Nissan LEAF: in Giappone i pannelli solari sono gratis
Chi acquista una Nissan LEAF in Giappone avrà la possibilità di installare gratis i pannelli solari per ricaricarla a casa
Nissan LEAF prosegue la sua prima fase di lancio nei principali mercati del mondo: se in Italia chi deciderà di acquistarla potrà godere di due anni di ricarica gratis presso le colonnine Enel, in Giappone i clienti potranno beneficiare dell'installazione gratuita di pannelli solari nella propria abitazione, per poter ricaricare la vettura in maniera sostenibile.
I proprietari giapponesi di LEAF che decideranno di sottoscrivere un piano di fornitura elettrica con Ecosystem Japan possono dunque usufruire di questo indubbio vantaggio economico, parte di un progetto di Nissan che punta ad una mobilità 100% sostenibile.
La promozione vincola i clienti ad aderire al piano Jibun Denryoku (“elettricità personale”) di Ecosystem per una durata di almeno 20 anni: questo comporterà l'installazione gratuita di un impianto fotovoltaico e uno sconto sul programma denominato “Daytime Assist Plan”. Questo programma invita i partecipanti a ricaricare di giorno la propria Nissan LEAF con l’elettricità generata dai pannelli solari, o in alternativa di notte, quando la domanda di energia elettrica è più bassa.
L'offerta è valida solo per i clienti che vivono nella regione di Kanto, e solo fino a marzo 2018. Si tratta di una promozione conveniente anche a lungo termine: alla scadenza del contratto, la proprietà dell’impianto fotovoltaico verrà trasferita ai clienti a titolo gratuito. Per tutta la durata del contratto, i costi di installazione e manutenzione dell’impianto saranno a carico di Ecosystem Japan. Dopo la scadenza, i clienti dovranno pagare tali costi o, in alternativa, rinnovare il contratto.
Un'iniziativa che rientra nelle strategie di lancio della nuova compatta 100% elettrica di Nissan, che nel programma Intelligent Mobility annoverà anche la mobilità sostenibile come uno dei punti cardine nello sviluppo dell'azienda. In Italia, per esempio, chi acquisterà una LEAF pagando un canone di 299€ al mese, avrà inclusa nel prezzo la Wall Box ENEL (con installazione e manutenzione) e 1.350 kWh, pari a circa 2 anni di ricariche pubbliche gratuite.