Toyota Mirai: la berlina a idrogeno si presenta a Torino
La berlina a idrogeno Toyota Mirai lungo le strade di Torino con la sindaca Chiara Appendino.
La Toyota Mirai ha percorso i primi chilometri nel nostro Paese, più precisamente a Torino, dove è stata testata personalmente dalla sindaca Chiara Appedino alla presenza di Mauro Caruccio, CEO di Toyota Motor Italia. Lanciata nel 2014 in Giappone e presentata in veste europea al Salone di Ginevra 2015, si tratta di una berlina a idrogeno che rappresenta il nuovo concetto di mobilità sostenibile della casa giapponese grazie alla diffusione di questa tecnologia.
L'impegno della filiale italiana della Casa del Sol Levante è quello di diffondere l'idrogeno in larga scala, oltre a commercializzare la Mirai anche in Italia. Al momento la vettura è stata consegnata in 5.573 unità, di cui 225 nel Vecchio Continente, ovvero Gran Bretagna, Francia, Norvegia, Svezia, Belgio e Germania. Attualmente una delle principali problematiche legate ai veicoli a celle combustibile è la scarsità delle stazioni di rifornimento. In Italia l'unica disponibile è situata nel centro sperimentale di Bolzano.
Nel frattempo in Italia dovrebbero iniziare i test della guida autonoma e la città di Torino si è candidata ad ospitare le sperimentazioni della tecnologia sulle strade pubbliche con una serie di memorandum d’intesa firmati da numerose aziende del settore, oltre a fornire una base per sviluppare la connessione 5G e le comunicazioni V2I.