Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Zeekr 009, fino a 6 posti e oltre 800 km di autonomia

03 Novembre 2022 22

Zeekr si sta preparando a sbarcare in Europa. Nel corso del 2023, il marchio cinese di proprietà del Gruppo Geely inizierà a portare le sue vetture elettriche in alcuni Paesi del Vecchio Continente. Nel frattempo, il costruttore sta allargando la gamma delle sue auto a batteria. Infatti, è stato presentato il nuovo Zeekr 009, un minivan elettrico. Per il momento, sarà commercializzato in Cina dove è già possibile preordinarlo.

TANTO SPAZIO A BORDO

Questa nuova vettura poggia sulla piattaforma SEA (Sustainable Experience Architecture) che Geely ha realizzato espressamente per le auto elettriche. Modello che si caratterizza per un frontale massiccio dove è presente una grande griglia chiusa ed illuminata da 154 LED (chiamata Spring of Light). Nonostante le dimensioni importanti, il costruttore è riuscito ad ottenere un Cx di 0,27 per ridurre il più possibile i consumi e aumentare l'autonomia. I cerchi sono da 20 pollici e per agevolare l'entrata a bordo, su entrambi i lati sono presenti delle porte scorrevoli. Sul retro, invece, troviamo dei fanali a LED uniti da una barra luminosa.

Il design di questa vettura è stato realizzato dal centro di design di Zeekr a Göteborg, in Svezia. Il nuovo Zeekr 009 è lungo 5.209 mm, largo 2.024 mm e alto 1.867 mm. Il passo è di 3.205 mm. L'abitacolo è molto ampio ed è in grado di ospitare fino a 6 passeggeri con una disposizione 2+2+2. Su richiesta è disponibile una versione executive a quattro posti con una disposizione 2+2.

Lo Zeekr 009 è ricco di tecnologia. Troviamo, infatti, uno schermo da 10,25 pollici per la strumentazione e un display da 15,4 pollici per il sistema infotainment che dispone pure degli aggiornamenti OTA. Su richiesta è possibile integrare un display da 15,6 pollici montato sul cielo dell'abitacolo, dedicato all'intrattenimento (streaming video ed altro). Gli interni sono anche lussuosi grazie a rivestimenti premium come la pelle nappa.

Parlando di sicurezza, questo modello offre 30 sistemi avanzati di assistenza alla guida grazie ad una piattaforma messa a punto da Mobileye. Per quanto riguarda, invece, il powertrain, Zeekr 009 dispone di un doppio motore elettrico in grado di erogare complessivamente 400 kW con 686 Nm di coppia. Per passare da 0 a 100 km/h servono 4,5 secondi.


Gli acquirenti potranno scegliere tra una batteria da 116 kWh o da 140 kWh. L'autonomia, secondo il ciclo cinese CLTC, arriva, rispettivamente, fino a 702 km e fino a 822 km. Particolarità, questa vettura adotta le batterie Qilin prodotte da CATL con la tecnologia cell-to-pack di terza generazione. La batteria Qilin è presente, comunque, solo nella variante da 140 kWh.

I prezzi partono da 499.000 yuan (circa 69.600 euro) per la versione base e da 588.000 yuan (circa 82.000 euro) per quella con batteria da 140 kWh. Le consegne sono previste per gennaio 2023.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
piervittorio

L'idea è quella di sostituire la limousine, o l'ufficio mobile executive, come si vede da prezzi e finiture, non ha nulla del furgone, se non la sagoma di profilo da monovolume USA.
Ovviamente l'estetica è lontanissima dal nostro gusto.
Anzi, da qualsiasi gusto, direi.

Paolo Giulio

"al centro di design di Zeekr a Göteborg, Svezia" deve girare robbbba bbbbuonaaa..

Non discuto la tecnologia di quest'auto, ma la griglia anteriore è "da panico"...

Sarà anche orribile... però trovatemi un'altra auto dove ci puoi mangiare arrosto di carne, insalata di polipetti e pomodorini ciliegino mentre sorseggi un bel bicchiere di latte e menta!!!
https://uploads.disquscdn.c...

rsMkII

Davanti è proprio elegante e filante eh?

lorenzo68

Da parcheggiare comodamente sotto al duomo.

Fff

Ahahahah

MatitaNera

E per avere 800km di autonomia abbiamo il nostro bel pulmino da tre tonnellate. E ma l'elettrico... Cialtroni.

Roman

di brutta è brutta, ma un po' strano solo 6 posti per un furgone, in un auto normale ne vanno anche 8 con conducente, totale 9

Davide

in Italia patente C sicuro. Una versione pickup di questa non sarebbe male-

T. P.

cerco amico che lo compri in modo che poi possa percurarlo! :)

Jay

Anni di lotta per 4k e 8k e poi il futuro è grafica minecraft

Signor Rossi
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android

Nella galleria del vento sta ancora passando l'eco

IFM

ma quanto è lunga 10 metri??? serve il patentino nautico anche?? la vedo molto bene a Bologna col limite dei 30

Nick126

Io apprezzo le scelta del design, uno prende un macchina nuova e ha sempre paura di ammaccarla ecc. Qui invece viaggi tranquillo, anzi, ci speri un po'

KeePeeR

https://uploads.disquscdn.c...

TheFluxter

Bellissima, bellissima come un sasso sul parabrezza. Mi sa che nella galleria del vento questa macchina ha fatto riscontro.

luca bandini

"fino a 6 posti" c'è poco da vantarsi perchè è lo stesso numero di una multipla lunga 1,3 metri in meno! "monovolume a 6 posti di lusso con..."

Frankie4dita

Lo vedo comodo per girare in città un affare di queste dimensioni.
Mamma mia che schifo!

derapage

140kWh.... peso totale? mi sa che serve la patente C per questo coso!

Jotaro

Più di questo, in quanto a spazio, c'è il Tir con rimorchio arredato.

rockerey

Nessuno però dice la sua feature principale: la calandra si può staccare e la si può mettere in casa come termosifone.

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Renault 5 E-TECH Electric: elettrica a meno di 25.000€... con l'asterisco | Video

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Volkswagen Passat, nuova con ibrido Plug-in da 100 km, ma anche diesel | Video