Subaru: a Chicago una gamma "speciale" per i 50 anni negli USA
Subaru of America festeggia i suoi primi 50 anni con un allestimento limitato per tutti i modelli della sua gamma statunitense.
Nel 1968 nasceva Subaru of America, la filiale statunitense del costruttore giapponese divenuto iconicamente famoso per alcuni modelli come Impreza (specialmente nella variante da Rally) e Legacy. Per festeggiare questi primi 50 anni, al Salone di Chicago Subaru presenta l'allestimento 50th Anniversary Edition, destinato a tutti i modelli della gamma.
Un'edizione limitata a soli 1.050 esemplari di Crosstrek, Forester, Impreza, Legacy e Outback e a ulteriori 1.050 unità dei modelli WRX, STI e BRZ.
Tutte le versioni speciali in questione si basano su allestimenti già di per sé molto ricchi, a cui aggiungono un'esclusiva tonalità sviluppata appositamente per questa edizione: si tratta dell'Heritage Blue, arricchito a seconda delle varie vetture con inserti esterni cromati e loghi specifici, compreso l'emblema SOA 50th Anniversary (Subaru of America).
Ad eccezione della BRZ, tutte le altre presentano inoltre un disegno specifico per i cerchi in lega, mentre su alcune è presente un trattamento cromato per le calotte degli specchietti (non presenti sulle sportive BRZ, WRZ e STI). Esclusive le 50th Anniversary Edition lo sono anche dentro, dove i rivestimenti in tessuto nero vengono ravvivati dalle cuciture argento e dai loghi ricamati sui sedili anteriori e sui tappetini. Di serie (dove presente come optional sulle varianti standard), queste edizioni speciali prevedono anche gli utili sistemi di assistenza alla guida del pacchetto Subaru EyeSight Driver Assist Technology.
Il costruttore delle Pleiadi, nella sua filiale americana attiva dal 15 febbraio 1968, è stato protagonista di 10 anni di crescita costante nelle vendite. Un trend che fa ben sperare nel prossimo futuro, quando la nuova gamma di modelli su base SGP (Subaru Global Platform, la piattaforma modulare) si arricchirà con nuove ibride ed elettriche, anche ad alte prestazioni.