BMW: la sede si trasforma in una gigantesca pila | Consegnati 100.000 veicoli elettrificati
Il palazzo dirigenziale di BMW si è trasformato in una gigantesca pila per celebrare il traguardo dei 100.000 veicoli elettrificati consegnati nel 2017.
Un'installazione luminosa decisamente inusuale ha segnato il record della consegna di 100.000 veicoli elettrificati dall'inizio dell'anno corrente: per questo motivo, la sede di BMW Group a Monaco, nota come il "Quattro cilindri", si è trasformata in una gigantesca pila elettrica, con tanto di scritta che segna il passaggio inequivocabile ad una mobilità sostenibile: "The Future is Electric".
Del resto, questo record era nell'aria: lo aveva promesso il Presidente di BMW Group Harald Krüger, all'inizio dell'anno, e lo avevamo anticipato anche noi di HDmotori ad agosto, quando il costruttore aveva raggiunto le 50.000 auto elettrificate vendute. Dal lancio della BMW i3 nel 2013 il Gruppo ha consegnato 200 mila auto elettrificate, ma la vera sfida è quella di proporre, entro il 2025, una gamma composta da ben 25 modelli elettrificati, tra ibride plug-in ed elettriche pure.
Numeri che, secondo il programma NUMBER ONE > NEXT, potrebbero rendere BMW Group il fornitore leader di mobilità premium individuale e di servizi per la mobilità stessa. Come annunciato qualche settimana fa, il colosson di Monaco (che racchiude nella sua ala anche i brand Rolls-Royce e MINI) è al lavoro sulla quinta generazione della propulsione elettrica e della tecnologia delle batterie, che dal 2021 si servirà di kit di elettrificazione modulari e scalabili che permetteranno a tutte le serie di modelli di essere equipaggiate con ogni tipo di motorizzazione.
L'approccio olistico di BMW Group ha avuto il suo inizio nel 2007 in occasione del lancio del progetto i, oggi diventato un sub-brand di successo, con una gamma composta dall'elettrica i3 e dalle sportive ibride i8 e i8 Roadster, modelli le cui vendite sono aumentate anno dopo anno dopo il lancio nel 2013. Contando anche le ibride del marchio BMW e MINI, il gruppo BMW detiene una quota di mercato del 21% in Europa e del 10% nel mondo per quanto riguarda le vendite di auto elettrificate (dati del rapporto indipendente POLK/IHS pubblicati il 7 dicembre 2017).
In tutta la gamma BMW, le ibride plug-in rappresentano una quota oggi imprescindibile: il 13% delle BMW Serie 2 Active Tourer vendute, per esempio, sono ibride plug-in 225xe. Un'elettrificazione che riguarda anche le due ruote: BMW C evolution ha visto le proprie vendite aumentare dell'80% grazie all’introduzione della nuova batteria – che aumenta l’autonomia dello scooter a 160 km, per un totale di 1.500 scooter elettrificati nel 2017.