Cerca

Tesla Semi: il camion elettrico è già al lavoro...per Tesla

Non è ancora in produzione, ma Tesla Semi viene già utilizzato dal costruttore di Palo Alto per trasportare le batterie delle vetture dalla Gigafactory allo stabilimento di assemblaggio

Tesla Semi: il camion elettrico è già al lavoro...per Tesla
Vai ai commenti
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 9 mar 2018

Il camion 100% elettrico di Tesla esiste e, nelle intenzioni dell'azienda di Palo Alto, dovrebbe arrivare sul mercato entro il 2019. Sappiamo tutti che è molto probabile che ci saranno ritardi: del resto, il problema sta nella capacità degli stabilimenti di produrre un numero elevato di vetture a costi accettabili, e non nel know-how di Tesla nell'elettrico.

Infatti, lo sviluppo di Semi procede spedito, come dimostrano i test su strada (qui il primo video) e il recente post su Instagram di Elon Musk, che sul suo profilo ha pubblicato un'immagine che mostra i primi due Tesla Semi utilizzati per fare quello che faranno una volta arrivati sul mercato: trasportare cose, ad alte prestazioni e zero emissioni.

Quale modo migliore, allora, per testare il camion elettrico se non in un ecosistema che cerchi di ridurre le emissioni inquinanti anche nella logistica, e non solo quando le vetture circolano per strada. Nel post di Musk, due esemplari di Tesla Semi sono pronti per compiere il loro primo trasporto di batterie, destinate ai modelli Tesla, dalla Gigafactory fino allo stabilimento di assemblaggio californiano di Fremont. Un tragitto di poco più di 400 km che, dunque, dovrebbe essere completato con una buona percentuale di carica residua.

Il pacco batterie del primo camion elettrico di Tesla (e uno dei primi in assoluto sul mercato) consentirà al veicolo di percorrere fino ad un massimo di 500 o 800 km (a seconda delle versioni), ad un prezzo annunciato negli USA di 150.000 dollari, poco più di un camion dalle simili capacità di carico, ma con prestazioni decisamente superiori: nella versione di punta, senza rimorchio, la motrice elettrica di Tesla dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi.

Contemporamente allo sviluppo del camion elettrico, Tesla sta lavorando alla creazione di una rete di infastrutture di ricarica rapida ad alta potenza per garantire un supporto adeguato ai camion circolanti. Alcune stazioni – i Megachargers – saranno costruiti a fianco dei Supercharger, mentre altre saranno installate direttamente nelle grandi aziende, tra cui Pepsi, che già hanno sottoscritto un contratto per la fornitura di una flotta di camion elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho inventato nulla: ci sono giá progetti e studi in stato avanzato di quello che ho descritto...

k
kesy85 01 Jan 1970 @ 00:00

mica poi tanto, sono solo incapsulate in un lamierino e coperte dai sedili e ci sono aperture di ventilazione di cui una ha una ventola che comunica con l'abitacolo, te lo dico con sicurezza perché ne possiedo una

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

veramente è del 2016 quando è stata svelata la tesla. leggi bene

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

sei talmente sotto svilu ppato da non aver nemmeno capito quello che hai letto .

ps che c4zzo linki un articolo di un anno fa, vedi? sei sc3 mo e fai di tutto per dimostrarlo

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah mi dispiace ma è solo tuo padre che accetta quel tipo di trattamento.

probabilmente lo fa per autopunirsi per aver generato una robaccia come te

u
umbvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Strategy

L
Loris Piasit Sambinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

Il diesel poi...il motore più inquinante che ci sia

L
Loris Piasit Sambinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

GOMPLODDOOOOOOO!!!!!!

L
Loris Piasit Sambinelli 01 Jan 1970 @ 00:00

e perchè il legislatore non lo fa già oggi con i motori termici?

u
umbvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta copiare da altri intendi?
Condivido. Solo che in Italia esiste una tradizione da difendere.si attua tutto dopo 10 anni dagli altri per le normative e anche per i brevetti che diventano copiali a gratis dopo quei tempi.Italian style

u
umbvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Si ma solo x il coraggio.perché la ricerca e i brevetti li hanno già in tanti.ma tutti nei cassetti.Marchionne ex Fiat detiene brevetti futuristici da almeno 40 anni.mai attuati per evidenti scelte o imposizioni di mercato. Togliere i carburanti dal fossile attuarebbe tante di queste scoperte sopite

u
umbvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Io se fossi il legislatore.nella legge che permette l uso all elettrico sui veicoli.metterei dei paletti.in modo tale che il produttore lo realizzi che non sia possibile superare il limite max di velocità che da noi e dei 130 km in autostrada.questa norma e solo l ultima in attesa della guida autonoma .per evitare COSTI insostenibili di gestione causati dall uso scellerato da soggetti compulsivi che se ne fregano apertamente del rispetto della vita altrui e dei costi delle loro scelte.come lo spegnimento del veicolo in caso di presenza di cellulari a bordo.

u
umbvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Saresti un ottimo amministratore delle autostrade o ministro.Ecco un ottima soluzione ci porterebbe ad una riduzione di inquinanti tali da rientrare in un quadro di sostenibilità ambientale.e la ricarica wi fi intendevi attuarla sempre con pannelli e eolico lungo il tracciato autostrada?
Resta l incognita sui costi.se l idrogeno farebbe costare tutto molto meno.pare che si può autoprodurre direttamente sul veicolo senza stravolgere la tecnologia che fa muovere il mezzo. Per cui solo il costo Dell integrazione.sbalorditivo

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

le colonnine magari ci sono anche ma non funzionano...e quando trovi quella funzionante, un cretino col diesel ci ha parcheggiato a fianco rendendola inutilizzabile...questi sono i veri primi problemi dell'Italia: inciviltá diffusa..

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

niente cavi sospesi ma carica che arriverà wireless dierettamente dalla sede stradale stessa...

L
L0RE15 01 Jan 1970 @ 00:00

cioé, stanno facendo di tutto per eliminare i motori tradizionali e andiamo a mettere dentro a un camion Tesla un piccolo motore diesel?! ereeeesiaaaaaa! per fortuna al 1000% non sará così...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

dove le vedi? nei sogni mentre elon te lo pianta nel didietro mentre "confonde la merda con il cioccolato"?

L
Lucaz 01 Jan 1970 @ 00:00

Grande Musk, sempre un passo avanti a tutti.

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Convinto tu e convinti tutti

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

www.quattroruote.it/news/no...
E ho detto tutto pagliaccio

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00
l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

non solo sei un imb3cille, ma fai di tutto per farlo capire

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

io sarò frustrato ma se mi riposo torno ok, tu capr4 sei e capr4 ign0rante rimani :)

S
Simo545 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me l’ideale sarebbe la soluzione del renge extender, un piccolo generatore, magari disel, da usare a regime costante nelle tratte autostradali, così da poter essere svincolato dalle strade “elettrificate” e con consumi comunque piú bassi.

u
umbvas 01 Jan 1970 @ 00:00

VedO che da noi si passa il tempo a parlare di cose inutili.mentre dalla Germania sta scendendo la linea Dell idrogeno.praticamente stanno facendo ogni 300km delle stazioni di rifornimento che permettono di scendere e venire in Italia. So che stanno arrivando a Napoli. Per cui le merci tedesche le portano da noi ad un costo irrisorio.poi non ci lamentiamo se loro sono competitivi e noi solo a criticare. Non solo turismo ma anche merci. Sviluppano tecnologie e noi rimaniamo indietro.di parla da anni di incentivare le colonne elettriche di rifogrnimento.aspettiamo la Corea che c'è le fa?

u
umbvas 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la butto li.la corsia di destra Dell autostrada diventi elettrica.il camion attuale con impianto tipo filobus viaggia in elettrico.si fa una modifica integrativa e diventa elettrico.non inquinano più in autostrada e sono milioni e milioni e milioni al giorno

m
mattia1908 01 Jan 1970 @ 00:00

I furgoni elettrici sono il futuro e non il presente, costano ancora troppo. Il furgone a metano è il presente. Come se la CO2 fosse la causa di morti e malati nelle città, per favore.

M
Mike 01 Jan 1970 @ 00:00

Informati, il metano inquina più del diesel !! Crea CO2. Solo l'elettrico (in buona misura) risulta il meno inquinante.

m
mattia1908 01 Jan 1970 @ 00:00

Basterebbero anche dei banalissimi furgoni a metano per non inquinare.

M
Mike 01 Jan 1970 @ 00:00

Se solo si usassero camioncini o furgonati elettrici, per fare il servizio che attualmente fanno gli attuali mezzi diesel per le quotidiane consegne, in tutte le citta' italiane, saremmo il Paese piu' virtuoso e meno inquinato d'Europa (pur lasciando i mezzi a trazione diesel per fare i grandi tragitti).In pratica dimezzeremmo il parco macchine piu' inquinante in assoluto.Con grande beneficio della salute di tutti i cittadini.Tutto il resto sono chiacchiere o trovare pretesti per non fare nulla. Se a tutto questo, si sommassero anche le auto elettriche di privati cittadini che tutte le mattine, attualmente usano addirittura i SUV diesel o a benzina o auto a metano (ancora più inquinante di tutti) per fare 20 o 30 km o anche molti di meno per recarsi al lavoro, faremmo un servizio all'ambiente mondiale ed a noi stessi impagabile.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

vero. allora perchè dire che gli altri marchi non fanno nulla basandosi su una macchina che in europa non esiste?

M
Mycola Darmorost 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco almeno qualcuno sa qualcosa sul argomento...

M
Mycola Darmorost 01 Jan 1970 @ 00:00

Si vede che non sai niente del camion Semi di Tesla... Guardare la presentazione no è .. Giusto per sparare qualche. . ..

g
gianluca 01 Jan 1970 @ 00:00

Io guido un camion 2 assi con gru e faccio 100\120 km al giorno, i miei colleghi con l'autotreno faranno 200\300 km al giorno, non e che tutti fanno la linea dalla Germania e guidano 9 ore al giorno, comunque dopo 4ore e mezza devi fare la pausa obbligatoria di 45 minuti e puoi mettere il camion sotto carica in Autogrill se fai autostrada, naturalmente quando il sistema sara diffuso.

M
Michele Orlandi 01 Jan 1970 @ 00:00

Di model 3 ne producono 2k a settimana e non bastano neanche per il mercato americano, figurati se possono esportarla in Italia. La Golf elettrica costa più di 40k € e non arriva a 300 km di autonomia.

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi essere parecchio frustrato, riposati.

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

"Quindi giustifichi i ritardi solo perché sono tutti in ritardo?"
ovviamente no ma Musk vende auto elettriche e installa colonnine, i crucchi sanno solo parlare

ti fa male sentire quella parola? ma cos'hai 11 anni?

"quanti stazioni di servizio ha creato Tesla?"
lmtfy e troverai la risposta

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

Nell'articolo parlano di 180mila $ per la versione da 500 miglia (e Bloomberg alla presentazione ipotizzava un prezzo intorno ai 215mila) per quella da 300 miglia sarebbero 150mila $

T
Tony Musone 01 Jan 1970 @ 00:00

500miles = 800km ;)

Ops... Scusa, avevo letto l'articolo qualche minuto prima e non ricordavo che avessero citato le due versioni. Ma in realtà la versione più piccola, dichiarano che dovrebbe avere un raggio di azione tra i 200 e le 400 miglia (300-600km) quindi i 500km potrebbero essere reali

L
Luke_Friedman 01 Jan 1970 @ 00:00

Non credo sia stata priorità in fase progettuale ma credo sia stata più una sorta di "effetto collaterale" del motore elettrico

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi giustifichi i ritardi solo perché sono tutti in ritardo?
Scommetto che quando hai scoperto che hanno "finito" la Salerno-Reggio Calabria per te sia stata una cosa normale il fatto che ci avessero messo più di 50 anni?

P.s. i "crucchi" come li chiami tu (termine che mi fa sentire male solo a sentirlo) non le mettono perché:
- tendenzialmente non gli servono
- se le fanno mettere dai vari entri, ergo non sborsano soldi

p.s. quanti stazioni di servizio ha creato Tesla? (questa domanda ha la stessa attinenza di quella posta da te).

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Li mette dentro e come li mette può toglierli, il fatturato rimane, è proprio lì la differenza.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Che termini avrei inventato scusa?

Comunque ok, potevi dirlo subito che sei un electric hater. Ci saremmo risparmiati questa tua pietosa sceneggiata :)

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

neanche tanto...se attraversi tutta una regione italiana non arrivi a casa senza fermarti a fare una carica...

per me il problema è il tempo di ricarica e la disponibilità di colonnine di ricarica...anche per le auto, se ad esempio io vado in un posto con la mia auto elettrica devo essere certo al 99% di trovare una colonnina comoda, mentre la realtà è ben diversa...
in molti posti è tanto se trovo un posto dove parcheggiare...

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ahahahah inventi pure termini a caxxo?? ok rimani nel tuo brodo. comunque non sono un tesla hater sono proprio in electric hater per ora

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

parti/frena continuo...ad esempio tangenziale al mattino quando procedi a singhizzo..

ovvio che da fermo non consumi quasi nulla

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Potevi dirlo subito che sei un Tesla hater.

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

quante tesla model 3 vedi? ZERO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! PERCHè NON ESISTE!

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma LOL
Quante Golf-e vedi? Quante Up-e vedi? Vabbe' della Zoe non parliamone neanche, piuttosto compro un monopattino elettrico.
La i8 e' una ibrida, la i3 e' bellissima ma ha autonomia rid1cola, costa un botto ed ha senso solo in versione range-extender con il motore a scoppio che carica la batteria.
Di Hyundai elettriche in giro non ce ne sono.
Le Audi e-tron, Mercedes EQC, Jaguar I-Pace, Porche Mission-e, sono ancora in test/concept/non in vendita, come fai a parlare di "aria fritta" riguardo alla Model 3 e poi a citarmi questi modelli!?

I
Iba21 01 Jan 1970 @ 00:00

si gira e va in discesa, così ricarica le batterie!

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

la golf-e, la up-e, la zoe anche se è vecchia. bmw ha le versioni i3,i8, la hyundai ha vari modelli elettrici e tra poco uscirà in concessionaria l'audi e-tron, la mercedes eqc, la jaguar i-pace, porche mission-e,

d
db1997 01 Jan 1970 @ 00:00

In colonna cosa consumi con l'elettrico che mi sfugge ?

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

ma hai bevuto o spari cazz4te normalmente?

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

i progetti di musk sono in ritardo, sempre e tutti, grazie di aver scoperto l'acqua calda.

ps quante colonnine di ricarica hanno messo i crucchi?

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

AAHHAHAHAHAHAHAHAHHAHA come volevasi dimostrare ecco il vaggaro.
hai usato già nella prima frase il tempo futuro, peccato che le tesla roadster siano in vendita e circolanti dal 2008, mentre le tedesche sanno solo parlare e presentare concept inutili

"(vedasi nissan leaf, jaguar, audi, bmw)"
per favore non confondere m3rda con cioccolato. Nissan e renault vendono da anni auto elettriche reali (la leaf a volte è stata perfino l'auto + venduta in norvegia o svezia), altre sono state un buco nell'acqua come la fluence (non che ci volesse molto ad immaginarlo)

"mentre la model 3, presentata nel 2016, deve ancora uscire!"
che cosa hai bevuto?
1 non è stato presentato un emerito c4zzo nel 2016. nel 2016 NON esisteva alcuna model 3, musk ha chiesto 1000$ di preordine ma all'inizio non ha mostrato manco un disegno a matita.
2 la model 3 è in ritardo, come tutti gli altri progetti di musk, se prima di scrivere quel mare di cazz4te ti fossi informato meglio non sarebbe stata na brutta idea

"vw vende, a differenza della tesla, la golf-e già da qualche anno..."
ahahaha si quante?? e quante colonnine di ricarica ha installato vw per aiutare le vendite della e-golf?

ben inteso, per me tesla può fallire ieri e musk finire in galera per il resto dei suoi giorni, ma almeno ha realizzato cose concrete a differenza dei crucchi.

non è che sono io superficiale, sei tu che non hai alcuna conoscenza ma ti senti comunque libero di dimostrare le tue lacune

R
ROY MUSTANG 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh sto parlando di presente.... mica mi sono messo a parlare di motore a curvatura

L
Lupo1 01 Jan 1970 @ 00:00

Trasporti regionali

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

"Però una volta che i grandi costruttori saranno a regime con la produzione di auto completamete elettriche"

Ben venga ma per ora sono solo buff0ni e niente altro che parlano e basta...
quante colonnine ha installato tesla? quante ne hanno messe i crucchi?

ben inteso, per me tesla può fallire ieri e Musk finire in galera per il resto della sua vita, ma la ridicolaggine di volkswagen e mercedes è epica (ah no aspetta hanno venduto una dozzina di smart elettriche)

quello che mi dà fastidio sono le l3ccate dei siti e dei giornali verso i crucchi

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

eheheh
da telefono vedevo diversamente, in effetti da pc non si vede benissimo :)

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

Per i viaggi più lunghi sono ancora consigliati i treni e i camion a petrolio.

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah parli di vendita...

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda che non c'entra con l'elettrico perché non prescinde dalla motorizzazione.
Tant'è vero che le auto più avanzate sono a scoppio.

Comunque quella é elettronica e stiamo parlando di un futuro ben lontano.
Cioè é un argomento basato sul nulla e usato quando non si hanno altre argomentazioni.

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusa? Quali sarebbero le "reali proposte" che invece stanno facendo i vecchi big dell'auto?

L'unica reale e' Nissan Leaf.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

È un ora che ho letto il tuo commento e ho visto solo adesso la virgola prima di Volkswagen.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

L'accelerazione è un sintomo del vantaggio, senza coppia non parti.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Preciso che non è necessario coprire il 100% del mercato, nemmeno il 50% e neanche il 20%.
Se hai un prodotto che a qualcuno conviene questo qualcuno te lo compra.

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

La colonna è fantastica per i consumi

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Il loro modello è impreciso e lo dicono pure.
Non possono dare una vera stima, inoltre sono necessariamente indietro perché si rifiutano di usare i seriali registrati e aspettano che ci gli utenti singolarmente segnalino le auto.

Non dico che i loro risultati siano sbagliati, sono i risultati giusti per il metodo che usano, che è impreciso.

G
Gianni 01 Jan 1970 @ 00:00

"Unico merito"
Hai detto niente, una piccola azienda che riesce a far cambiare così radicalmente il mercato..

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

anche quelle sono delle semi-novità. la guida autonoma di tesla per ora non è altro che il crusie+lane assist già presente su audi,bmw e mercedes (solo su queste perchè dotate di più radar, telecamere e processori in grado di analizzare tutti dati integrandoli)
non metto in dubbio la lungimiranza di musk visto che tesla è stata la prima ad offrire auto elettriche di grandi prestazioni, creazioni di gigafactory per abbassare i costi delle batterie e creazione di un ecosistema che va ben al di la della semplice auto (wallbox, auto connessa, colonnine proprietarie...)

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

in realtà anche le supercar le aspetti mesi...anche 1 anno, che poi definire supercar la model X, dovrebbe essere un SUV praticamente

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

ah quello si...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

per esperienza ti dico che non è proprio così...
non arrivi ai km dichiarati con un uso normale, come non arrivi ai consumi dichiarati per un'auto a combustione....

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

camion a benzina non ne ho mai visti...
il discorso è diverso però rispetto al diesel...Se un camion diesel ha poco carburante perchè ha affrontato salite dove ha consumato molto si ferma in un distributore e fa il pieno...tempo per fare il pieno 10/15 minuti?
se un camion elettrico dopo aver affrontato una salita si trova scarso di autonomia?

Conta che molti camion fanno anche trasferte di giorni/settimane...fino a quando la rete di carica non sarà capillare i camion elettrici non si possono diffondere...

R
ROY MUSTANG 01 Jan 1970 @ 00:00

l'intelligenza artificiale che guida la macchina ti sembra poca roba? Non credo proprio..direi più che si compensano

T
Tom Smith 01 Jan 1970 @ 00:00

La maggior parte dei camion fanno poche centinaia di chilometri. I chilometri sono calcolati col carico ovviamente. Le strade in salita mettono in difficoltà anche i camion a benzina non vedo grandi disparità...

b
brother gheppetto 01 Jan 1970 @ 00:00

Per quel che ne sappiamo sulle automobili hanno fornito valori di autonomia realistici.

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

più che accelerazione credo intendesse coppia, e un motore elettrico ha una coppia subito al 100% che in salita per un camion con dietro 20 tonnellate sono il paradiso.
ps: i camion sono limitati a 90km/h ma potrebbero andare oltre i 100 senza problemi

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

Però devi essere giusto: Tesla ha innovato sia dal punto di vista della plancia, che dal punto di viste delle tecnologie a guida autonoma. Non puoi dire senza proporre niente, dimostri superficialità.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

mi sembrano comunque pochi 500km...
e poi sono calcolati come? un lungo rettilineo con il camion scarico?
poi prendi e fai colonna con il camion carico oppure strade in salita e la tua autonomia reale si dimezza...

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo il modello di Bloomberg no, non so se 1500 è un dato ufficiale ti dirò...

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Dipende, non è detto.
Molti camion non è che fanno poi tragitti di migliaia di km...
Spesso vengono usati per trasportare materiale da una fabbrica all'altra a distanza di poche centinaia di km...

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Sbagli i destinatari della campagna marketing.
Le aziende non hanno bisogno di marketing, loro sanno cosa vogliono e non sarà qualche numero in una brochure a fargli cambiare idea.
I destinatari sono la gente comune. Ok, alla persona comune di sicuro non interessa comprare una motrice, ma sentire di una motrice che ha accelerazioni da superare ha un ottima influenza sulla considerazione del marchio, è questo quello che importa.

Poi come ho già detto, l'impressionante accelerazione è diretta conseguenza dell'utilizzo del motore elettrico, quindi a tesla non costa nulla

N
Nix87 01 Jan 1970 @ 00:00

Starà al committente decidere se gli conviene o meno la versione da 500Km, molti articolati compiono tragitti su breve distanza, per loro potrebbe essere vantaggioso.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

eh si, me la vedo l'azienda di trasporti che guarda quanto fa 0/100 il camion...
mi sa che controllano i costi di esercizio, la portata, i consumi...no se possono usarlo per fare le gare di accelazione...

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Capirai. Il solo studio dei collettori di un'auto come la Ferrari 458 o l'abbassamento del baricentro del motore di alcuni centimetri, richiede più studio e competenze nel fare un'intera auto elettrica.

Non sono paragonabili.

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

cosa c'entra?
l'accelerazione 0/100 non ha nulla a che fare con la potenza di traino...per affrontare una salita non serve andare da 0 a 100 in 5 secondi, ma trainare il peso...
Infatti nessuno su un camion guarda quanto fa 0-100 ma quanto può caricare/trainare e se la potenza a disposizione è sufficiente ad affrontare le strade senza affanno...

che poi i camion dovrebbero avere velocità massima 80km/h...controllare lo scatto 0-100 ha senso ancora meno di zero...

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari produrre un auto non è facile, comunque hanno avuto problemi alla gigafactory

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

"Per quanto riguarda l’arrivo sul mercato in Europa della più recente vettura della casa automobilistica di Elon Musk, ci sarà ancora da aspettare. Si vocifera infatti che prima del 2019 difficilmente avverranno le prime consegne a clienti europei del nuovo modello"
proprio in consegna. fonte: investireoggi ma la notizia è anche su qualsiasi sito di auto

V
Volpe 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie alla coppia disponibile già ai bassi regimi

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Erano 1500 a dicembre...

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

La model 3 è in consegna, qual'è il tuo problema?
Ne producono ancora poche a settimana (relativamente, penso più di 2000)

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

ma ci sono alcuni nodi cardine che non sono poi così facili da risolvere...
caricatore e batterie in primis
ma anche i vari inverter ecc

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

La versione da 500 km (che poi immagino siano nominali) penso sia perfettamente inutile metterla sul mercato

A
Alessio Ferri 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono strade dove è meglio che abbia accelerazione se no torna indietro.

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Molto di più di un auto a motore a scoppio.

m
momentarybliss 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh insomma, una Mercedes Classe E o un Audi A7 non mi farebbero schifo, certamente ho visto in giro una Model X e fa una gran bella impressione con quella plancia digitale. Però una volta che i grandi costruttori saranno a regime con la produzione di auto completamete elettriche, Tesla penso finirà per limitarsi alla progettazione

F
FalcoPellegrini ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

In realtà puoi comprare le supercar. Il problema rimane per la Model 3

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

ovviamente no. ma mi sembra superficiale osannare tesla il cui unico merito è quello di aver dato una spinta all'elettrificazione senza reali proposte come stanno facendo i vecchi big dell'auto

m
matteventu 01 Jan 1970 @ 00:00

"audi butterà in concessionaria la etron tra fine anno e l'inizio del 2019 mentre la model 3, presentata nel 2016, deve ancora uscire!"

Ci sono degli ovvi motivi dietro a questo eh. Credi che se Tesla avesse i soldi e la capacita' produttiva di VW, la Model 3 andrebbe comunque a rilento come sta andando?

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

Chiaro.

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

Si, molto lenta, secondo Bloomberg circa 600/settimana: https: // www. bloomberg. com/graphics/2018-tesla-tracker/

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

Bhe...Tesla ha un valore di mercato, che se non erro, si aggirava intorno ai 400 miliardi. Ok che il fatturato è minore, però questo è indice del fatto che la gente li mette dentro i soldi.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche

R
Repox Ray 01 Jan 1970 @ 00:00

tedesconi gran banfoni

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari la lobby del petrolio......

l
luca bandini 01 Jan 1970 @ 00:00

mamma mia quanta superficialità! audi butterà in concessionaria la etron tra fine anno e l'inizio del 2019 mentre la model 3, presentata nel 2016, deve ancora uscire!
sempre audi sta facendo tutta la gamma mild-hybrid a differenza dei competitor (non è un gran aiuto ma aumenti lo spunto e paghi meno tasse per ora)
vw vende, a differenza della tesla, la golf-e già da qualche anno...
se poi guardiamo i futuri piani industriali il gruppo vw butterà fuori un bel po' di modelli elettrici.
musk fa grandi proclami per tenere l'attenzione mediatica verso di se mentre gli altri costruttori, in silenzio, propongono fatti (vedasi nissan leaf, jaguar, audi, bmw)
detto questo sono felice dell'esistenza di tesla perchè senza senza di lei le case non avrebbero rivolto tanta attenzione alle auto elettriche.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Concettualmente non cambia nulla, cambia però il modo in cui sono costruite.
Le batterie per automobili hanno impianti di raffreddamento o riscaldamento e sono molto più isolate

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Con la sola differenza che le batterie piombo acido sono praticamente indistruttibili e vengono sfruttate al alti livelli solo per quei due secondi dell'accensione...

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Dotandolo di motore elettrico è praticamente automatico che abbia accelerazioni impressionanti.
Implementare una cosa simile non gli costa nulla e in fatto di marketing aiuta molto

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Magari fossero semplici le auto elettriche, che se ne dica non è così vero (forse fa figo dire che è semplice fare EV).

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Assolutamente d'accordo.

k
kesy85 01 Jan 1970 @ 00:00

sicuramente aiuta ma non credo sia questo a fare la differenza, le toyota ibride le hanno nell'abitacolo, eppure...

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti questi soldi?
Hai idea del volume d'affari di Toyota, per citarne un produttore?
È come dire che One Plus ha tantissimi soldi da investire

D
DeeoK 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi chiedo il senso di garantire ottime prestazioni ad un camion...

S
Stiui 01 Jan 1970 @ 00:00

guiderà sicuramente meglio dei camionisti che si incontrano per strada...

l
looking47 01 Jan 1970 @ 00:00

Peccato che poi non le consegni. Realtà industriali molto diverse

S
SuperDuo 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono posizionate sotto, perennemente all'ombra. Non sono nell'abitacolo a 50 gradi...

M
Maumaro 01 Jan 1970 @ 00:00

ti sfido a comprare una Tesla

k
kesy85 01 Jan 1970 @ 00:00

la temperatura raggiunta col sole non è così elevata da danneggiarle a mio avviso, e cmq appena accesa l'auto sicuramente si attiverà un sistema di ventilazione per raffreddarle, penso raggiungano temperature più alte con gli stress dati dalla ricarica rapida ad alti amperaggi

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Un palo in che senso?
È lenta?

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

come volevasi dimostrare, Tesla costruisce ed utilizza auto (ed in questo caso camion), volkswagen è solo capace di parlare e presentare concept senza alcuna attinenza con la realtà...eppure tutti a sbavare dietro le robacce tedesche

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

beh guarda già ora una motrice senza rimorchio non è poi così tanto lenta in accelerazione :)

S
Simone 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la tua macchina ha una batteria come ha risposto sotto, e soprattutto è soggetta a danneggiamento dal calore termico prodotto dal motore...

Quanto vuoi che di danneggi? Sono comunque batterie di un certo livello isolate termicamente...

l
lol 01 Jan 1970 @ 00:00

si infatti

M
Markk 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

La tua macchina a gasolio/benzina ha pure la batteria, se la lasci al sole non si rovina mica

D
Dtag 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma a proposito di batterie... vi faccio una domanda da ignorante in materia:
cosa cambia da quelle montate sulle auto e quelle degli smartphone?
La domanda mi è venuta in mente pensando a una elettrica parcheggiata al sole d'estate per ore, non si danneggerebbe tantissimo? Sono più resistenti al calore o cosa?

s
salvo valastro 01 Jan 1970 @ 00:00

se model 3 non funzionasse(per qualsiasi motivo) credo che tesla fallirebbe in pochi anni

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Potete dire quello che volete, ma 150.000 dollari sono oggettivamente pochi per una motrice del genere.
Mi aspettavo almeno il doppio...

S
Svasatore 01 Jan 1970 @ 00:00

Costruire auto non é una passeggiata benché le elettriche siano molto semplici.

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

magari il processo produttivo

G
Giulk since 71' 01 Jan 1970 @ 00:00

"La motrice elettrica di Tesla dovrebbe accelerare da 0 a 100 km/h in poco più di 5 secondi."

Già immagino al semaforo la motrice tesla che brucia in partenza i truzzetti con le auto sportive xD

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

Possibile, decisamente. Però di cosa? nel senso...le batterie sono l'unico problema...e se le producono in casa, il litio si trova a fiumi...non capisco proprio.

J
J~Morgoth 01 Jan 1970 @ 00:00

Date un'occhiata all'azienda chiamata "Nikola", camion ad Idrogeno.[3000 preordini]

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

magari il problema non sono loro ma i fornitori

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

ottimo

L
Leox91 01 Jan 1970 @ 00:00

Tesla ha un potenziale enorme, non capisco, con tutta questi soldi che vengono investiti, come fanno a NON migliorare la catena produttiva. La Model 3 è ancora al palo :(