Einride T-Pod: il camion svedese è elettrico e guida da solo

31 Agosto 2017 0


Il 2017 passerà alla storia come l'anno dei camion elettrici? Probabilmente sì, e non solo per merito di Tesla. Dalla Svezia arriva infatti un concept che anticipa un mezzo pesante elettrico e a guida autonoma da commercializzare entro il 2020.

Il vecchio sistema degli autotrasporti in Svezia potrebbe presto essere rivoluzionato grazie Einride T-Pod, un nuovo concept di camion elettrico e a guida autonoma destinato a far parte di un ampio progetto di mobilità intelligente e sostenibile.

Il concept T-Pod è un autocarro lungo 7 metri, dotato di una cabina praticamente inesistente (qui l'uomo non deve neanche entrarci) e di un vano di carico in grado di accogliere 15 euro pallet (equivalenti a circa 20 tonnellate di carico) con un consumo energetico di 1 kWh ogni kilometro percorso. L'autonomia del mezzo, grazie ad una batteria da circa 200 kWh di capacità, è stimata in circa 200 km e la ricarica delle batterie dovrebbe avvenire in tempi rapidi (anche se non ancora specificati).


Partendo da questi presupposti, l'azienda svedese ha pensato ad un sistema di trasporto di pallet nell'area di Goteborg e Helsinborg, collegando porti, aeroporti con i centri di distribuzione con dei mezzi controllati da una sede operativa in remoto. Il tutto a zero emissioni e con un risparmio di energia e di spazio importante, considerando che

">i camion viaggerebbero l'uno vicino all'altro a velocità costante. L'azienda prevede che, per trasportare circa 2 milioni di euro pallet all'anno, si vadano ad evitare emissioni inquinanti equivalenti a quelle emesse da circa 400.000 automobili con motore termico.

Il controllo dei T-Pod avverrà, come già anticipato, da una sede operativa in cui i "cyber camionisti" verificheranno non solo il comportamento ottimale sulle strade dei sistemi di guida autonoma di livello 5 SAE (qui per saperne di più) ma anche le modalità di carico e scarico delle merci trasportate.

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Clicksmart a 469 euro oppure da Amazon a 549 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Auto elettriche: le ho provate tutte e vi racconto una storia | Video

Dacia

GPL auto: guida completa, caratteristiche, costi e manutenzione | Dacia Duster

Jeep

Jeep Compass 1.6 Multijet 120 CV Limited: recensione e prova su strada | VIDEO

Audi

Audi Q5 40 TDI quattro 190 CV: recensione e prova su strada