rFpro: il simulatore per addestrare alla guida autonoma
rFpro lancia il simulatore per addestrare i computer alla guida autonoma

Proprio nel periodo in cui la guida autonoma è al centro di molte polemiche, dall'incidente di Uber in Arizona a quello di Tesla, arriva una soluzione software per addestrare il computer alla guida autonoma. Si tratta di un simulatore necessario per insegnare alle macchine nell'ambito del progetto intelligenza artificiale e machine learning applicati al pilota automatico.
La proposta di rFpro è un ambiente frutto di tre anni di sviluppo e capace di replicare, stando all'azienda, il mondo reale in un ambiente virtuale. Il vantaggio è che tramite software si può scegliere il contesto, regolando a piacimento variabili come il traffico, i pedoni o il meteo.
https://youtu.be/vj-YJ4lDS3I
La piattaforma è poi perfetta per rispondere alle norme imposte da alcuni stati: in California, ad esempio, prima di poter circolare su strada bisogna fornire una prova dei test effettuati in un ambiente controllato che simuli quello reale.
Il software permette di tenere in considerazione molti parametri, dalla gestione dei sensori sulla vettura alla fisica, in ottica di mettere alla prova le auto autonome con le variabili della vita reale come un tombino ad esempio e, perché no, una pavimentazione stradale non uniforme. Ad oggi si parla di due "grandi produttori" che hanno già adottato questa tecnologia per i test e il vantaggio è che si possono lanciare più istanze su più computer così da macinare un numero di chilometri di gran lunga superiore a quello ottenibile con delle auto nel mondo reale.