Dacia Duster, debutta il benzina 1.3 TCe FAP Mercedes-Renault

03 Ottobre 2018 15

Dacia si presenta al Salone di Parigi dopo un primo semestre da record, il migliore della sua storia con 281.206 veicoli immatricolati che sono valsi un +14,6% e una quota di mercato del 2,9%. Un risultato che ha permesso al marchio di tornare ad occupare la top 5 per clienti privati in Europa. Il modello più venduto continua ad essere la Sandero, seguita dal nuovo Duster che nella prima metà dell’anno ha totalizzato circa 62.900 immatricolazioni in Europa.

Parallelamente a tale successo, il costruttore del Gruppo Renault sfrutta la rassegna motoristica francese per svelare due novità relative a Duster. Il SUV adotta il nuovo motore benzina 1.3 TCe 130 FAP e 150 FAP. Dotato di filtro antiparticolato per ridurre le emissioni di particolati, il nuovo motore e iniezione diretta si avvale di un gruppo propulsore in alluminio alleggerito che integra la tecnologia di rivestimento Bore Spray Coating utilizzata all’interno dei cilindri che consente di ottenere prestazioni migliori e di aumentare il piacere di guida.

Come si evince dalla sigla, il 1.3 TCe FAP è declinato in due livelli di potenza: 130 CV a 5.000 giri/min (+5 CV rispetto alla generazione precedente) e 240 Nm di coppia massima a 1.500 giri/min, e 150 CV a 5.250 giri/min (+25 CV) e una coppia massima di 250 Nm a 1.600 giri/min. Dacia ha inoltre dichiarato che la nuova unità sarà disponibile nelle versioni 4x2 e, a partire dalla metà del 2019, anche in quelle 4x4.

La seconda novità è relativa all’infotainment. Il costruttore afferma che entro la fine dell’anno tutta la gamma sarà equipaggiata con la nuova versione del Media Nav Evolution che offrirà ai clienti una navigazione facile e veloce dotata di nuove funzionalità, con funzioni touch più reattive grazie al nuovo schermo capacitivo, oltre ad essere compatibile con Android Auto e Apple CarPlay. Il prezzo del sistema resterà invariato rispetto alla versione precedente.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Tiger Shop a 310 euro oppure da Unieuro a 449 euro.

15

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Politicamente Scorretto

ma la versione 4x4 quanto costa di piu rispetto al 4x2?

Alessio Verardi

Ma il GPL con motori in alluminio non crea problemi?

Fox Mulder

Sto gpl sul 1.6 da 115 cavalli non è che mi convince tanto... Io prenderó la 1.3 tce da 130 cavalli e gli faccio fare dopo l'impianto gpl... Vuoi mettete le prestazioni del nuovo motore con il gpl? Un'accoppiata perfetta

Paolo

110

makeka94

(si parla di motori da 100+ cavalli)

Paolo

Con un pieno 45/50 litri faccio 800km circa. Misto. Dacia lodgy diesel. Con portapacchi farad montato.

makeka94

certo faccio 2 viaggi da 30km in percorso misto tutti i giorni, all'andata faccio circa 2 km in discesa, poi sono circa 5-6 km sun una strada tutta dritta e senza semafori (sulla famosa aurelia) e il resto sono in città, al ritorno percorso inverso.

turbognu

posso chiederti che auto hai e che persorsi fai?

makeka94

no è diesel chiaramente, e guido normalmente, sulla broucher venivano riportati consumi in misto di di 3.5/100
Sono "reali" nel senso che sono quelli che segna come media totale il computer di bordo, poi effettivamente se sono reali reali non lo so.

turbognu

4.9 reali? a benzina? con che macchina? Nel caso complimenti, ma mi sa che ti devi impegnare parecchio

Desmond Hume

Non ho capito se questo benzina 1.3 TCe 130 FAP e 150 FAP verrà fatto anche GPL.
Bene anche per l'infotainment con Android Auto e Apple CarPlay.

makeka94

Si chiaramente parlo dei dichiarati, poi varierà a seconda dell'utilizzo io con motore ecoboost della ford riesco a tenere la media di 4,9/100 (da computerino di bordo) pur avendo cento e qualcosa cavalli, ma se settassi lo sport probabilmente andrei tra i 6 e i 7

turbognu

quei consumi reali li fa una panda, dubito che questa ci arrivi

makeka94

immagino consumi 6,5/100 km in linea con la concorrenza

turbognu

Azz mica male.. Chissà quanto consuma però, e peccato non esista a GPL/metano

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE