Cerca

Google Assistant è ora supportato da BMW Connected

L'assistente vocale di Google, recentemente sbarcato anche in Italia, è ora utilizzabile nell'ecosistema BMW Connected Drive, l'infotainment connesso disponibile su quasi tutte le nuove auto del marchio bavarese.

Google Assistant è ora supportato da BMW Connected
Vai ai commenti 25
Simone Facchetti
Simone Facchetti
Pubblicato il 12 nov 2017

Nel corso del 2018, in contemporantea all'integrazione con Amazon Alexa e con alcuni smartwatch Android Wear, il sistema di infotainment BMW Connected si arricchirà della compatibilità con il nuovo assistente vocale di Google, il Google Assistant sbarcato recentemente in lingua italiana su alcuni recenti smartphone (per tutti dal prossimo 15 novembre) dotati di sistema operativo Android 6.0 o successivo. Il sistema sarà integrato su BMW Connected a partire dal prossimo dicembre negli USA, per poi arrivare gradualmente sulle BMW e MINI d'Europa nel corso del prossimo anno.

Grazie all’integrazione con Google Assistant, i clienti possono dialogare ed interagire facilmente con il proprio veicolo sia da casa mediante il sistema di attivazione vocale Google Home sia in viaggio con smartphone Android compatibili. L'interazione con Google Assistant ricalca quella a cui sono abituati gli utenti iOS con Siri o quelli Amazon con Alexa: bastano semplici domande, pronunciate in maniera più o meno naturale, per ottenere un'immediata risposta da parte dell'assistente vocale virtuale, che oltretutto è in grado di imparare le nostre abitudini man mano lo utilizziamo. 

Ti potrebbe interessare

L’auto connessa, per davvero

A bordo delle BMW e MINI dotate dell'infotainment connesso Connected è possibile usufruire di un’ampia scelta di possibilità per quanto riguarda la gestione di appuntamenti e di contatti, la pianificazione di itinerari e le funzioni del veicolo in base alla propria agenda in termini di mobilità. Per favorire l'accesso a questi dati, il veicolo viene collegato (mediante l’Open Mobility Cloud) ai dispositivi digitali scelti dall’utente. 

L'integrazione con Google Assistant consente ai clienti di sfruttare i servizi integrati della loro vettura senza soluzione di continuità nella propria vita quotidiana, in qualsiasi momento e con estrema comodità da casa propria. Qualche esempio? Utilizzando i comandi vocali, il cliente potrà controllare che i finestrini e le portiere della propria BMW siano chiusi o meno e quanta carica rimanga nelle batterie della propria BMW i3; potrà anche chiedere informazioni per quanto riguarda i prossimi appuntamenti e gli orari di partenza richiesti, a seconda delle condizioni del traffico. Queste richieste possono anche essere effettuate via Google Assistant attraverso comandi vocali come Google Home, nonché da smartphone Android e iPhone compatibili.

Per attivare BMW Connected, basta dire: “Ok Google, chiedi alla BMW…” e poi una dalle diverse domande possibili come, ad esempio, “Quando è il mio prossimo appuntamento?”“Manda l’indirizzo di destinazione al mio veicolo”, “Quando dovrei partire?”“Quanta autonomia mi rimane?” o “Il mio veicolo è chiuso a chiave?”. Queste funzioni permettono agli utenti di ottimizzare la pianificazione della propria mobilità personale tempestivamente consentendo spostamenti senza stress e arrivo alla propria destinazione in tempo utile.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento