Cerca

Volvo richiama 73 mila ibride Plug-in. Problemi con la batteria

Il problema riguarda un difetto della batteria prodotta da LG

Volvo richiama 73 mila ibride Plug-in. Problemi con la batteria
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 27 mar 2025

Volvo ha annunciato una campagna di richiamo globale che interesserà circa 73 mila auto ibride Plug-in. Il problema riguarda la batteria, tanto che la casa automobilistica ha chiesto ai proprietari delle vetture interessante di non ricaricarle più per evitare il rischio che possa generarsi un cortocircuito che potrebbe causare una fuga termica e quindi un possibile principio di incendio.

I MODELLI INTERESSATI

La campagna di richiamo coinvolge precisamente i modelli S60, V60, S90, V90, XC60 e XC90, tutti prodotti tra il 2020 e il 2022 presso lo stabilimento di Torslanda. I dettagli esatti del problema non sono stati precisati ma pare che un difetto di produzione della batteria di LG potrebbe appunto causare un cortocircuito al livello delle singole celle con tutte le conseguenze del caso descritte sopra.

Volvo è venuta a conoscenza del problema per la prima volta dopo che un cliente ha segnalato una fuga termica della batteria nel febbraio 2024. A quel punto sono partite le indagini che si sono concluse da poco. Pare che ci siano stati un paio di casi accertati senza, però, che abbiano causato feriti o vittime.

La casa automobilistica fa sapere attraverso i suoi portavoce che contatteranno al più presto i proprietari delle vetture interessate dal possibile problema per fissare un appuntamento per effettuare tutte le verifiche del caso.

LA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA

Una volta portata l'auto nella concessionaria, i tecnici eseguiranno un'ispezione per identificare se la batteria è afflitta dal problema oppure no. In caso affermativo, gli accumulatori difettosi saranno sostituiti. Inoltre, sarà pure aggiornato il software per la gestione della batteria.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Il discorso per me varrebbe pure se fosse per delle problematiche sulle ICE.
Io non difendo nessuna tecnologia, ma cerco di analizzare in modo logico e distaccato quanto leggo.

G
GianluK 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono d'accordo e preciso che NON si tratta di auto elettriche, ma ibride plugin.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ricordo notizie di Volvo andate in autocombustione.
Non escludo neppure che in talune circostanze sia accaduto, ma certo non è stata la norma.
E' un problema serio e il richiamo è la soluzione corretta.
Potrebbe essere un piccolo scotto dovuto ad un processo che si è cercato di velocizzare artificialmente, ma trovo non sia un problema per cui si vada a mettere in discussione la transizione verso l'elettrico o qualcosa per cui gridare alla pericolosità delle auto elettriche.

Errori potenzialmente pericolosi e relativi richiami non sono qualcosa di estremamente raro nel mondo automotive, già la Ford T subì richiami (per una imbottitura del sedile) ma si puo passare dal rischio ribaltamento della prima Classe A al richiamo della Ferrari SF90 per un difetto in un passaggio olio col rischio incendio (anche in quel caso venne chiesto di non usare la vettura), fino al clamoroso caso degli airbag Takata.

C
Claudio M. 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma non mi dire, almeno loro le controllano tutte per sicurezza.

F
Famedoro Cuordipietra 01 Jan 1970 @ 00:00

Come fa un normale cliente a notare un difetto del genere. Gira con la pistola termica

o
olaf63 01 Jan 1970 @ 00:00

Chessaràmmai.

r
roby66 01 Jan 1970 @ 00:00

È boh, tutte le auto hanno a bordo del carburante un po' suscettibile, infiammabile e via discorrendo.
Pero' dai, pare che nessuna di queste volvo si sia incendiata finora.

L
Luca Bartolozzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualità cinese unita a qualità coreana prodotta dalle risorse immigrate in Svezia. Cosa potrebbe mai andare storto?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

😂😂😂 chi l'avrebbe mai detto che se complichi le cose aumenti i problemi

D
Delos 01 Jan 1970 @ 00:00

il nostro futuro sarà elettrizzante! da corto circuito

M
Marco B. 01 Jan 1970 @ 00:00

Boh normale, sono auto a pile

M
Marco Celli 01 Jan 1970 @ 00:00

Non come i coreani!

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

I richiamo sono sempre capitati, a tutte le aziende. Ovviamente qui il problema è grave e pericoloso.
I cinesi le batterie le sanno fare.

M
Marco Celli 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho un TV LG.
Speriamo non salti la batteria.

M
Marco Celli 01 Jan 1970 @ 00:00

Io mi fido di Volvo.
Io mi fido dei cinesi.

S
ScreamOutLoud 01 Jan 1970 @ 00:00

Roba abbastanza grave

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Le batterie di Lg avevano dato diversi grattacapi a VW, ora purtroppo tocca le ibride