Mercedes-AMG: la nuova A 45 avrà più di 400 CV
Il boss di Mercedes-AMG ha confermato che la nuova Classe A 45 avrà una potenza superiore ai 400 CV
In contemporanea al lancio commerciale della variante "standard", iniziano a delinearsi maggiori informazioni sulla variante più estrema di Mercedes Classe A, quella marchiata Mercedes-AMG. La nuova hot-hatch ad alta tecnologia è infatti accreditata di una potenza specifica superiore addirittura a quella della McLaren Senna, giusto per citare una delle star dell'ultimo Salone di Ginevra.
Grazie ad un nuovo motore M260 4 cilindri biturbo 2 litri con una potenza che, come comunicato al Salonen di Ginevra dal boss Tobias Moers, arriverà "oltre i 400 CV", la nuova Classe A 45 firmata dall'atelier di Affalterbah si appresta a diventare una delle sportive più "pompate" del 2018. Più di 200 CV per litro, contro i 197 CV/l di McLaren Senna e superiore a quelli di tante sportive caratterizzate da propulsori ad alta cilindrata.
Non per niente, gli addetti ai lavori chiamano internamente la nuova A 45 "The Predator", anche perché la concorrenza è più agguerrita che mai: si parla non solo di Audi RS3 – la più vicina per tipologia e schema meccanico, con 5 porte e trazione integrale – ma anche dell'imminente BMW M2 CS, la sportiva compatta a trazione posteriore più attesa dagli appassionati.
Così come accaduto per le più recenti Mercedes-AMG E 63 e GT Coupé4 63, anche la prossima A 45 dovrebbe introdurre una sofisticata evoluzione della trazione integrale 4MATIC+, dotata di Torque Vectoring per una migliore distribuzione della coppia e, forse anche del comando "Drift Mode", sullo stile di quanto già oggi fa Ford con Focus RS. Le prestazioni non sono ancora state ufficializzate, ma si parla di uno 0-100 km/h coperto in meno di 4 secondi. La trasmissione dovrebbe affidarsi ad un nuovo cambio a doppia frizione a 9 rapporti.
Contrariamente alle più recenti sportive "di mezzo" di AMG (ossia la gamma 53 con EQ Boost), la nuova Classe A 45 non beneficerà del contributo di un impianto a 48 Volt con starter, alternatore e compressore elettrico. Queste novità, comunque, dovrebbero arrivare su una variante meno estrema, nota ora come Mercedes-AMG A32/35/36, con una potenza intorno ai 300 CV. Un'alternativa a Audi S3, BMW M140i, Honda Civic Type R e Volkswagen Golf R, insomma.
Il debutto della nuova Mercedes-AMG A 45 – un modello che, ci raccontano da Mercedes-Benz Italia, ha avuto un successo incredibile nonostante il superbollo in Italia ne abbia limitato la diffusione – dovrebbe essere previsto per la seconda metà del 2018.