Toyota Auris: la terza generazione a Ginevra con un nuovo ibrido
A Ginevra tante novità per Toyota, dalla nuova generazione di Auris (con nuovo powertrain ibrido) alla concept che anticipa la Supra
Tante novità al Salone di Ginevra per Toyota, che alla rassegna elvetica si presenterà con la terza generazione di Auris, la prima hatchback di segmento C ad essere dotata di powertrain ibrido. Anticipata da un teaser che ne svela la fiancata, la nuova Auris si presenterà con un design più sportiveggiante, dimesioni pressoché invariate rispetto all'attuale e, soprattutto, un nuovissimo motore per il sistema ibrido THS II.
La novità principale per il Toyota Hybrid System II (giunto alla seconda generazione con Prius e C-HR) è costituita dal nuovo motore 2 litri benzina, un'unità che beneficia delle stesse tecnologie di riduzione degli ingombri e delle perdite termiche applicate alle nuove Prius e C-HR.
Il motore elettrico garantisce una potenza di 109 CV, e l'accoppiata con il nuovo propulsore permette di consumare meno carburante e migliorare l'erogazione della coppia. Migliora anche il comfort di marcia, perché il motore, in caso di accelerazione, riduce i giri di rotazione in quanto si serve della maggiore potenza proveniente dalla batteria.
Nuova è l'unità di controllo della potenza, che beneficia di una riduzione delle dimensioni del 20% e del peso del 10% rispetto a quella presente sull'attuale sistema con motore 1.8. La nuova trasmissione consente di ridurre le perdite di efficienza del 25% rispetto al precedente powertrain, a tutto vantaggio dei consumi e delle prestazioni. Infine, viene modificata la batteria al nickel-metallo idruro, che pur offrendo la stessa capacità di 6,5 Ah, si distingue per il maggior voltaggio (216.0 V contro 201,6 V).
A Ginevra Toyota mostrerà il restyling di Aygo (qui tutti i dettagli), oltre a presentare le ultime evoluzioni della propria tecnologia dedicata alle future auto elettriche, a idrogeno, a guida autonoma e con Intelligenza Artificiale. A tale proposito, sarà presente la Concept-i-Series (vista al CES di Las Vegas) e la FINE-Comfort Ride Concept a idrogeno.
Dulcis in fundo, la kermesse elvetica sarà il palcoscenico per il debutto di una concept car che segna il ritorno di Toyota nel segmento delle sportive: impossibile non pensare alla Supra, sviluppata insieme a BMW.