Einride T-Pod: su strada il camion autonomo senza cabina

17 Maggio 2019 37

Un camion elettrico a guida autonoma - senza cabina - ha guidato per la prima volta da solo su una strada pubblica il 15 maggio scorso. Si tratta dell'Einride T-Pod, progetto di truck svedese senza conducente che abbiamo avuto modo di "guidare" in occasione dello scorso Mobile World Congress di Barcellona attraverso la rete 5G di Ericsson.


L'evento si è svolto presso lo stabilimento DB Schenker di Jönköping, in Svezia, dove il prototipo di T-Pod - che rispetto al primo veicolo mostrato nel 2017 è ora dotato di gruppi ottici - ha trasportato la merce tra una delle officine e il terminal alla presenza di Robert Falck, fondatore e CEO di Einride, Jochen Thewes, CEO di DB Schenker, e Mats Grundius, CEO di DB Schenker Cluster Svezia, Danimarca e Islanda. Secondo Thewes,

i camion autonomi diventeranno sempre più importanti per il settore logistico. Insieme a Einride abbiamo ora introdotto dei camion autonomi e 100% elettrici nel traffico continuo di una strada pubblica - una pietra miliare nella transizione verso il sistema dei trasporti di domani.


La collaborazione tra Enride e DB Schenker è iniziata lo scorso novembre, mentre le prime dimostrazioni sono avvenute a febbraio 2019 in occasione della fiera di Barcellona. Si è dovuto attendere fino all'11 marzo per ottenere dall'agenzia dei trasporti svedese le autorizzazioni necessarie per consentire al camion autonomo T-Pod di circolare sulle strade pubbliche svedesi, purché entro i confini della zona industriale sopracitata. Il permesso di circolazione scadrà il 31 dicembre 2020.

VIDEO


37

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
WOT ITA

beh 90 in prima corsia.....Almeno fallo quando non ci sono camion, se no acceleri e vai nella corsia centrale

italba

Solo i bambini viziati si sentono "insultati" se qualcuno gli fa notare che hanno detto una stupidaggine, e solo i bimbetti presuntuosi hanno la prosopopea di credere che quello che hanno detto loro è lampante, scontato, e se qualcuno dice che non è vero allora "non gli interessa". Dire ca####e capita a tutti, è l'insistere nel difenderle a tutti i costi come se ne andasse del tuo onore il patologico. Entriamo nel merito, così FORSE capisci: Le auto ed i camion a guida autonoma non sono e non saranno mai l'equivalente delle macchinine radiocomandate in cui qualcuno da remoto può dare il comando di schiantarsi. Il loro sistema di guida è, per l'appunto, AUTONOMO, una volta impostato l'indirizzo di destinazione il camion procede da solo, non ha nessun bisogno di collegarsi alla Volvo per sapere come muovere il volante o quando azionare l'acceleratore. Sarebbe una cosa impossibile da fare (nel tempo che ci mette il segnale per far arrivare il comando il camion si potrebbe essere già schiantato), estremamente pericolosa (in caso di caduta della connessione i camion si troverebbero a correre senza nessuno alla guida) ed infinitamente st#pid@, visto che non c'è nessun bisogno di centralizzare un'attività che può essere svolta direttamente dal mezzo stesso. La tua osservazione, quindi, non era banale, era una vera e propria incommensurabile ca####a. Un hacher malvagio potrebbe benissimo riuscire ad infiltrarsi nel sistema di guida autonoma di auto e camion, ma dovrebbe farlo nella fase di sviluppo, iniettando un virus nel codice sorgente, cosa tutt'altro che facile, e potrebbe farlo solo dopo aver superato tutti i controlli di sicurezza che inevitabilmente ci saranno, come ci sono adesso per i software dal cui funzionamento dipendono delle vite umane. E, in ogni caso, al primo incidente tutti i camion dello stesso tipo verrebbero immediatamente fermati, come succede adesso quando si scopre un qualunque componente (meccanico o software non importa) difettoso: Mai sentito parlare di campagne di richiamo?

davidebravo

Provo a rispiegare, e tu prova oltre a insultare (lo rifarai, ovvio) a comprendere quanto scrivo: OGGI sarà anche semplice far proselitismo in campo profughi, DOMANI secondo me sarà un'alternativa migliore hackerare il sw Volvo e far schiantare 2000 Tir in autostrada invece di andare ad assoldare 2000 profughi. Chiudo perché ho fatto una affermazione quasi scontata, banale, e non mi interessa che qualcuno la ritenga una stupidaggine.

Felipo

Non sentiremo la tua mancanza

italba

I casi sono due: O non ti hanno mai insegnato a leggere o soffri di dislessia. Io non ho fatto alcuna previsione su quello che accadrà nel futuro, io ti ho detto quello che è già accaduto in passato e che succede anche oggi, trovare ed indottrinare dei sempliciotti dicendogli che diventeranno degli eroi e che guadagneranno il paradiso è la cosa più semplice del mondo, altro che craccare da remoto un software installato su un mezzo in movimento. Leggi, sempre che tu ne sia capace, il romanzo "l'agente segreto" di Joseph Conrad, pubblicato nei primi anni del '900, e te ne accorgerai da solo

davidebravo

Era da un po' che non scrivevo su disqus, in effetti mi rendo conto che è sempre più difficile con tutti questi saputelli. Mettimi qualche link tu va, senza il tuo aiuto non ce la faccio proprio a trovare tutti questi treni, aerei, metro e tram senza supporto con conducente umano che scorrazzano fra noi.

Felipo

Prova a googolare, dai ce la puoi fare senza il mio aiuto

davidebravo

I casi sono due: o hai la palla di vetro in salotto, o sei quantomeno poco educato a tacciare di stupidaggine quanto non corrisponde a ciò che credi accadrà nei prossimi anni.

davidebravo

Hai elencato dei mezzi con conducente, coadiuvato da eventuale elettronica. Non centra molto con la guida autonoma.

Felipo

Deve essere semplicissimo, strano non lo facciano già con treni, aerei, metro, tram. Stupidi sti terroristi a non averci pensato prima, lavorare comodamente seduti dietro una tastiera!

italba

Stupidaggini. Prendi un qualunque morto di fame in un campo profughi, digli che se se fa una strage diventerà un martire, un eroe, e la sua famiglia avrà di che campare serenamente molto meglio di quanto faccia con lui vivo, e vedrai quanti ne trovi di aspiranti kamikaze. E poi, se vai col camion contro un gruppo di persone, è difficile che ti succeda qualcosa, fino a che non ti prendono

davidebravo

Su questa però resto dell'idea che sia più semplice craccare un software di guida autonoma dallo stanzino di casa in Indonesia che convincere qualcuno a immolarsi alla guida

TLC 2.0
Alex

Ne salteranno di lavori MOLTO prima di questo.. Solo che i camion si vedono. Gli altri lavori che verranno rimpiazzati da IA no..

Garrett

Impazziscono già i camionisti quando ti piazzi a 90km/h in prima corsia.
Ho fatto la prova e 7 anni fa uno ha provato a stringermi contro il guardrail. Ho dovuto chiamare la Polizia.

Matteo Ronchi

Ahhh prevedo crisi nel settore"trattorie x camionisti"

Matteo Ronchi

E dovremo cmq aggiungere uno 0 ai prezzi dei biglietti

asd555

Ancora: non mettermi in mezzo.
Io ti sto dicendo che non mi fido ancora di tale tecnologia, lo capisci l'italiano?
Non portare esempi della mìnchia, le macchine ancora oggi sbagliano e fanno danni anche gravi, vedasi il disastro Boeing.

Maurizio Mugelli

che c'e' da argomentare? hanno fatto test per decenni, il rapporto chilometro/incidente e' decine di volte superiore a quello dell'autista medio, o perfino esperto.

sei tu, come ho detto, che sopravvaluti enormemente le capacita' tue e di tutti gli altri esseri umani, atteggiamento normalissimo come risulta da tutte le statistiche.

quando si tratta di analizzare le proprie capacita' siamo tutti "a me non succedera' mai e comunque c'e' una possibilita' su centomila" - poi andiamo a comprare un biglietto del superenalotto convinti di vincere con probabilita' su centinaia di milioni...

asd555

Madònna ma invece di buttarla sulla mia persona perché non argomenti su ciò che ho detto?
Sei così carente di idee? Boh.

Felipo

o causare volontariamente una strage

Maurizio Mugelli

e piantala di spammare virus.

Maurizio Mugelli

nel 2018 in europa ci sono stati 25.000 morti sulla strada, vogliamo ricordarli per nome uno per uno? ci vorra' un po'...

vogliamo scommettere che se analizziamo momento per momento come guidi salta fuori che fai tantissime minchi4te di cui non ti rendi conto? che rarissimamente rispetti alla lettera le distanze di sicurezza e neppure te ne accorgi?

asd555

Ti devo ricordare della tragedia del Boeing perché è stato sottovalutata l'errata taratura di un sensore?
Vuoi continuare con le tue solite minchiàte?

Maurizio Mugelli

mentre le probabilita' che un autista umano faccia una caxxata sono, in confronto?

asd555

No.
Ma è una tecnologia fresca, e probabilmente acerba.
Solo che non lo sappiamo ancora quanto sia acerba.
Quindi, per adesso, mi fido di più dell'intervento umano che di un ammasso di sensori e telecamere, abbi pazienza.

mds

O distrarsi col telefono

Davide

o bere.

Lisa Mandoen

Visualizza immediatamente - " After " - Completa HD
. se vuoi vedere questo è un buon sito gratis
. divertiti a giocare qui: BEEFILM09.BLOGSPOT.COM

Mauro Ferri

meno male che per gli autisti umani impazzire è impossibile

asd555

Non ho pensato a questo.
Pensavo che se un coso automatico di questi impazzisce siamo fottùti.

Enrico Garro

Siamo agli inizi ma nel 2040/2050 autisti di autobus/camion/taxi non esisteranno più

BLOW

Non saranno mai come il corriere, fare una 20 ina di km si

Maurizio Mugelli

ottima cosa, cosi' magari la gente inizia a rispettare le distanze di sicurezza...

Igi

Evvai, questi almeno rispetteranno i limiti di velocità!

asd555

A me impressiona l'idea di un mezzo pesante senza conducente.
Lo incontrassi ne starei ben lontano.

Gunny35

Sembra un trasformer

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video