Mercedes Classe A: al CES il nuovo infotainment MBUX
Al CES di Las Vegas 2018 Mercedes-Benz presenterà il nuovo sistema di infotainment MBUX, destinato alla nuova famiglia di vetture compatte, tra cui la nuova Classe A.
Intelligenza artificiale, elettrificazione e connettività: questi gli ambiti che saranno trattati da Mercedes-Benz in occasione del prossimo CES di Las Vegas (9-12 gennaio 2018). Uno stand particolarmente ricco vedrà l'esposizione delle più recenti concept car di Daimler, dalla smart vision EQ fortwo alla Mercedes-AMG Project One, passando per l'elettrica Mercedes-Benz Concept EQA.
L'attenzione di Mercedes-Benz al Salone dell'Elettronica sarà però tutta per la prossima generazione di vetture compatte, capitanate dalla nuova Mercedes-Benz Classe A, che sarà svelata ufficialmente a marzo al Salone di Ginevra. Al CES, comunque, Mercedes-Benz presenterà il "cervellone" che controllerà praticamente ogni funzione dell'auto, ossia il sistema di User Interface MBUX sviluppato appositamente per tutte le vetture della famiglia A e B.
Il nuovo sistema di infotelematica promette "un'esperienza di bordo pionieristica" e sarà di serie fin dalla versione base, con le dovute differenze in termini di contenuti e di dimensioni dei display. Scompare la strumentazione analogica, sostituita da un display da 7 pollici per le versioni d'accesso e uno da 10,25 pollici per quelle più complete. Allo stesso modo funzionerà anche il display accanto, destinato all'infotainment e al controllo delle altre funzioni della vettura, tra cui ventilazione e modalità di guida, con diagonali da 7 o 10,25 pollici.
Per la nuova famiglia di compatte (tra cui Classe B, CLA, GLA, Classe A Sedan e un inedito crossover) si parlerà di una vera e propria digitalizzazione dell'abitacolo, arricchita da intelligenza artificiale e connettività avanzata.
In occasione del CES, la casa della Stella mostrerà i risultati del programma Intelligent World Drive, con il quale il costruttore ha testato le proprie tecnologie di guida assistita in ogni angolo del pianeta. Tecnologie che potranno essere messe alla prova con dei test-drive allestiti da Mercedes nell'area di Las Vegas.