Fernando Alonso correrà nel WEC 2018/19 con Toyota
Il pilota spagnolo è stato confermato come pilota Toyota nella stagione 2018/19 del WEC. Correrà quindi anche alla 24 Ore di Le Mans.
Anche quest'anno McLaren consentirà a Fernando Alonso di partecipare al Campionato Mondiale Endurance (WEC), questa volta non con Honda bensì con Toyota, che ha richiesto al pilota brasiliano la disponibilità anche per la gara più importante della stagione, ovvero la 24 Ore di Le Mans.
Ad annunciarlo sono sia McLaren Formula 1 sia il team Toyota Gazoo Racing, che hanno raggiunto oggi l'accordo per consentire al pilota di correre in entrambi i campionati. Naturalmente, la priorità rimane quella della Formula 1, in una stagione che potrebbe essere fondamentale per il team inglese dopo le vacche magre degli ultimi anni. Nonostante questo, Alonso parteciperà a tutte le gare del WEC, compresa la 24 Ore di Le Mans a giugno, ad eccezione della tappa giapponese al Fuji Speedway del 21 ottobre, giorno in cui il pilota disputerà il Gran Premio del Texas.
Il debutto per il 36enne spagnolo due volte campione del mondo F1 è fisato per la prossima 24 Ore di Spa-Francorchamps a bordo della Toyota Gazoo Racing TS050 Hybrid, vincitrice di 5 delle 9 gare nella stagione scorsa. In particolare, Alonso guiderà la vettura numero #8, a fianco di Sébastien Buemi e Nazuki Nakajima. Sostituirà dunque Anthony Davidson, vincitore di cinque gare nel 2017 insieme a Sèbastien e Kazuki e oggi Reserve and Development Driver.
Queste le parole di Alonso:
Sono davvero eccitato all'idea di partecipare alla 24 Ore di Le Mans per la prima volta. E' una corsa che ho seguo da vicino da molto tempo ed è sempre stato un mio sogno parteciparvi. Le corse di durata sono una disciplina diversa dalla quelle monoposto e ho avuto modo di godermene un assaggio a Daytona. Non vedo l'ora di lavorare e imparare da Sébastiene Kazuki, entrambi due esperti piloti endurance. Sarà un banco di prova per me e sono pronto per questa sfida che non vedo l'ora di affrontare.