Cerca

Mazda-Toyota: nasce la Joint Venture produttiva negli USA

I due costruttori giapponesi lavoreranno insieme per realizzare uno stabilimento produttivo comune negli USA

Mazda-Toyota: nasce la Joint Venture produttiva negli USA
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 9 mar 2018

 

Annunciata nello scorso agosto nell'ambito di una più ampia collaborazione per la produzione di auto elettriche e non solo, la Joint Venture tra Mazda e Toyota è stata ufficializzata nella giornata di ieri con il nome di Mazda Toyota Manufacturing, U.S.A., Inc. (MTMUS), con l'inizio delle attività produttive a partire dal 2021.

Obiettivo: produrre congiuntamente, nel nuovo stabilimento americano di Huntsville (Alabama), 300.000 veicoli all'anno, equamente divisi tra un nuovo crossover di Mazda (150.000) e la  nuova generazione di Toyota Corolla (150.000). Di conseguenza, verranno creati 4.000 nuovi posti di lavoro, per un investimento condiviso di 1,6 miliardi di dollari.

 

Il nuovo stabilimento sarà l'11esimo impianto produttivo di Toyota negli Stati Uniti e rappresenta dunque l'impegno del costruttore giapponese a continuare a produrre sul suolo americano, uno dei primi mercati per Toyota. Sicuramente, le politiche protezionistiche di Donald Trump – che ha minacciato dazi per l'importazione di prodotti stranieri in USA – hanno influito sulla scelta di questa partnership.

La costruzione dell'impianto partirà nel 2019, con piena operatività produttiva entro i due anni successivi. La collaborazione tra Mazda e Toyota, risalente al 2015, si è recentemente rafforzata con l'annuncio di uno sviluppo congiunto di una piattaforma comune per le auto elettriche e connesse, dall'infotainment alla comunicazione V2V, fino alla guida autonoma.

Infine, si parla anche di una collaborazione per completare le rispettive gamme: già oggi Mazda fornisce a Toyota una versione rimarchiata di Mazda2 berlina (vedi immagine sopra) per il nord America, mentre presto Toyota fornirà un veicolo commerciale a due volumi per Mazda in Giappone.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento