Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Ferrari, 60% di ibride entro il 2022 | Annunciato il crossover Purosangue

18 Settembre 2018 0

In occasione del primo Capital Market day post Marchionne, il nuovo CEO Ferrari Louis Camilleri ha illustrato il piano industriale 2018-2022 della casa di Maranello, con una strategia ben precisa verso la progressiva elettrificazione del marchio e l'espansione della gamma prodotti.

Secondo le stime di Camilleri, entro il 2022 il 60% delle Ferrari vendute avrà motori ibridi. Un obiettivo ambizioso, supportato dal lancio, tra il 2019 e il 2022, di ben quindici nuovi modelli. Numeri paragonabili alla mole di prodotti annunciata dal Gruppo FCA (con i marchi Jeep, Alfa Romeo e Maserati) anch'esso focalizzato nello sviluppo di nuovi modelli ibridi ed elettrici nel giro dei prossimi 4-5 anni.

L'amministratore delegato maltese ha inoltre confermato l'arrivo di un inedito modello, noto come Purosangue, da identificare con il famigerato SUV (o FUV, Ferrari Utility Vehicle). Attenzione, tuttavia, a non chiamarlo così:

Aborro sentire la parola suv nella stessa frase con la parola ferrari. Non voglio offendere nessuno che usa questo termine con meno fastidio ma in un senso generalmente accettato, non si sposa bene con il nostro brand e quello che rappresenta; è per questo che il veicolo che noi produrremo sarà unico in così tanti modi da ridefinire le attese - ha dichiarato Camilleri.

Una frecciata rivolta indirettamente a Lamborghini, che lo scorso dicembre ha lanciato il suo primo SUV Urus, un modello che per quanto sviluppato a Sant'Agata è nato sulla base meccanica di modelli come Audi Q7 e Porsche Cayenne.

Dunque, più che un SUV, nel caso di Ferrari è bene parlare di crossover: nelle intenzioni della dirigenza, Purosangue sarà un modello "elegante, potente, versatile, confortevole, spazioso e connesso". Il suo arrivo sul mercato è previsto per la fine del 2022.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video