Toyota RAV4: primo teaser della nuova generazione
Debutterà al Salone di New York il prossimo 28 marzo la nuova generazione di Toyota RAV4, il SUV che dovrebbe essere solo ibrido
Un SUV di medie dimensioni baciato dal sole del tramonto in riva al lago: Toyota ha scelto la chiave emotiva per accompagnare il lancio della quinta generazione di RAV4, il SUV che, da compatto, si è avvicinato sempre di più alla parte "premium" del segmento C, con dimensioni sempre più grandi e prestazioni "da grande".
Così dovrebbe essere anche per la nuova generazione, che prenderà ulteriormente le distanze dalle dimensioni compatte di Toyota C-HR per avvicinarsi a rivali come Skoda Kodiaq, Peugeot 5008 o Nissan X-Trail, ma anche a vetture che stanno nel mezzo, come la Volkswagen Tiguan. Rispetto a queste, però, solo Toyota potrà vantare il vero valore aggiunto che oggi costituisce tre quarti delle vendite del marchio: il sistema Hybrid.
Sotto alla rinnovata carrozzeria – ispirata a quella della Auris di terza generazione, presentata in questi giorni a Ginevra – Toyota dovrebbe infatti proporre il nuovo sistema ibrido con motore 2 litri e una potenza complessiva di circa 180 CV, lo stesso presente sia su Auris sia sul nuovo crossover Lexus UX, anch'esso presentato a Ginevra.
Il rinnovato design esterno, con linee più tese, cofano lungo e proporzioni più sportive, si rifletterà anche all'interno, uno degli elementi che è invecchiato di più nell'attuale generazione: le linee orizzontali dovrebbero lasciare il posto ad una plancia più dinamica, con il grande tablet dell'infotaiment in posizione rialzata per non distrarre alla guida. Maggiori dettagli su Toyota RAV4 saranno ufficializzati in occasione della presentazione, che si potrà seguire in live streaming il prossimo 28 marzo cliccando su questo link: