mytaxi, un 2018 da record: +110% di fatturato e 2 milioni di corse in Italia
L'app mytaxi chiude il 2018 con cifre da capogiro in Italia.
Il 2018 di mytaxi in Italia si è chiuso con il botto: l'app dedicata ai taxi che permette di richiedere o prenotare una corsa e pagarla tramite il proprio smartphone ha registrato una crescita del fatturato del 110% e oltre 2 milioni di corse, per un totale di 16 milioni di km percorsi.
Numeri importanti anche a livello europeo per l'azienda del Gruppo Daimler con oltre 40 milioni di corse. L'unico dato che sembra essere in calo è quello relativo all'attesa: mytaxi ha infatti dichiarato che è sceso a 3,5 minuti grazie all'incremento di una flotta globale di 100.000 tassisti con licenza.
Un'altra peculiarità di mytaxi è l'internazionalità, ovvero la possibilità di utilizzare la stessa app, con lo stesso account, in oltre 100 città di nove Paesi europei in cui è previsto il servizio. Con un 2018 da record, mytaxi punta a migliorarsi ulteriormente grazie agli investimenti. Lo scorso ottobre l'azienda ha infatti lanciato una nuova versione dell'app che permette di scegliere diverse tipologie di veicoli (per esempio Eco o quelli equipaggiati con sedia a rotelle).
Se poi prenotate con mytaxi e non siete in grado di riconoscere l'auto riservata, sappiate che Apple sta mettendo a punto una tecnologia ad hoc. Maggiori dettagli li trovate nel nostro articolo dedicato.
Ah su questo sei d'accordo? E il problema si restringe a certi orari... sicuro di non esserti accorto di aver detto vaccate e di non volermi dare ragione? Tra l'altro ti ha ben detto l'utente sopra "ci sono casi", come quelli che ti citavo io, un meeting improvviso o la necessità di arrivare senza doversi fare il giro di Milano tra i mezzi... o pensi seriamente che parli con uno che prende un taxi al giorno?
Mi riferisco a questo tuo commento!
- Hai detto una prima vaccata citando orari improbabili per entrambe le destinazioni, e te l'ho dimostrato usando Maps. In pratica hai preso la situazione peggiore possibile, ma proprio di tanto, e l'hai approssimata alla prassi quotidiana.
- Hai detto che la mia conoscenza di Milano vale zero perché ho fatto esempi sui tempi di percorrenza citando Maps, quando due commenti sopra eri tu che dicevi che se la gente lo usasse capirebbe che è facile spostarsi con i mezzi senza dover usare le auto, cit: "deve essere proprio difficile aprire google maps..."
- Davanti l'evidenza hai ridotto trasformato la tua domanda nel commento sopra: "quanto ci metti a fare 5km..." in "Pochi KM significa nell'ordine di 2 -3 massimo 5km", che è proprio la distanza tra il mio ufficio e Ripamonti, Lorenteggio e poco meno della zona Uruguay. Destinazioni che ho percorso con i mezzi e con il taxi, e per la quale non parlo per sentito dire come fai te.
- Hai cominciato a far il figo inutilmente, dicendo che ovviamente per lavoro non sono mai stato a Milano, e ci vivo da soli 3 anni in cui ho tra l'altro cambiato due volte casa spostandomi in zone opposte. Ti ho detto che da consulente viaggio molto, e hai sparato merda sul lavoro. Sicuro di non avercelo piccolo e di riversare la tua rabbia così? Ti consiglio inoltre di non partire spedito in quarta contro chiunque, pensando che la gente non abbia 2 minuti da perdere a sputtanarti. Ora mi raccomando, abbaia ancora un altro po' senza portare tesi a tuo sostegno.
Vivo a circa 15 minuti a piedi dall'ufficio, me li faccio quotidianamente, in giacca e cravatta, con lo zaino, in estate ed in inverno. Sicuramente non aspetto il bus per 10 minuti, quando andando a piedi faccio decisamente prima. Per farti ancora capire che parli con la persona sbagliata, infatti non ho detto che è meglio il taxi o l'auto sempre, anzi, ma che ci sono casi in cui è indubbio che sia più comodo, ma dato che te non sei mai uscito dal tuo ufficio neanche per andare al bar di fronte, probabilmente non hai idea di che sto parlando.
E rileggiti il discorso, io ho risposto ad un tuo commento presuntuoso dove dicevi che la gente non sa usare maps per prendere i mezzi, o prende i taxi perché mette in nota spesa. E ti ho ben chiarito le idee, se io da Centrale devo andare a soli 5-6 km di distanza (che a quanto pare ormai sono percorsi biblici secondo te, che esulano dal discorso) non è blasfemia il taxi, visto che sarebbero anche più di 50 minuti di mezzi, cambiandone 2 almeno, contro 15-20 di auto. Soprattutto quando capita un meeting imprevisto o ne hai uno alle 14 e non vuoi dover saltare il pranzo per far risparmiare 8€ di taxi. Ma ancora tu insisti che non è vero, che il discorso era "solo su pochi km", riducendo il problema degli spostamenti a 2 km al massimo, come se chi viene a Milano per lavoro si muove in un raggio di 2-3 km dall stazione dove arriva.
Sul resto, dì la verita, parli per sentito dire, probabilmente perché a te in una big4 manco ti hanno fatto fare il colloquio. Indovino, inglese scadente o titolo di studio modesto? Addirittura poi neanche leggere, ti ho già risposto che non sono in apprendistato, bel contratto a tempo indeterminato, promozione ricevuta a Giugno e nuova promozione straordinaria ricevuta a Gennaio, con RAL aumentata di un 20%. E se si fanno orari di merda in queste società non è perché non si ha alternativa o si vuol fare gli "slave", ma perché c'è gente che ha prospettive di carriera e non vuol star ad aspettare la botta di -ulo o il capo che va in pensione. E forse ti è sfuggito che avevo già scritto che sono in trattativa con alcune aziende non di consulenza, quindi tranquillo che non sono stati i colloqui a spaventarmi. E che posso permettermi il lusso di valutare e di scegliere solo posizioni che mi aggradano, e sicuramente con RAL decisamente sopra a quella di un entry level o di uno che vuole scappare
Eh purtroppo se hai pagato con la carta alcuni "fanno gli gnorri" e anche se il tassametro è minore lasciano il prezzo prefissato. Che comunque è basso e mai pagherai di più.
2 km me li faccio a piedi, altro che prendere la metro o il car sharing. Ti rendi conto che ti stai arrampicando clamorosamente sugli specchi? Ti sei sputtanato, stop!
PS: Sono un siculo laureato in ingegneria a Catania, che è venuto a farsi lo stage andando avanti i primi mesi grazie ai soldi che ho fatto lavorando part time da studente (altro che cash del papino) e che ora ha un contratto a tempo indeterminato. E se mi chiamano senior è perché coordino direttamente 3 ragazzi e sono il focal point di progetti che valgono qualche milionata.
In secondo luogo, non hai ben capito cosa sia la consulenza. Viaggio tutta Italia perché ho tanti clienti su progetti che durano qualche mese (forse non sai cosa sia la consulenza commerciale e strategica, soprattutto in ambito IT), non faccio il delivery center delle aziende ;)
Poi dopo meno di tre anni qui posso permettermi di valutare e rifiutare posizioni da Associate Manager in su (non nella consulenza, ma in aziende multinazionali), dici che poco?
Sono d'accordo con ogni sillaba che hai scritto, anche se non oso immaginare se aumentassero ancora i biglietti/abbonamenti a milano (oltre a quello previsto a 2€)
Sicuramente anche per assicurare la manutenzione, devo dire che rispetto quella di Berlino che sta aperta 24h, la metro milanese sembra pulitissima. Però dovrebbero assolutamente colmare questo GAP con le principali metropoli europee, una metro aperta la notte almeno nei weekend sarebbe di una comodità pazzesca, sarei ben felice di pagare anche 5€ in più al mese sul mio abbonamento, se dovesse servire
Con me è sempre arrivato in 2 min dal momento della "chiamata" (dall'app)
quando guardo gli orari della metro di milano sembra di guardare gli orari della carrozza ai tempi del far west.
2019 e chiudono la metro di notte -_-
Sai anche perché la chiudono? perché invece di fare 10 linee brevi hanno preferito poche linee ma infinite così è ovvio che se ci sono solo due treni in servizio sulla verde di notte puoi immaginare i tempi di attesa...
Io punterei soprattutto su un potenziamento deciso dei mezzi di superficie e con l'estensione dell'orario notturo della metro. Una metro aperta fino alle 2-3, in particolare nel weekend, avrebbe un impatto clamoroso
Ah quindi da Centrale a Lorenteggio o Rozzano sarebbe più comodo che dalla zona Tortona? Ci sei o ci fai?
Milano Centrale - zona Urugay:
- Mezzi pubblici: 47 minuti
- Taxi: 21 minuti
Milano Centrale - Rozzano:
- Mezzi pubblici: 52 minuti
- Taxi: 31 minuti
Milano Centrale - zona Ripamonti:
- Mezzi pubblici: 36 minuti
- Taxi: 16 minuti
Ma sicuro che te sei di Milano? Il solo fatto che secondo te il fatto che l'esempio fosse inizialmente su Centrale, che è evidentemente più a nord e le destinazioni del mio esempio quasi tutte a sud, non depone sulla tua conoscenza della geografia o sulle tue capacità logiche.
PS: "Pochi km da Centrale" significa solo dove fa comodo a te? Ovvio che se devo andare da Centrale a Sondrio o Zara, o Duomo, non prendo il taxi. Genio!
PPS: Caro, sono prima di tutto un ingegnere e poi consulente in una Big4, quella con gli stipendi più alti (datti da fare con google se ce la fai). Una di quelle che ha tariffe così alte che nessun cliente la chiama per operazioni da delivery center o tecnico. Tra l'altro hai fatto un esempio di m3rda, non ho bisogno di seguire i processi aziendali per intero, dato che di mestiere li disegno io, processi di IT risk management. E tra l'altro stai sereno che le aziende mi vogliono, sono proprio in trattativa con qualcuna di queste. Certo, sicuramente non per far l'impiegato, visto che non ho lo stipendio e i benefits di un neo assunto ;)
In cosa la trovi peggiorata? Io ci vivo da 3 anni (era appena arrivata l'Appendino) e non ho notato differenze in questi anni. La trovo una bella città, piena di vita (ok, non come Milano sicuramente) di giorno e di notte, in cui i bus/tram funzionano abbastanza bene in tutte le zone (e anche i bus notturni nel weekend funzionano bene). Criminalità non ne vedo granché, cioè mi sento abbastanza al sicuro quando giro per strada a piedi o prendo i mezzi, anche di sera. Poi ovvio che qualche caso ci sia comunque, è comunque una grande città. L'unica cosa è che appena vai fuori dal centro i marciapiedi sono piedi di c@cc@ di cane.
secondo me invece di andar in giro a pulirle o a far benzina (car2go) dovrebbero spostarle o mettere qualche sgravio per noi se le riportiamo in zona "vuota".
car2go ha già la funzione radar
enjoy purtroppo è tanto limitata come numero, drivenow peggio ancora.
Capisco il tuo punto di vista, ma per rendere migliore il servizio dovrebbero impedire auto private dentro la cerchia 90/91 e quintuplicare le auto sharing
Cioè durante gli eventi e nei weekend non se ne trovano quasi mai, e siamo d'accordo. Mi dici quando dovrei usarle allora? Durante il giorno prendo i mezzi senza problemi, che sono decisamente più comodi. Se però quando ne avrei la necessità non si riesce a trovarne, il problema c'è
Al momento sono in ufficio, zona Tortona, per fare 6 km e andare in zona Uruguay (fonte Maps) ci metto 50 min con i mezzi, cambiando metro, bus e camminando a piedi. Con un taxi ci metto 14 min.
Per andare a Rozzano, dove ha sede l'azienda cliente che ho seguito (13 km), ci metto 57 min con camminata a piedi + metro + bus. Con un taxi ci impegherei 28 min.
In zona Ripamonti, 5,5 km, sono 46 minuti facendomi 2 km a piedi, oppure 57 minuti cambiando due tram e facendomi solo 800 metri a piedi. Con un taxi 16 minuti.
Smettila di far il tuttologo, è evidente che non sai di che parli. Io sono 3 anni che viaggio frequentemente tra Milano e il resto d'Italia, in quanto lavoro in contemporanea anche per 3-4 clienti di ogni tipo e luogo, e se ti dico che so di che sto parlando, fidati.
vabbe grazie design week e settimana della moda: fai fatica anche a trovare taxi ed uber...
Navigli nel weekend idem, anzi peggio.
Se pensi possano/debbano essercene di più in questi momenti non hai compreso la finalità delle auto freefloating. A lambrate ci sono quelle sharengo parcheggiate in via pacini...
Amico mio, io non sono lombardo, sono un siculo che lavora a Milano come consulente, faccio almeno uno o due viaggi a settimana da clienti diversi in tutta Italia, e carissimo mio, se tu pensi che arrivare a Rozzano alle 9 di mattina per un meeting sia comodo con i mezzi, tu probabilmente non hai mai viaggiato per lavoro. Dovresti sapere benissimo che in quel caso ti tocca prendere metro fino ad Abbiategrasso e poi dei bus non ATM che passano ogni 15-20 minuti circa, e farti anche mezz'ora su questi. Per Lorenteggio stessa cosa, puoi anche scendere a S. Agostino, aspettare il tram e arrivare fino al capolinea, o andare a Cadorna e prendere il 50. E non ho bisogno di guardare maps per dirti certe coe, e sai come so queste cose? Perché io il taxi a Milano non lo carico per mia scelta, e i mezzi li prendo, soprattutto quando poi sono per i fatti miei in giro. Ma capisco benissimo chi non è disposto a farsi 40-50 minuti cambiando mezzi e poi magari aggiungerci una "passeggiatina" in quartieri periferici.
Per lavoro sono stato spesso in una società con sede "vicino" la fermata Uruguay, 20 minuti di metro fino ad Uruguay, 15 di bus e poi 5 minuti a piedi. Ci sono tornato in taxi qualche giorno dopo, per un meeting a sorpresa dove non avevamo neanche il tempo di organizzare lo spostamento con i mezzi, e il tempo impiegato è stato di circa 20 minuti.
E potrei anche aggiungerti i bei tour che bisogna fare per andare in certe aziende con sede a fine via Ripamonti, cambiando anche 3 mezzi in base alla zona di partenza, e dovendo nelle ore di punta aspettare che arrivino quelli dove sei fisicamente in grado di entrarci, visto che saprai anche tu che la 90, 91 e i vari tram di linea sono ultra congestionati nelle ore di punta. Ah, il tutto ancora a Milano città, il tutto con l'obbligo di girar in giacca e cravatta...
Ma te sei figo, sai tutto di tutti, probabilmente avrai una bella scrivania da cui non ti sposti se non per andare al bar, ma ti piace parlare.
Com'è andata?
sai come funzionano gli studi di settore? Basta starci dentro, e se la media nazionale è bassa e tu lavori molto di più quello che è extra se lo fai a nero sfugge a questo tipo di controlli...
Le licenze a guardare la legge dovevano essere gratis, non a pagamento, questo è uno dei tanti problemi...
hanno lo studio di settore quindi evadono zero.. anche se pagate in contanti e non lasciano la ricevuta o se stanno a casa pagano lo stesso e le licenze si trovano a 120.000 euro a roma quindi direi che siete molto ignoranti.. non sono un tassista ma volevo investire con dei soci.. abbiamo lasciato perdere ahahaha
A Torino meglio Wetaxi, molto meglio
Se l'app dice che devi pagare 11,34€ tu pagherai quella cifra pure se c'è un traffico mostruoso che ti fa stare nel taxi un'ora quando il tragitto sarebbe da 10 min! E anzi, se il tassista fa più veloce del previsto e dovresti pagare 10,50€ (per esempio) paghi quelli e non gli 11,34 preventivati dall'app!
infatti è quello che ho scritto da subito, se uno ne ha bisogno per lavoro...non è che può sempre affidarsi ai mezzi se ha fretta...
be se la metti sul piano lavorativo tutto può essere anche che entro dieci minuti devi essere dall'altra parte della città..
Provata una volta sotto le feste non andava.
Non saprei, ho fatto sempre tratte diverse. Non è tanto il risparmio ma la comodità di sapere quanto si spenderà, vedere arrivare il taxi, contattarlo in caso di necessità e pagare via cell, alla faccia di chi fa corse e corse in nero.
Neanche io scrivo tanto per scrivere, e dato che ci vivo a Milano ti dico per certo che nei momenti di massima confusione, tipo quasi tutte le sere nel weekend, o durante eventi speciali tipo design week o la settimana della moda, trovi poco o nulla in giro. Qualche tempo fa a Lambrate mi sono fatto 20 min a piedi per trovare una Enjoy, mentre zona Navigli nel weekend è più che merce rara trovarne una.
ascolta io non scrivo tanto per scrivere, ma quando mai non ne trovi? mi è capitato una volta (ma sono arrivato con l'ultimo bus da orio verso le 2 del mattino)
oggi pome sono passato nella via a sinistra (quella che poi entra in piazza IV onvembre, ho contato 12 smart fortwo
Ti da un range sulla quale dovrebbe oscillare il costo finale. Mi ci sono quasi sempre trovato dentro
Si, almeno in modo approssimativo
Non è vero, dipende tanto dall'orario in cui ci vai. Tipo se arrivi la sera trovarne una in centro non è per nulla semplice
E quindi se arrivi a Milano Centrale in frecciarossa e la destinazione è Lorenteggio o Rozzano che fai? Ci stai con i mezzi 40-50 minuti, facendo diversi cambi, e le destinazioni non sono spesso vicino le fermate di bus e metro. Ci sono esigenze ed esigenze...
Ho preso il taxi per lavoro 2 volte in vita mia...
cerco di evitarlo per quanto possibile, ma ci sono dei casi in cui non puoi quasi farne a meno, tipo se esci dal cliente all'ultimo secondo e il treno parte da li a poco...
in quel caso conviene spendere qualcosa di taxi piuttosto che perdere il treno...
come ho già detto sto solo riportando le recensioni che trovi nel play store, e numerose dicono questa cosa
verissimo ma la differenza di prezzo (per ora, in italia) è troppo esagerata
probabilmente non viaggi spesso per lavoro in zone che non conosci o dove arrivi con estrema fretta...
se ti capita di spostarti per lavoro le cose cambiano, la tua stessa azienda preferisce pagarti 20€ di taxi piuttosto che tu perda 1 ora, che se sommi costo tuo + mancato guadagno perchè non eri dal cliente copri il costo del taxi 3 volte...
non ti sto parlando di pendolari, per cui ovviamente il discorso mezzi ha un senso, ma di persone che arrivano 1 volta ogni tanto (o nella vita) in centro a città e devono andare velocemente da un cliente/fornitore...
In quei casi non è sempre banale prendere i mezzi, non sai di preciso dove è il posto, non conosci le linee, le stazioni, gli orari ecc...
ovvio che se lo facessi tutti i giorni in taxi è insostenibile e non ha senso, ma in alcuni casi è quasi obbligatorio...
Ma infatti come dicevo più su non è facile...
Che tra l'altro è illegale ma funziona come i portapizze: tutti sanno che lavorano in nero e nessuno fa niente (compresi poliziotti e carabinieri che ricevono la pizza!!)
Credo di sì, ma non avendola mai provata non so con certezza se è precisa come Uber
Eh direi di no visto che gli tocca fatturare il vero importo 😂😂
La uso sempre quando viaggio per lavoro ed è una pacchia.
Così il tassista non rompe le balle per il pagamento con carta (quella razza deve scomparire).
chi avrebbe mai pensato che la chiave per fare soldi sarebbe stata smettere di fottere i consumatori!
si... poi ci sono i furbetti.
questo è un altro dei mali...le licenze in vendita, quando dovevano essere rese al comune al momento della cessazione dell'attività...
in questo modo i tassisti non avrebbero avuto modo di protestare contro altri servizi come uber, visto che la loro licenza era "gratis", a parte una quota annuale, che se fosse anche di 200€ non sarebbe un dramma...
Pensa che sono disposti ad acquistare le licenze anche 200000 euro ed oltre e quindi la risposta su quanto guadagnano e quanto evadono non ha segreti.
ok, caso milano centrale risolto per la partenza almeno...
in altri posti non so, e comunque quando arrivi a destinazione devi comunque parcheggiare, e non è banale in centro città...
e devi guidare di persona, ed il servizio non è gratuito...
per certi aspetti il taxi (o uber) è più comodo, sali in auto, scendi davanti alla porta di destinazione e non ti preoccupi di nulla...
e soprattutto: la stima del costo che compare sull'app è credibile?
Io non l'ho mai usata, ho solo riportato quello che si legge nelle recensioni dell'app su play store. Lo dicono in tanti, quindi non penso sia una bufala
veramente??? posso capire qualche euro di differenza come capita ogni tanto con uber (specialmente se il driver si perde o fa giri strani) ma se devo farmi truffare anche con l'app...
Ma anche con mytaxi ti dice quanto cosa la corsa prima di effettuare "la prenotazione"?
car2go ed enjoy in centrale ce ne sono sempre tantissime, anche troppe
Paura di Uber eh?
se devi fare 5km e stai andando da un cliente o un appuntamento di lavoro vai a piedi? impiegando oltre 1 ora e magari arrivando in ritardo?
che il settore abbia le sue magagne certo, ma che sia un servizio rinunciabile facilmente non proprio
leggendo le recensioni il prezzo che ti da è truffaldino... nel senso che ti da la stima del costo da quando sali a quando arrivi ma il tassista arriva con il tassametro già bello gonfio. quindi non hai modo di saperlo e rischi di pagare di più che con un taxi normale
In Italia non conviene
Io all'estero, sopratutto nei paesi dell'Est usato molto uber e mi sono trovato benissimo a prezzi veramente molto bassi, ben vengano sistemi di mobilità alternativi al taxi classico
blablacar per gli spostamenti mediolunghi altrimenti sempre meglio programmare un itinerario con altri mezzi pubblici visto che siamo nel 2019 e ci sono gli smartphone.
la migliore cosa è arrangiarsi o a piedi visto che ormai puoi calcolare le distanze con il cellulare o con i mezzi pubblici diversi da taxi visto il costo luxury che hanno. All'estero il taxi è una cosa seria in italia ci sarebbe molto da raccontare....
sei fortunato a trovare tassisti di notte...
Io la notte devo scegliere, o me lo svuota la stradale o i tassisti...
Usata un paio di volte, molto comoda... peccato che nelle mie zone (Romagna) sopratutto la notte c'é poca disponibilità di mezzi...
in Italia?
Speriamo sia un modo per costringere i tassisti a dichiarare quello che realmente incassano...visto che pos e ricevute fiscali latitano solitamente...
chiaro che non vogliono Uber, intanto è concorrenza, inoltre farebbe emergere quanto realmente lavora un NCC o tassista, visto che le loro transazioni sono tracciate, i contanti dei tassisti molto meno...
uber?
nel 2019 c'è gente che ha bisogno di prendere il taxi...
arrivi in stazione centrale a Milano da una qualsiasi città con il frecciarossa, devi recarti il più velocemente possibile in una zona della città a qualche km, magari per lavoro...
cosa fai? ci vai a piedi? aspetti i mezzi e magari ci metti 40 minuti? speri in blablacar in città?
una alternativa sono le varie auto in sharing, tipo Car2go, ma non sempre sono disponibili, devi comunque guidare e trovare posto a destinazione e non sono gratis...inoltre devi essere registrato e se non conosci la zona magari diventi matto...
Si risparmia molto rispetto ai tradizionali taxi?
Che alternative ci sono in Italia a parte blablacar?
ti da anche il costo indicativo della tratta?
nel 2019 c'è ancora chi si fa svuotare il portafogli dai tassisti?
comodissimo. per i pochi taxi che prendo a uso privato (per lavoro 024040) solo e soltanto mytaxi.
Finché non arriverà Uber, cosa che è prossima in Italia. Ed allora, non credo ci sarà molta competizione, Uber vincerà, riducendo anche le tariffe e finalmente abbattendo la lobby dei tassisti (ovviamente solo la porzione di disonesti, molti sono onesti per carità!) che in Italia si arricchiscono tantissimo ai danni dei poveri turisti stranieri truffandoli o non facendo le ricevute e quindi frodando lo stato.