LED dal diverso colore, questa "aureola" è in grado di comunicare lo stato della ricarica all'utente in maniera intuitiva ed immediata.
Il linguaggio stilistico adottato per la colonnina riecheggia lo spirito di purezza e pulizia della mobilità elettrica: forme semplici, senza fronzoli, con angoli smussati e superfici libere da inutili decorazioni. Così è anche lo spazio architettonico, aperto e luminoso sia di giorno sia di notte, per accogliere al meglio (e in sicurezza) gli utenti.
IONITY è un progetto che riunisce alcuni dei più grandi costruttori automotive con l'obiettivo di creare una rete europea di ricarica ad alta potenza: 400 le stazioni previste da qui al 2020, con una distanza massima tra una e l'altra di 120 km e una potenza di ricarica di 350 kW utilizzando lo standard Combined Charging System (CCS). Per tutte le informazioni in merito agli standard di ricarica vi rimandiamo a questo approfondimento.