Xpeng presenta il nuovo SUV G7: alza l'asticella della guida autonoma
Xpeng presenta la nuova G7, un SUV di medie dimensioni che si distingue per comfort spazio e tantissima tecnologia avanzata.

Xpeng ha presentato ufficialmente la nuova G7, un SUV 100% elettrico di medie dimensioni, disponibile ora nelle fasi di pre-vendita. Questa vettura introdice numerose novità in termini di tecnologia per l’azienda, tra cui un sistema AR-HUD sviluppato insieme a Huawei e un sistema di assistenza alla guida completamente basato sulla visione, alimentato da chip Turing AI sviluppati internamente.
DESIGN ESTERNO
Dal punto di vista estetico, la nuova G7 adotta il linguaggio stilistico “X Face" di seconda generazione, che integra una barra luminosa a LED a tutta larghezza per le luci diurne, moduli dei fari separati che vengono inseriti nelle prese d’aria e una griglia frontale attiva.
Per quanto riguarda le dimensioni, Xpeng G7 misura 4.892 mm di lunghezza, 1.925 mm di larghezza, 1.655 mm di altezza, con un passo molto generoso di 2,890 mm, misure che lo posizionano sopra l’attuale G6.
Tra le caratteristiche principali di design si notano maniglie delle portiere a scomparsa, porte senza cornice dotate anche della funzione soft-close e cerchi tra i 18" e i 20". Ci sono diverse possibilità di scelta di colorazioni per la carrozzeria, tra cui girgio stellato, argento lunare e verde interstellar.
Al posteriore spicca una barra luminosa a LED integrata nei parafanghi e nel portellone, e non manca anche l’integrazione di indicatori di assistenza alla guida.
INTERNI
Internamente la nuova G7 segue un’impostazione molto minimalista, vista anche l’assenza di un classico quadro strumenti, sostituito d un display centrale flottante da 15,6 pollici che mostra sia i dati di marcia che il sistema infotelematico. I materiali includono legno naturale, metallo e pelle, con quattro differenti combinzioni cromatiche.
Una delle innovazioni principali della Xpeng G7 è rappresentata dal sistema AR-HUD “Light Pursuit Panoramic", sviluppato con Huawei, che proietta le informazioni di guida in realtà aumentata su un ampio campo visivo, semplificando la navigazione e le manovre più complesse.
G7 introduce anche l’architettura VLA-OL, progettata per migliorare l’autonomia del veicolo grazie a un’elaborazione dati più rapida ed intelligente.
All’interno, l’abitacolo combina comfort e tecnologia: sedili in pelle Nappa con funzioni di ventilazione, riscaldamento e massaggio, doppia ricarica wireless frontale da 50W, tetto panoramico, impianto audio 7.1.4 con addirittura 20 altoparlanti, illuminazione ambientale completamente personalizzabile, specchietto digitale e vano portaoggetti con chiusura elettronica. I passeggeri posteriori dispongono di un display da 8 pollici, una ricarica wireless raffreddata e un tavolino pieghevole con agganci magnetici.
BATTERIA, AUTONOMIA E MOTORE
La G7 verrà offerta nelle due versioni Max e Ultra, entrambe con una piattaforma che prevede la trazione posteriore con un motore elettrico da 218 kW (296 CV) e offre due differenti tagli di batteria: 68,5 kWh e 80,8 kWh. Secondo il ciclo CLTC, che ricordiamo essere meno severo dell’europeo WLTP, la massima espressione di autonomia dovrebbe essere di 702 km con il taglio di batteria più capiente e cerchi da 18". Autonomia che diventerebbe, con la stessa dimensione di cerchi, di 602 km con la batteria più piccola. In alternativa, l’autonomia potrebbe essere di 577 km con la batteria piccola e cerchi da 20", oppure 677 km con quella più grande e la stessa dimensione dei cerchi.
La versione Ultra della G7 integra tre chip Turing AI proprietari, con una potenza di 2.2oo TOPS, paragonabile a nove chip Nvidia Orin-X. Questa dotazione consente funzionalità avanzate di assistenza alla guida, come la navigazione autonoma in città e in autostrada (NGP) e il parcheggio intelligente.
Xpeng conferma inoltre il supporto alla guida autonoma di livello 3 tramite il sistema XNGP, basato unicamente su telecamere, senza ricorrere al LiDAR, per una gestione completamente visiva della guida.
PREZZO E POSIZIONAMENTO
Come anticipato, la nuova Xpeng G7 è ora proposta in pre-vendita ad un prezzo di 235.800 yuan (corrispondenti a €28.531).
Per quanto riguarda il posizionamento di mercato, la nuova G7 rappresenterà la concorrenzza di modelli come Tesla Model Y e Zeekr 7X nel segmento in continua espansione dei SUV elettrici di medie dimensioni in Cina.
Le previsioni del marchio sono quelle di lanciare e iniziare le consegne della G7 nel terzo trimestre del 2025. L’azienda ha inoltre riportato un totale di 162.578 consegne dall’inizio del 2025, registrando un sorprendente aumento del 293% su base annua. Le consegne mensili hanno superato le 30.000 unità per sette mesi consecutivi.