DS: dal 2025 solo ibride ed elettriche. A ottobre la prima elettrica
Solo ibride ed elettriche dal 2025 per DS Automobiles
DS Automobiles annuncia una gamma di sole ibride ed elettriche a partire dal 2025. Il costruttore premium francese farà tesoro dell'esperienza accumulata nel Motorsport per avere un vantaggio competitivo nella produzione in serie. Ed è proprio in occasione dell'E-Prix di Formula E di Parigi, tenutosi lo scorso weekend, che DS Automobiles ha deciso di condividere le prossime fasi della sua strategia di elettrificazione.
Un percorso che inizierà a dare i suoi frutti già a ottobre, quando DS presenterà al Salone di Parigi la sua prima auto totalmente elettrica (che sia la tanto attesa DS 3 Crossback?). Nell'autunno del 2019 sarà poi la volta del debutto di DS 7 Crossback E-TENSE 4×4, la variante ibrida plug-in del recente crossover top di gamma, che vanterà 300 CV di potenza, trazione integrale elettrica e 50 km di autonomia in modalità a zero emissioni.
Nel corso dei prossimi anni non mancheranno vetture dotate di motore a scoppio, anche se 2025 queste saranno vendute solamente in abbinamento a sistemi ibridi. La gamma, a partire da quell'anno, sarà composta unicamente da vetture in varianti ibride, 100% elettriche o entrambi. L'obiettivo, dichiarato anche dal direttore generale DS Yves Bonnefont, è quello di essere "tra i leader mondiali delle vetture elettrificate sul suo mercato".
A dare man forte allo sviluppo dell'elettrificazione di DS Automobiles ci saranno le competizioni. A fianco di Virgin, DS è impegnato nel campionato di Formula E fin dall'inizio, e dalla prossima stagione correrà come brand ufficiale con la sua divisione sportiva DS PERFORMANCE, accanto a BMW (oggi presente con il team Andretti) e Nissan (che sostituirà il team Renault e.Dams).
La strategia di DS rientra nel piano di elettrificazione pubblicato da Groupe PSA (di cui DS fa parte insieme a Citroen, Peugeot, Opel e Vauxhall), che prevede di elettrificare l'intera gamma prodotti entro il 2025, anche grazie alla costituzione di una divisione specializzata nei veicoli elettrici e ibridi.