Jaguar Land Rover elimina le soste ai semafori con la tecnologia V2X

15 Novembre 2018 2

Intenzionato ad evitare che i guidatori rimangano bloccati nel traffico, Jaguar Land Rover utilizza la tecnologia Vehicle-to-Infrastructure (V2X) per connettere le auto ai semafori, aiutando gli automobilisti ad evitare la luce rossa. Con questa tecnologia di comunicazione di cui tanto si parla quando ci si riferisce alla mobilità di domani, il Gruppo automobilistico britannico intende eliminare le lunghe soste ai semafori e le accelerazioni improvvise, oltre a migliorare la qualità dell'aria grazie alle minori emissioni.

Tutto questo sarà possibile grazie al sistema Green Light Optimal Speed Advisory che consente ai veicoli di dialogare con i semafori e trasmettere informazioni al conducente sulla velocità da tenere nelle fasi di avvicinamento agli incroci stradali. Questo viene affiancato dall'Intersection Collision Warning, che avvisa l'automobilista quando non è sicuro procedere ad un incrocio o dell'avvicinamento delle altre vetture dalle strade adiacenti.

La V2X è attualmente in fase di sperimentazione su una Jaguar F-Pace, con le nuove avanzate tecnologie che si basano sui sistemi di assistenza alla guida, tra cui l'Adaptive Cruise Control. Jaguar Land Rover ha inoltre studiato una soluzione per ridurre la perdita di tempo nella ricerca di un parcheggio, oltre a sviluppare il sistema Emergency Vehicle Warning che avvisa gli automobilisti dell’arrivo di un mezzo di soccorso o della polizia.


2

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gianni

Bene, io già da vent’anni con la Fiat marea evito i semafori con quella che si chiama “sincronizzazione” sul tragitto casa ufficio ...
Per il resto bisogna avere sempre una buona dose di cul@ e non beccarsi i rimbambiti (molto rari alle 6 del mattino ed alle 20)

Tony Musone

Almeno non sarò più l'unico a cui strombazzano e/o sorpassano, quando rallento (secondo loro prematuramente) in vista di un rosso ;)

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video