Countryman S E ALL4: un Mini live batteria dell'ibrida plug-in

24 Maggio 2019 49

Countryman S E ALL4 è l'ibrida plug-in che apre la strada all'elettrificazione di Mini in attesa dell'arrivo dell'elettrica già prenotabile in Francia. In prova in questi giorni, e vista la presentazione dedicata al V2G che mi attende a Milano, ho deciso di raccontarvi in diretta e in un mini live batteria della Mini, quanti chilometri reali si riescono a percorrere con la carica della batteria.

La prova sarà effettuata senza alcun accorgimento particolare, guidando l'auto esattamente come farei con un benzina o un diesel nel solito traffico dalla Brianza a Milano.

MINI COUNTRYMAN PHEV: CONNETTORI E GUIDA RICARICA

Mini Cooper S E Countryman ALL4 si ricarica con connettore di Tipo 2 sfruttando un caricabatteria AC che accetta 16A (230 V, monofase) per un massimo di 3,7 kW di potenza. Tramite computer di bordo si può scegliere l'intensità della corrente su più livelli fino ai 16 A massimi. Assente il connettore CCS Combo per la ricarica in DC (corrente continua).

MINI COUNTRYMAN IBRIDA: COSTI E TEMPI RICARICA

Quanto costa la ricarica di Mini Countryman ibrida? Collegato alla rete domestica, ho speso meno di 1,9 euro per un pieno, tenendo come riferimento un costo dell'elettricità (maggiorato per eccesso) di 0,25€ al kWh.

L'auto è stata parcheggiata nella notte nel box di casa, periodo di tempo più che sufficiente a ricaricare i 7,6 kWh della batteria utilizzando la Schuko a 2.3 kW. In questo caso servono poco più di 3 ore a 10 A oppure, con un wallbox, si arriva a ridurre il tempo a 2 ore a 16 A.

Configuratore online Mini Countryman Plug-in ibrida


Live terminato! Grazie per averci seguito.

24/5/2019 - 14.22 Per oggi è tutto, alla prossima e grazie per aver seguito il live. Foto di rito finale a Happy che oggi fa il prezioso e si nasconde...
24/5/2019 - 14.22 Percorsi circa 34 km con la batteria in modalità Max eDRIVE, consumo medio di 16.3 kWh/100 km. Avrei potuto abbassarlo con una guida più attenta ma difficilmente sotto ai 15 kWh/100 km a meno di non entrare nel mondo dell'hypermiling
24/5/2019 - 14.12 Percorso casa-lavoro-casa: 39.4 km...obiettivo mancato per un soffio. A breve analisi consumi
24/5/2019 - 14.10 Vado avanti in "riserva elettrica" per un paio di chilometri, al 4/5% di SoC della batteria l'auto passa a benzina
24/5/2019 - 14.04 30 km percorsi: il computer dice che ne restano tre ma in realtà è perché la batteria si tiene un cuscinetto
24/5/2019 - 13.54 Riuscirò ad arrivare a casa con la batteria? Si accettano scommesse!
24/5/2019 - 13.53 La gestione automatica in marcia: trazione elettrica, veleggio e ricarica in frenata
24/5/2019 - 13.51 Speravo di poter entrare e scroccare alla colonnina ma l'RSE è più blindato di Fort Knox. Quindi riparto con il 50% di carica ma mi aspetta una tangenziale probabilmente libera e non credo basterà la carica per arrivare a casa...
24/5/2019 - 13.21 Sperimentazione V2G ufficialmente avviata, fra 18 mesi i risultati e sarà interessante capire come ne usciranno le batterie dopo i cicli di carica/scarica. Oggi però ho anche raccolto alcuni dati di cui vi parlerò più avanti
24/5/2019 - 11.15 Slide solo per veri nerd elettrici: 64 Gwh...Grande Giove!
24/5/2019 - 10.28 Mini parcheggiata, ora evento Nissan con il quale vi tedierò con qualche aggiornamento, appuntamento a più tardi per vedere se riesci a tornare a casa con la sola batteria residua
24/5/2019 - 10.06 Prima parte del viaggio, batteria al 50% e 20.2 chilometri percorsi finora. Traffico medio, tutto attivo tranne il clima, non fa caldo
24/5/2019 - 09.54 Arrivato a destinazione, vi do un po' di dati della prima parte a breve
24/5/2019 - 09.48 Traffico lento nella prima parte, scorrevole dopo Forlanini
24/5/2019 - 09.37 L'anello LED dinamico: in manovra avvisa degli ostacoli illuminandosi di rosso, durante la marcia indica la carica della batteria. 11 km percorsi finora in elettrico, SoC al 70%
24/5/2019 - 09.32 Sono anche in riserva con la benzina...
24/5/2019 - 09.26 Si parte, carica al 100% e una trentina di chilometri di autonomia prevista da computer di bordo. Modalità Max eDRIVE per usare solo la batteria


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