Volvo, in arrivo un nuovo minivan elettrico per la Cina
Il concept dovrebbe essere svelato nel terzo trimestre del 2023

Sembra che Volvo abbia pianificato di realizzare un minivan elettrico da commercializzare in Cina. Modello che andrebbe ad affiancare sul mercato il nuovo SUV EX90. Questa novità è emersa durante un incontro con i media in cui il presidente di "Volvo Cars Greater China Sales Company" ha parlato delle novità di prodotto 2023 per il mercato cinese. In una slide della presentazione, troviamo la presenza di un nuovo SUV "senza nome" e del minivan elettrico.
Secondo Car News China, questo nuovo modello sarà basato sulla Zeekr 009. Ricordiamo che sia Volvo e sia Zeekr fanno parte del Gruppo Geely. La Zeekr 009, di cui abbiamo già parlato in passato, poggia sulla piattaforma SEA e può contare su di un doppio motore elettrico in grado di erogare complessivamente 400 kW con 686 Nm di coppia. Gli acquirenti potranno scegliere tra una batteria da 116 kWh o da 140 kWh. L'autonomia, secondo il ciclo cinese CLTC, supera (con l'accumulatore più grande) gli 800 km. Più avanti, Zeekr porterà al debutto anche una versione con singolo motore elettrico.
Il futuro minivan elettrico di Volvo utilizzerà la stessa piattaforma e probabilmente anche i medesimi powertrain della Zeekr 009. Tuttavia, non si tratterà di un semplice rebranding. Infatti, il modello Volvo potrà contare su di un design proprio. Anche gli interni probabilmente saranno rivisti e assomiglieranno, come impostazione, a quelli delle attuali Volvo di ultima generazione.
Il minivan Volvo probabilmente andrà a posizionarsi più in alto sul mercato, rispetto al modello Zeekr. Secondo la stampa cinese, un concept della nuova vettura sarà mostrato nel corso del terzo trimestre del 2023. Il debutto della versione di serie, invece, è atteso nel quarto trimestre dell'anno.
Il nuovo minivan elettrico di Volvo sarà lanciato anche in altri mercati? Per il momento non ci sono informazioni in tal senso. Probabilmente se ne saprà di più quando la casa automobilistica toglierà i veli sulla vettura.
Il nuovo SUV ancora senza nome, invece, dovrebbe essere la più volte chiacchierata EX30 che sarà proposta anche nel Vecchio Continente e di cui abbiamo già parlato in passato.
Copyright foto: olegdoroshin