Subaru dice addio alla WRX STi in UK con la Final Edition
Il triste annuncio da parte della casa delle Pleiadi che non farà contenti gli appassionati inglesi: almeno per il momento, la WRX STi non avrà un'erede oltremanica. Per salutarla a dovere, ecco la Final Edition per il mercato britannico.
L'iconica berlina sportiva di Subaru, erede di quella che ha vinto tutto nei rally, è destinata a dire addio al mercato britannico. Per questo, a partire dal mese di novembre, gli appassionati del Regno Unito potranno accaparrarsi quella che è la più performante ed esclusiva Subaru WRX STi mai venduta oltremanica, la Final Edition.
La fine di un'epoca per gli automobilisti inglesi è segnata da questa versione speciale da collezione, venduta oltremanica ad un prezzo di 33.995 sterline in soli 150 esemplari. Un degno addio ad un modello che ha fatto la storia dei rally e dell'automobilismo mondiale.
Il motivo del ritiro del modello dal mercato, come sempre, riguarda le priorità economiche del marchio delle Pleiadi, attualmente impegnato nel lancio di nuovi modelli a basso impatto ambientale, figli della nuova piattaforma modulare SGP (Subaru Global Platform) al centro degli investimenti del costruttore nei prossimi anni.
La Final Edition vanta una serie di aggiornamenti in tutte le aree chiave dell'auto, che diventa così la migliore WRX STI mai venduta nel Regno Unito. Le prestazioni di guida beneficiano del nuovo controllo elettronico del differenziale (gestito dal sistema Multi Mode), e le ruote aumentano fino a 19 pollici per ospitare i nuovi freni Brembo con pinze verniciate in giallo, ottimizzate per un utilizzo al limite.
L'estetica del paraurti anteriore accoglie un nuovo disegno con griglia superiore esagonale con nuova trama, una griglia inferiore maggiorata e nuove prese d'aria per favorire il raffreddamento del propulsore boxer 2.5 turbo da 300 CV e 407 Nm di coppia massima. La nuova forma della parte inferiore del paraurti si integra meglio con i gruppi ottici diurni a C, suggerendo l'architettura a cilindri contrapposti del motore.
All'interno, gli inserti piano-black vengono aggiunti al pannello strumenti, alla leva del cambio, ai pannelli porta e al volante con cuciture rosse, rosse come tra l'altro le cinture di sicurezza e gli inserti in pelle nei sedili sportivi riscaltati. A dominare la console centrale uno schermo touch da 5,9 pollici, che include anche la radio DAB e la telecamera posteriore. Nuovo è anche il disegno della strumentazione.
Tra le dotazioni incluse in questa ricca Final Edition si segnalano i fari anteriori LED bidirezionali con abbagliante automatico (parte del pacchetto di sistemi di sicurezza Eyesight).