Cerca

Alfa Romeo vuole raddoppiare la produzione entro la fine del 2023

Alfa Romeo vuole raddoppiare la sua produzione entro la fine del prossimo anno

Alfa Romeo vuole raddoppiare la produzione entro la fine del 2023
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 9 lug 2022

Il piano di rilancio di Alfa Romeo è cominciato con il debutto del nuovo SUV Tonale. Le ambizioni sono molte, con il marchio che intende tornare all'interno di segmenti mercato che possano permettere di ampliare il numero dei suoi clienti. Parlando con Autocar,  Damien Dally, Managing Director del marchio nel Regno Unito, ha affermato che la casa automobilistica intende passare da essere un marchio emozionale ad uno "razionale". L'obiettivo nel breve termine è quello di arrivare a raddoppiare la produzione di auto già entro la fine del prossimo anno.

Per espandere la sua presenza all'interno dei segmenti di mercato più popolari, dopo la Tonale, il marchio punterà a lanciare un nuovo modello all'anno fino al 2030. Nel 2024, in particolare, arriverà un B-SUV che sarà proposto anche in versione elettrica e che potrebbe chiamarsi Brennero. Dal 2027, come già sappiamo, Alfa Romeo introdurrà sul mercato solamente nuovi modelli a batteria. Secondo Damien Dally questa strategia permetterà di avvicinare nuovi clienti ed, in particolare i giovani, le famiglie e le donne. Attualmente, infatti, Alfa Romeo è visto come un marchio sportivo e i principali acquirenti sono uomini di mezza età.

LA NUOVA GIULIA SARÀ ELETTRICA

Nonostante il nuovo corso di Alfa Romeo e la maggiore attenzione verso i SUV, in gamma continueranno a rimanere le berline. Già sappiamo, infatti, che la Giulia avrà un'erede anche se sarà 100% elettrica come aveva già anticipato in passato il CEO Jean-Philippe Imparato.

Le berline fanno parte di ciò di cui l'Alfa Romeo è sempre stata. Il mercato potrebbe allontanarsi dalle berline, ma noi ci crediamo ancora. Ma vogliamo entrare anche nei segmenti di volume, in primis con la Tonale.

Damien Dally non ha escluso che Alfa Romeo, in futuro, possa tornare a proporre anche auto sportive a due posti. Tuttavia, visto che si tratta di veicoli di nicchia, prima il marchio dovrà tornare a crescere e solo dopo se ne potrà parlare. Si tratta di una posizione già espressa in passato da Jean-Philippe Imparato.

Solo quando il costruttore avrà un business sostenibile potrà iniziare a pensare a modelli di nicchia. Dally ha poi aggiunto che il marchio ha una lunga storia di auto compatte sportive come l'Alfasud e che si tratta di un segmento interessante di mercato. Questo potrebbe far pensare che in futuro possa arrivare una nuova vettura in grado di andare a colmare il vuoto lasciato dalla Mito.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
V
Vinx 01 Jan 1970 @ 00:00

si parliamo di eccezioni...a meno di non vivere in vacanza, nella vita reale sono situazioni rare. se devo viaggiare lo faccio cmq. sosta pipi, caffe e riparto. in 30-40 minuti una batteria di grosse dimensioni e' carica con le fast, e proprio le fast non mancano in autostrada. solo 3 anni fa quello c'e' oggi sembrava fantascienza e tra 3 anni l'0ggi sembrera' preistoria, con maggiori autonomie e ricariche sempre piu veloci. la liberta' ce l'ho se ho un mondo sostenibile. e' il primo passo e non e' piccolo...dell'accelerazione non me ne faccio nulla, ma quella e' legata per forza di cose alla grandezza delle batterie e di conseguenza delle potenze. non e' per fare spettacolo, ma una batteria di grandi dimensioni e' per forza di cose potente e quella potenza mi da una ripresa incredibile. sono d'accordo che l'accelerazione mi serve a poco, ma l'incredibile ripresa la uso sempre

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Manca la sensazione di libertà. Accendere e poter fare qualsiasi numero di km con soste minime. Fermarmi a mangiare e dormire dove voglio e non solo a ristoranti e hotel con la colonnina disponibile.
Piuttosto dimmi tu cosa si dovrà fare con lo 0-100 in 2 secondi visto che tutte le auto nuove dovranno avere il limitatore di velocità attivo in base alla segnaletica...

V
Vinx 01 Jan 1970 @ 00:00

non capisco antipatia per l'elettrico. hanno prestazioni migliori, coppia mostruosa ecc ecc...manca la puzza dello scarico, il rumore del motore o gli inevitabili buchi nell'erogazione? lo dico senza voler far polemica, ma davvero non capisco

l
losteagle 01 Jan 1970 @ 00:00

6 anni fà sono un era geologica in questo settore dopo l'avvento dell'elettrico.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutti i beni materiali prima o poi finiscono, una Giulia con il suo livello di complessità sicuramente non potrà durare 40 anni come la sua antenata, come qualsiasi altra auto moderna ci sono troppi elementi che diventeranno antieconomici da sostituire.
La userò il più possibile, se posso ne comprerò un'altra, e poi dopo 500-600000 km complessivi mi sarò pure stufato, se il mercato automobilistico diventerà eccitante come la scelta tra Whirlpool e Indesit vuol dire che prenderò un'utilitaria e cercherò altri piaceri dalla vita, tenendomi il mio bell'album dei ricordi.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Che sia il 2027 o il 2035 poco cambia... Prima o poi...
O fai durare la tua giulia per decine di anni, tenendola come auto non da tutti i giorni come faccio io, che normalmente uso una vecchia ed economica punto e la Giulia la tengo chiusa in box e la uso per circa 5000km l'anno, o ad un certo punto la devi cambiare per forza e quando saranno tutte elettriche non avrai scelta, se non l'usato.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma questo vale per tutti...

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche tu ti ci metti a peggiorare la situazione...😂🤭🤭🤭

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

È stata il migliore acquisto della mia vita.
Di certo non la cambierò con una macchina solo elettrica però.

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché, hai avuto problemi?

D
Driver 01 Jan 1970 @ 00:00

Raddoppiare la produzione è semplice…
Il problema è raddoppiare gli acquirenti

F
FRENCY31 01 Jan 1970 @ 00:00

se vogliono aumentare le vendite, abbassino i prezzi

F
Francesco Innaciotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Raddoppio partendo da 25000 pz anno.... Quando Marchionne parlava di 400.000 pz 6 anni fa....

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

"La nuova Giulia sarà elettrica"
La mia, anno 2017, me la sono goduta anche troppo... ciao ciao Alfa

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono già fortunati se non raddoppiano i debiti