Nuova Lancia Ypsilon: Le prime impressioni di HDmotori.it

22 Settembre 2015 0

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

Lancia Ypsilon è un grande classico delle strade italiane. Senza scomodare l'antenata Y10 Autobianchi, fin dagli inizi degli anni 2000 ha calcato i nostri centri città, pronta, in una manciata di metri, a regalare comfort e maneggevolezza unendo un approccio più chic rispetto alle cosiddette vetture utilitarie. Non fa eccezione il lieve restyling apportato da Lancia e presentato ieri a Milano, alla vigilia della Settimana della moda.

L'abbiamo scoperto per la prima volta la scorsa settimana a Francoforte, ma finalmente ci siamo potuti mettere alla guida per notare le differenze. Partendo dai propulsori, va detto che a disposizione abbiamo alcune unità: 1.2 Bifuel benzina-GPL da 69 cavalli, il Multijet diesel da 95, il Twinair benzina da 85 cavalli, che prevede anche la possibilità di adottare un cambio robotizzato.

A crescere su questa nuova Lancia Ypsilon sono soprattutto gli interni, raffinati e sobri, eleganti e chic come si conviene al modello e alla sua tradizione. A centro plancia la grande novità è portata dallo U Connect Live, che sostituisce finalmente il vecchio sistema infotainment e che offre la chance di sfruttare applicazioni preposte, oltre alla lettura dei Tweet e delle notifiche Facebook (ovvio, vi servirà uno smartphone dal quale scaricare i programmi e dialogare wireless con lo U Connect Live).

A livello di grinta, nonostante non sia una vettura sportiva, Lancia Ypsilon si cava di impaccio con un semplice colpo di acceleratore, e anche il cambio e la frizione sono un'accoppiata vincente: con innestri secchi e poco rumoroso il primo, con una staccata corta la seconda. Lo sterzo, in fase di manovra o di marcia, si impreziosisce come la versione precedente della modalità City, che limita l'attrito fornendo un servosterzo potente e preciso. La visibilità rimane alta, il disegno della plancia tutto da vedere.

Con le cinque porte, Lancia Ypsilon si candida a un utilizzo pratico anche fuori porta, visto che sono confermate anche le capacità del bagagliaio. Si parte da 13.200 euro per la versione Silver 1.2 benzina, e si arriva, con la versione Platinum full optional, a non più di 18.000 euro. Aspettiamo il test drive completo. Questa Lancia Ypsilon è da provare assolutamente.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Nuova Skoda Octavia 2020: stupisce sotto tanti aspetti | Prova Wagon 2.0 TDI

Elettriche

Recensione Askoll eB5: bici elettrica semplice e concreta

Auto

Ford Puma Hybrid: convince in tutto...ma l'ibrida è necessaria?

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren