Lotus Type 130: il 16 luglio debutta la hypercar elettrica | Teaser

31 Maggio 2019 32

Sarà la prima hypercar elettrica del Regno Unito, ma anche il primo nuovo modello Lotus dal debutto di Evora nel lontano 2009. Il prossimo 16 luglio non prendete impegni: Lotus presenterà la sua Type 130, nome in codice provvisorio della supersportiva a zero emissioni che riporterà in auge il glorioso marchio inglese.

Primo modello realizzato dopo l'acquisizione da parte del gruppo Geely - il colosso cinese che ha contribuito al rilancio di Volvo Cars - Type 130 sarà una hypercar a zero emissioni, prodotta in serie limitata a 130 esemplari presso lo storico stabilimento di Hethel. La presentazione avverrà a Londra - dove è stato fondato il brand che dal 1966 ha stabilito il suo quartier generale nel Norfolk - nel corso di un evento media esclusivo.


Il teaser della supersportiva, il cui progetto è stato annunciato lo scorso aprile al Salone di Shanghai - ritrae la parte posteriore, dove il logo Lotus a caratteri cubitali retroilluminato viene circondato da due gruppi ottici dalla forma insolita, diversa da quella circolare a cui la Casa ci ha abituato con gli ultimi modelli. Non conosciamo ancora i dettagli del powertrain elettrico, che potrebbe essere sviluppato in collaborazione con Williams. 130 esemplari (in consegna dal 2020), 130 il nome, 130 il numero delle Lotus "Type" introdotte nel corso dei 71 anni della storia del marchio: tra queste, degne di essere ricordate sono le seguenti:

  • Type 14 – La prima auto stradale con monoscocca in materiale composito (Lotus Elite, 1957)
  • Type 25 – La prima monoposto di Formula 1 con monoscocca "fully stressed", nonché la prima Lotus a vincere il campionato del mondo di F1 (1963)
  • Type 72 – La monoposto di Formula 1 più vittoriosa di sempre (tre titoli mondiali: 1970, 1972 e 1973)
  • Type 88 – La prima monoposto di Formula 1 in fibra di carbonio (1981)
  • Type 92 – La prima monoposto di Formula 1 con sospensioni attive (1983)
  • Type 111 – La prima auto di serie con costruzione in alluminio ed estrusione legata (Lotus Elise, 1995)

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Phoneclick a 895 euro oppure da Unieuro a 1,099 euro.

32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
greyhound

Le type xx sono sempre state auto leggere

Sterium

Sarà sicuramente sui 1500kg

il Gorilla con gli Occhiali

Che c'entra lo 0-100? Conta in pista, la tecnologia che ha a bordo, il design, la qualità dei materiali, l'innovazione e anche le prestazioni del motore, freni, assetto, aerodinamica, ecc.

luca bandini

"Ferrari insegna a tutti come fare auto sportive da sempre, con tecnologia e meccanica" lol, posso dire solo questo
ah e la ferrari non è all'altezza di questa lotus ma è sotto visto che è una prius pompata e non tutta elettrica.
vedremo ma lo 0-100 la lotus farà lo stesso tempo se non meglio (dopotutto anche una model x fa 2.5 s lo 0-100)

Riccardo Zamprogno

non penso peserà di meno, a meno che non abbia un'autonomia discutibile

il Gorilla con gli Occhiali

Mi sembra difficile che un cliente medio di supercar possa acquistare una Lotus che è più di appassionati e per chi vuole divertirsi però dato che si punta sull'elettrico ed è la moda del momento, potrebbe andare bene con le vendite.

il Gorilla con gli Occhiali

Un po' tutte le supercar hanno avuto di questi problemi, molto dipende anche dal conducente che in alcuni casi non sa quello che fa e sfascia tutto.

il Gorilla con gli Occhiali

Li non sono d'accordo. Enzo licenzierebbe tutti solo al piensiero.

Garrett

Quale, quella che va a fuoco?

Garrett

Le tempistiche sono giuste e potrebbe essere una carta vincente.
Per una volta non abbiamo altri che seguono ma chi rischia muovendosi prima di altri.

JJ

Non ha nulla di italiano ed è incomparabile a prestazioni

il Gorilla con gli Occhiali

La Pininfarina Battista è una bella auto e per quanto io possa odiare a morte le auto elettriche, questa mi piace anche perchè è italiana ma dire che sono superiori alla Ferrari SF90 non direi proprio, la SF90 è superiore anche della LaFerrari e stiamo parlando di una delle supercar più prestanti al mondo.

JJ

Già adesso la rimac e la Pininfarina batista sono superiori.

il Gorilla con gli Occhiali

Questo si vedrà a breve.

il Gorilla con gli Occhiali

Non ho detto che è la migliore auto esistente ma che sicuramente sarà migliore della Lotus per delle semplicisissime ragioni. Ferrari insegna a tutti come fare auto sportive da sempre, con tecnologia e meccanica. E poi non si può sentire che Ferrari non faccia auto all'altezza della concorrenza.

il Gorilla con gli Occhiali

Lo spero.

JJ

Ibride con motore turbo non sono più Ferrari. Imho

JJ

Aspetta di leggere gli elogi che scriveranno sul nuovo suv Ferrari

luca bandini

su questo concordo, non è messa bene economicamente perchè non si è piegata alle esigenze degli sceicchi o bibiminkia che vogliono l'auto platino ma segue gli appassionati. comunque sicuro al 100% che li venderà tutti questi 130 esemplari che faranno pubblicità gratuita al marchio.

luca bandini

ah per le vendite questa sarà una macchina da soldi incredibile ma sono soldi sporchi fatti sulla pelle di chi vorrebbe vere ferrari

luca bandini

ah io sarei l'italiano medio? l'italiano medio non è una scimmia che elogia alfa e fiat, tifa ferrari ma sputa su vettel perchè è un "tetesco" e proclama l'autarchia?
comunque ti informerò ("informami") prima di sparare idiozie ;)
se consideri la sf90 la migliore esistente a soli due giorni dall'annuncio ufficiale le opzioni sono due:
1) sei nato ieri mattina ed è la prima auto che hai visto
2) sei un povero italiota che deve elogiare per forza ogni prodotto italiano da buon autarchico e denigrare il resto anziché apprezzarlo, conoscerlo e magari prendere spunto per fare meglio (così si fa crescita)

se proprio vuoi un mio parere sulla sf90 vatti a leggere ciò che ho scritto ieri che è ben peggiore di questo

JJ

Non è la miglior auto e le nuove sportive totalmente elettriche la surcalasseranno in tutto. Auto iconiche il cavallino ne ha fatte, ma non è il caso.

JJ

La Ferrari pensa giustamente agli utili. Chi compra macchine del cavallino non va in pista ma cerca lo status legato al marchio e adesso l'ibrido fa molto moda.

il Gorilla con gli Occhiali

Impossibile.

luca bandini

esatto ed era quello che avrebbero dovuto fare con la sf90.
poi si poteva fare pure una versione ibrida ma con un modello gt come la gtc4 lusso con meccanica condivisa con il futuro suv (perchè ormai bisognerà rassegarsi al suv ferrari)

il Gorilla con gli Occhiali

Non posso credere a cosa hai scritto, da italiano mi sento offeso! Informarmi prima di spararr idiozie non è un reato e per la cronaca, la SF90 Stradale ha tre motori. Per tutto il resto trovo assurdo che un italiano parli male della miglior automobile esistente, italica per eccellenza ovvero Ferrari.

il Gorilla con gli Occhiali

Qui Lotus si sta giocando l'ultima carta. Buona fortuna Lotus!

JJ

Questa sarà più veloce della Ferrari e probabilmente peserà anche meno e quindi andrà anche meglio in pista

luca bandini

non conosco bene le lotus e non mi intrigano esteticamente (mi piacerebbe provarne una perchè promette moltissimo) però scommetto che questa type 130 sia più sensata di quel bimotore di ferrari sf90.
non sarà più veloce della ferrari ovviamente ma sarà più divertente tra le curve nonostante l'assenza del sound.
ma si sa chi compra ferrari la usa per andare al bar quindi...

JJ

Il futuro e bisogna accettarlo. Questa macchina porta essere elaborata anno dopo anno inserendo semplicemente le batterie piu leggere che la ricerca proporrà e migliorare il rapporto peso potenza.

Phoenix

Soltanto la Elise base è sotto i 900 kg. Gli altri modelli in vendita già li superano abbondantemente.

greyhound

Il marchio delle lotus è la leggerezza...vediamo se la riescono a tenere sotto ai 900kg nonostante il pacco batterie (ma ne dubito)

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video