Porsche Taycan, addio alle lancette: ecco l'abitacolo digitale (e sostenibile)

23 Agosto 2019 131

Il debutto di Porsche Taycan è vicino: il 4 settembre verrà svelata la prima auto 100% elettrica del marchio di Zuffenhausen. Nell'attesa, l'ufficio stampa Porsche si sta portando avanti con il lavoro, rilasciando gradualmente nuovi dettagli ufficiali su un modello dall'importanza cruciale per il brand. Dopo aver dato uno sguardo agli interni in occasione dell'annuncio della collaborazione con Apple per l'integrazione di Apple Music nel sistema di infotainment di Porsche Taycan, ecco finalmente una carrellata di immagini e informazioni ufficiali sugli interni.

Obiettivo dei progettisti Porsche: reinterpretare la classicità degli interni del marchio nell'era digitale, con una nuova esperienza di utilizzo. L'ispirazione arriva - e non poteva essere altrimenti - dalla Porsche 911, in particolare il modello originale datato 1963. La purezza stilistica e l'impostazione della plancia (orizzontale ma orientata verso il conducente) sono intatte, grazie all'adozione di superfici semplici e pulite e dettagli minimalisti, che tuttavia non portano l'utente a distrarsi tra i vari menu dei display.

STRUMENTAZIONE PANORAMICA

Protagonisti sono proprio loro, gli schermi: un pannello curvo da 16,8 pollici di diagonale, a sviluppo orizzontale, sostituisce integralmente la strumentazione, che oggi nella sua evoluzione più recente (quella di 911 992) propone due schermi laterali e uno strumento analogico centrale con contagiri in bella vista. Nessuna palpebra è presente per proteggere il display dai riflessi: grazie al filtro polarizzante applicato sulla copertura in vetro non ce n'è bisogno. La strumentazione, che è più grande del volante per la massima visibilità, prevede quattro impostazioni grafiche:

  • Classic mode: riproduce graficamente i cinque strumenti circolari analogici, al cui interno vengono inserite ulteriori informazioni per una leggibilità immediata. Assente il contagiri centrale, sostituito da un indicatore della potenza;
  • Map mode: una mappa ad alta risoluzione occupa la parte centrale della strumentazione;
  • Full Map: la mappa occupa l'intera superficie;
  • Pure mode: vengono mostrate solo le informazioni essenziali, tra cui la velocità, i segnali stradali e la navigazione (con pittogrammi semplificati).

ANCHE IL PASSEGGERO HA IL SUO DISPLAY

Sui bordi del display della strumentazione troviamo dei comandi soft-touch per il controllo delle funzioni quali l'illuminazione e il telaio. Il volante, alleggerito e forato come su altri modelli visti di recente, è previsto in due disegni: classico e sportivo GT. Quest'ultimo prevede un manettino con il quale è possibile selezionare rapidamente le modalità di guida.

La plancia, che nelle parti strutturali forma di un'ala che sembra quasi abbracciare l'abitacolo, è dominata da un display centrale touch da 10,9 pollici nel quale sono racchiuse le principali funzionalità di infotainment (con Apple Music integrato), nonché la gestione di alcuni settaggi tra cui quelli del sistema Porsche Active Stability Management (PASM). In opzione è presente un secondo display, destinato al passeggero anteriore, che si fonde con quello centrale grazie ad una copertura comune con un pannello, che da spento si mostra senza soluzione di continuità.

HEY PORSCHE, PORTAMI A RICARICARE

Un altro display touch, con diagonale da 8,4 pollici e feedback aptico, viene invece collocato nella alta console centrale, da cui possono essere gestite le funzioni "fisiche" della vettura, dal sistema di climatizzazione (a proposito, i flussi d'aria che escono dalle bocchette minimaliste devono essere controllati per forza dal display) all'impostazione dei sedili, nonché all'inserimento delle destinazioni del navigatore. Un quarto display da 5,9 pollici è presente nella console centrale al posteriore se si sceglie l'optional del clima quadrizona.

L'interazione di bordo avviene con la tecnologia touchscreen ma anche con i comandi vocali evoluti, che rispondono alla formula predefinita "Hey Porsche". Grazie alla semplificazione generale, si riduce la presenza di comandi fisici: la leva del cambio sparisce in favore di un selettore compatto nei pressi della strumentazione. Non manca, invece, il pulsante di accensione del motore alla sinistra del volante, come da tradizione.

MATERIALI SOSTENIBILI

Infine, in Porsche non potranno farsi mancare le solite numerose possibilità di personalizzazione: oltre ai rivestimenti in classica pelle, troviamo la pelle certificata Club Leather OLEA (per la conciatura vengono utilizzate foglie di ulivo), nonché un tessuto sintetico che permette ai proprietari più esigenti di rinunciare completamente alla pelle.

Si tratta del Race-Tex, una specie di microfibra di alta qualità realizzato in parte con fibre di poliestere riciclato (la sua produzione consente di ridurre le emissioni di CO2 dell'80% rispetto ai tessuti tradizionali), mentre il pavimento è rivestito con fibra riciclata Econyl (realizzata, tra le altre cose, con reti da pesca riciclate). Per quanto riguarda gli inserti, è possibile scegliere tra legno, carbonio opaco, alluminio o tessuto.

Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 569 euro oppure da Amazon a 739 euro.

131

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jawdj Dijadj

Se diminuisse il consumo di pelle, il prezzo della carne aumenterebbe con conseguente diminuzione delle vendite, cosa che certamente farebbe bene all'ambiente/noi..
I recenti incendi in amazzonia sono solo l'ultimo di molti problemi ambientali associati agli allevamenti, la cosa da fare è consumare solo prodotti locali ed evitando gli altri, in particolare quelli provenienti da paesi disagiati

Jawdj Dijadj

la vedo dura che sia più ecologico, la pelle per poter essere utilizzata va conciata, ossia trattata con prodotti chimici e molta acqua, inquinando non poco
non a caso esiste la ecopelle

LoWR1D3R

Ok.. Se lo dici tu...

John117

Capisco il problema di fiducia. Io continuo a sostenere che Tesla avrà un ruolo chiave nel comparto EV e Self Driving. Audi e Porsche? Non saprei dato che quello che fanno lo fanno perchè sono obbligati :(

HeisenbergP

Quindi una drag race mi dice il valore della macchina ? Vabè dai...

teob

Aspetta tu hai paragonato Audi a Bentley non a BMW

NAPOLETArgentiNO

la qualità della pelle per iniziare, che su Audi è primo fiore di serie (pelle nappa), mentre su BMW e MB è crosta, a pagamento primofiore

fino ad arrivare alle plastiche

teob

Cavolo se era bellissimo il cruscotto digitale ...

teob

A quel livello hanno tutte i terni top classe. Cosa ha in meno BMW o MB ?? A parte il gusto estetico ??

In italiano é come dire porcio, ma con la e

Ecco un semplice video di come la Audi viene umiliata da tutti, ma proprio tutti:
https://youtu.be/nJuSx3zf9pg

LoWR1D3R

Che possono tranquillamente copiare gli altri visto che non si parte da 0...e poi ho molta più fiducia in aziende come Porsche e audi tecnicamente se si focalizzano seriamente sull'elettrico, che tesla. Non ho sentito storie su Porsche come quella in Germania di cancellazione da parte di una rental company di un numero elevato di model 3 per via di seri difetti di fabbrica. Sorry... Non mi fido

John117

Certamente! Ma ricordati la fornitura di batterie e il know how.

LoWR1D3R

Ma infatti... Il loro design Centre é pessimo

LoWR1D3R

Forse.. Ma solo per adesso. Tra un paio d'anni quando esce la macan elettrica ne riparliamo

Guglielmi Maurizio

Ho visto una model x stamane. In effetti sembra uno di quei cabinati del luna park che usano per far vedere filmati 3d.. è enorme

Guglielmi Maurizio
John117

Molto valide? La E Tron viene mangiata dalla Model X cosi come la Jaguar. Poi devi valutare l'infrastruttura di rete che ti propongono. Come affidabilità e disponibilità, Tesla mangia tutti.

NAPOLETArgentiNO

invece te lo sei sognato
la mia compagna è tedesca, e dice che in tutta la germania si pronuncia così, da nord a sud

Simone

Infatti in un altro commento ho detto "mi sembra che abbiano teso digitale anche il cronografo".

Brutta storia, speriamo sia solo un display da meno di 1" con l'ora e non tutto digitale.

Come sempre precisissimo... Non deludi mai

LoWR1D3R

Non sappiamo ancora come saranno le porsche tutte elettriche quindi questa e solo la tua opinione. Inoltre Audi/Jaguar hanno gia lanciato macchine molto valide. E comunque non cambia che model X fa schifo come disegno, e generalmente le tesla esteticamente da fuori non e che sono granche.

L0RE15

Fantastica l'ultima frase dove si loda il fatto che il pavimento sia rivestito con una fibra riciclata da reti da pesca usate e poi si finisca dicendo che tra le opzioni c'é la possibilitá d'inserire gli inserti in LEGNO (vero)! Le due cose fanno a pugni: ecosostenibilitá da un lato, poi, però, "disboscamento" dall'altro...

John117

Tecnicamente Tesla a oggi e penso ancora molto, sarà sempre avanti a tutti nel campo EV. Chimica delle batterie, Infrastruttura, Know How, AutoPilot- Insomma è davanti a tutti. Porsche ha più soldi di Tesla e riescia far peggio nel campo EV

Mistizio

però al tempo aveva tutt'altro fascino :)

Tony Musone

Se fosse un "crono orologio analogico" allora a cosa corrisponde quel "9:11" che si legge?

Mattia Alesi

Più che "hi" sarebbe "heil"

LoWR1D3R

Solo che la model x personalmente mi fa schifo.. La trovo bruttissima e mai la comprerei . Poi tocca vedere i pro e i contro tecnicamente.

Ottoore

Non è questione di " basta andare a vedere", se senti la pronuncia di un tedesco tendi a fidarti di quanto dice.

Poi scopri che magari è di Amburgo e la sua pronuncia non ha nulla a che fare con quella di uno di Stoccarda. Per altro è un suono che non abbiamo in italiano ( assomiglia alla E ma non è la E) quindi fraintedere è un attimo.

Igi

Esatto, si pronuncia con la e...
Ma poi basta andare sul famoso canale video per verificare.

Ottoore

Dipenderà dall' accento della zona ma, quello che ho sentito fino ad ora, era più simile ad una A finale piuttosto che una E...e no, non pronunciato da un inglese.

In ogni caso quello che mi hai linkato è direttamente fatto da loro quindi ne prendo atto

Ottoore

Non mi son sognato nulla, come per l' italiano l' inflessione di uno del nord ed uno del sud danno un suono differente.
In ogni caso " JO" ha linkato un video fatto direttamente da Porsche quindi la questione è chiusa: si pronuncia con la E finale.

John117

Al prezzo della Macan ti prendi una Model X

NAPOLETArgentiNO

no, si pronuncia con la E finale
porschA te lo sei sognato

Giacomo

Esatto, fintanto che si limita alla pelle di animali che comunque vengono uccisi non vedo il problema. Discorso diverso per le pellicce. Assolutamente ridicolo anche chi le indossa

Ottoore

A finale. In realtà è un suono che non abbiamo nella nostra lingua.

NAPOLETArgentiNO

si pronuncia con la E finale

NAPOLETArgentiNO

ma anche una A6 , un'A7 e una R8 hanno interni di fattura super premium
che non ha né MB né tantomeno BMW
Mercedes recupera con la S klasse

Audi RS e S hanno interni al top della categoria

ripeto, si può dire di tutto ad audi tranne che non abbia sempre fatto interni favolosi (dagli anni 2000 in poi)

Davide

anche secondo me è davvero molto cheap mettere tablet low cost ovunque. Almeno fossero di qualità e con qualche trattamento antiriflesso potrei capire ma così sono indecenti e ti riflettono pure l'anima. Manca solo l'accoppiata con le plastiche lucide e poi è la sagra del trash. Dai crucchi si ottengono solo lezioni di cattivo gusto.

Simone Facchetti

Taycan è la versione di serie di Mission E ;)

Sandruz

Il problema è la FIAT e la totale mancanza di competizione interna. Quando Alfa-Lancia-Maserati si prendevano a schiaffi tra di loro abbiamo avuto il punto più alto qualitativamente della produzione di autoveicoli. BMW era la metà di quanto era Alfa e guarda dove sono ora.

LoWR1D3R

Si lo spero!

HeisenbergP

Ancora l'estetica definitiva non è stata mostrata, vanno in giro con scarichi fasulli e fari anteriori e posteriori "adesivi" per mascherarla. Toccherà attendere il 4 settembre.

Account Anniversario
Alex

Sì ma preferisco il vintage analogico

Apocalysse

Il cruscotto digitale si usa da diversi anni oramai, non è una novità

Apocalysse

Bhè veramente la Renault Scenic scorsa generazione era senza lancette, il cruscotto era tutto digitale ... Attualmente anche la Clio nuova e le varie Seat con l'opzione a pagamento ...

teob

Distinguiamo un a8 e una A3 per cominciare.
Le nuove q8 hanno interni veramente belli si

Account Anniversario

No, per diletto personale. Mi metto fuori dalle città quando ci sono i blocchi ai diesel e giro senza meta per ore sgasando.
Non ho trovato l'OM Tigrotto, altrimenti avrei preso quello.

teob

Oddio di paragoni non ne ho fatti ... Era una battuta ironica ovviamente ... Sembra che il togliere le lancette sia la meraviglia delle meraviglie di oggi quando invece ....

NAPOLETArgentiNO

ad Audi tutto gli si può dire tranne che non faccia interni al top della categoria

difatti è presa come riferimento, e no, non scherzo... è inferiore solo a Rolls e Bentley per ciò che attiene gli interni

probabilmente non sei mai salito su un'audi premium

Sony

Sony, ecco l'autoradio 1 DIN con CarPlay, Android Auto e display da 9"

Linate chiude per tre mesi e trasloca a Malpensa: ecco tutti i motivi | Video

Mazda

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Recensione Xiaomi M365 Pro: anche il miglior monopattino elettrico ha dei difetti