Volkswagen: riciclare le batterie delle auto elettriche fino al 97%, i piani per il futuro

20 Marzo 2019 67

Come risolvere il problema delle batterie delle auto elettriche? Mentre le auto elettriche crescono lentamente in numero e in popolarità, una domanda si fa sempre più strada: quali sono i piani per riciclare le batterie? Tempo fa abbiamo parlato del costo delle batterie specificando che la sostituzione di quelle oggi in circolazione è ancora lontana nel tempo. Le elettriche più vecchie, però, inizieranno a produrre i loro scarti e Volkswagen ha rilasciato alcune dichiarazioni sul relativo trattamento volto a riciclare le batterie usate.

L'obiettivo finale sarà quello di riciclare fino al 97% delle materie prime, obiettivo che va specificato essere di lungo termine. Il progetto pilota è quello dell'impianto di Salzgitter dove il gruppo tedesco sta realizzando il suo impianto dedicato alla produzione di celle. I tempi non sono lontani: già nel 2020 prenderà il via il programma di riciclo con un progetto che aprirà la strada ad ulteriori strutture. Oggi la percentuale di riciclo è del 53%, Salzgitter dovrà elevare la quota al 72%.

Il primo passo sarà quello di riportare in produzione le materie prime più pregiate: nichel, manganese, cobalto e litio sono quelle che, anche eliminando dall'equazione l'attenzione all'ambiente, conviene recuperare per banalissime questioni economiche e di riduzione di costi.


Parallelamente alla produzione di celle, l'impianto riciclerà fino a 1.200 tonnellate di batterie ogni anno, una quantità sufficiente per circa 3.000 auto elettriche. Va notato e ricordato che le elettriche oggi in circolazione devono ancora raggiungere la fine del ciclo vitale delle batterie, prevista intorno alla fine della prossima decade, per questo la quantità di batterie riciclabili crescerà lentamente nella fase iniziale delle operazioni di Salzgitter.


Nella pratica ci saranno due strade per trattare le batterie non più utilizzabili per autotrazione: un test sui materiali deciderà se le celle potranno essere impiegate nelle stazioni di ricarica mobile, quelle recentemente annunciate con il programma di riutilizzo batterie auto elettriche, oppure se dovranno essere smantellate. La chimica delle celle farà da cartina tornasole: nel caso dello smaltimento batterie si procederà disassemblando pacchi e moduli ed estraendo nichel, manganese, cobalto e litio dalla "black powder" che li contiene.

Il lavoro di recupero, frutto di una ricerca che va avanti da una decina d'anni, si inserisce nei piani dell'azienda per diventare carbon neutral perché consente di ridurre l'impatto ambientale legato all'estrazione dei materiali rari.

VIDEO

Il top gamma 2018 più completo sul mercato? Samsung Galaxy S9 Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 431 euro oppure da Amazon a 549 euro.

67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
wrg

E poi chi le smaltisce? Secondo la legge europea il costruttore, pertanto tesla? Chi ti vende le batterie di seconda mano?
Oppure io che dopo qualche anno mi trovo una bella scatola che ha perso ogni motivo di esistere?

IGN_mentale

No, non sono da buttare ma meno efficienti, per i power wall sono buone per diversi anni...

wrg

Ma se vengono tolte dalle auto dopo 50 mila chilometri è perché sono da buttare!!

IGN_mentale

E quelle batterie sostituite le stanno riutilizzando nei power wall.

wrg

È come mettere la sporcizia sotto al tappeto.
Un po' di batterie da parte di tesla sono già sostituite perché sono andate fuori uso prima del tempo

mauro morichetta

Se riciclano esattamente come prendono i brevetti per l'inquinamento siamo davvero mesi male...

IGN_mentale

Diamogli il tempo di finire di utilizzare e riutilizzare le batterie almeno.

wrg

Si a parte quando utilizzano serbatoi per le auto a metano piene di ruggine, per quelle in metallo, o che esplodono durante il rifornimento, per quelle in.materiale composito.
Cose che alla fiat non sono mai successe

wrg

Al momento siamo solo al riutilizzo delle batterie e non a riciclare le batterie.
Una bella differenza

IGN_mentale

Sei un merdaman

MatitaNera

Non darmi ripetere le stesse cose

IGN_mentale

Sei un merdaman

MatitaNera

Vedasi sopra

IGN_mentale

Sei un merdaman

wrg

E quanta co2 ed elementi chimici verranno emessi in atmosfera per ogni tonnellata di batteria riciclata?

Paigoz

ahahahah perchè te paragoni solo il motore?
Una macchina è composta solo da quello?
Telaio, interni, strumentazione, qualità, ecc non contano XD
Ma per piacere.

MatitaNera

Il tuo idioma ti qualifica, ed aumenta la tua credibilità

IGN_mentale

Ma che Markk sei un Merdd

maxifrancesco

Questi mi sembrano i commenti della gente che sotto un post qualsiasi di facebook parlano di migranti o politica, completamente scollegati dal contesto, nel loro delirio ossessivo.

Ibenfeldan

BA-DUMM-TSSS

Markk

Dovresti dirlo ai tuoi padroni multimiliardari che pagano lo 0,03% di tasse...

IGN_mentale

Con i "SE" resta aria fritta, da anni...

IGN_mentale

E allora ambito in cui le tue valgono ancora meno...

Alexv

Hai ragione, non vedono oltre il proprio naso. Non si rendono conto che, oltre allo smaltimento, c'è anche il problema dell'estrazione ;)

MatitaNera

Infatti si parla di futuro, ambito in cui le tue previsioni valgono nulla

peyotefree

wooow macchinone ! contento tu... di pagare lo stesso motore della megane 15k euro in più... contenti tutti.

peyotefree

infatti sta moda del c azzo l ha tirata fuori mercedes e gli altri si sono adeguati (ma non su tutti i modelli)
vedere la classe B da milf a passeggio con scarichi Lamborghini style è un calcione alle palle

IGN_mentale

Al momento no e non si parla di te o di qualche altro caccaddìbloggaro...

Mikel

Il nichel gate.

Paigoz

come se non li avessero anche le altre case automobilistiche! XD
Critica tutti quindi e non solo Mercedes!

Gianluca Crotti

Hahahaha bella questa...

vince

Ovvio...ma secondo i classici italioti , VW è "più meglio" perché è nel settore (vecchio) da molti più anni..

Account Anniversario

Tempo al tempo.. il k9k non molla... Molla il resto... Contento te... Ciao ciao sfigato!

Paigoz

ahahahah
Si si ,come no!

Infatti vedo laWW che c'è in casa.
Appena uscita dalla garanzia è saltato tutto!
Si è dovuto sostituire il motore, il sistema di alimentazione ed il dsg.

La mia è già uscita dalla garanzia da un pezzo e non ho mai avuto il minimo problema. Va che è un piacere.

Gente che parla senza sapere assolutamente nulla.
W i forum (quelli dove vi sono le persone che non aprono bocca solo per prendere aria e che non hanno nulla da fare nella vita).

Ora basta, non voglio più dare corda a dei troll

Account Anniversario

Vedrai che bello quando avrai problemi di elettronica. E ne avrai. Eccome se ne avrai. E allora piangerai, e penserai alla cappella che hai fatto. Ed io riderò nel frattempo. E sentirai le mie risate arrivarti.

Paigoz

ahahahaha
io sono convinto che tu rosichi e basta visto che ti devi accontentare di una macchina vecchia come il cucco.
Quindi passi le giornate a cercare di sfottere gli altri.

Te goditi il tuo bidet mobile, io vado via con la mia Classe A

By by

Account Anniversario

Sisi... Tanto il cesso te lo sei comprato tu... LoL

MatitaNera

gli "altri" intendi quelli che poi vendono?

Jo Black

I tedeschi un piano sul riciclo ce l'hanno e l'hanno reso noto....gli altri?

Paigoz

Si come no!!! XD
Torna a zappare i campi và!

MatitaNera

Si fa presto ad accorciare...

Paigoz

Esatto,quella con il motore Renault che mi consente di tenere bassi i costi di manutenzione e non consuma assolutamente nulla!
Quella con gli interni che sono di gran lunga migliori delle altre macchine di pari segmento.
Classe A180d Premium Automatic del 2016

peyotefree

Ah mi dimenticavo gli scarichi finti..
Molto cooooolll

Jo Black

La Toyota nn ha un modello full electric serio! Le ibride nn le considero neanche nel discorso "mobilità elettrica"!
L'elettrico è un settore tutto da scoprire...e se nn investono i colossi dell'automotive, chi dovrebbe farlo? Alfa romeo?fiat?
Avanti così con la ricerca e lo sviluppo....di qualsiasi nazionalità! A beneficiare del progresso siamo tutti!

Account Anniversario

Il motore è l'ultimo dei problemi, anzi. È un ottimo motore... Se Mercedes si è "abbassata" a chiedere a Renault un motore significa che lo hanno fatto molto bene.

francesco

Il piacere di guida a 360° lo trovi su Stelvio e Giulia, poi in forma diversa e sicuramente meno comfort.. su Abarth, poi tutti gli altri a scendere....

peyotefree

Quella con il motore Renault?
Quella con gli interni da Star wars?

IGN_mentale

Al momento Tesla è avanti di 10 anni rispetto a VW, non solo per la tecnologia sviluppata dei vari prodotti finiti, ma anche per il recupero e riutilizzio delle proprie batterie...

Account Anniversario
Markk

Lo dico da ANNI: se i grandi gruppi SUPER MILIARDARI investono in ricerca e sviluppo (utile) SERIAMENTE (qualche miliardo all'anno) i RISULTATI arrivano.

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video

Ford

Ford Focus 2019 ST-Line 1.5 EcoBlue: recensione e prova su strada | Video

Hyundai

Hyundai Kona Electric: prova consumi, autonomia reale e costi ricarica | Video